18 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Successo della sessione dedicata all'Osteopatia nel VI Congresso Nazionale FIMP

Martedì 16 Ottobre 2012#09:15 | pubblicato da: Iginio Furlan | 4 commenti

Il 29 settembre 2012, nella splendida cornice della “Sala Maestrale” dei Magazzini del Cotone di Genova, l'osteopatia si presenta per il quarto anno consecutivo, con una sessione dedicata, nell'ambito del VI Congresso Nazionale della Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP).

L'interesse per la comprensione dell'attività osteopatica in ambito pediatrico è cresciuta in modo esponenziale, sviluppandosi in collaborazioni e scambi scientifico-culturali sempre più intensi.
La collaborazione tra FIMP e la scuola Siotema esprime e soddisfa la richiesta di approfondimento delle tematiche osteopatiche inerenti la pediatria  ed i suoi aspetti inerenti la prevenzione.

L'impatto con la sala congressuale è impressionante, settecento posti a sedere, una platea enorme, la sala si riempie, molti gli osteopati, gli studenti  ed un gran numero di pediatri, occupano la quasi totalità della platea. L'attesa e la curiosità per il mondo osteopatico si percepiscono nei discorsi e nei contatti, in attesa delle relazioni.

Ad aprire i lavori, il presidente Siotema, dott. Andrea Ferrero, ed il Referente nazionale per le reti scientifiche FIMP dott. Renato Turra, il quale, insieme agli altri pediatri presenti, non ha risparmiato parole di apprezzamento per gli osteopati e per la qualità e l'originalità degli interventi.

dott. Andrea Ferrero e dott. Renato Turra

Relazioni di qualità infatti, alcune consultabili nel sito FIMP (www.fimp.org/osteopati), consensi unanimi ripagano il mio lavoro di organizzatore, rendendomi ancora una volta orgoglioso dei miei colleghi, che ringrazio.
Dai dismorfismi giovanili (Gioda Maurizio), passando per la tensegrità (Ezio Fiorio), le cefalee infantili (dott. Santovito), il lavoro di screening e trattamento  neonatale presso l'ospedale san Gerardo di Monza con una casistica di quasi cinquemila bambini valutati (Iliana Biagiotti), le nuove interpretazioni biomeccaniche (Zignani Marco), le geometrie corporee rivisitate in chiave funzionale (Furaln Iginio), e le bacchettate del Dott Forni Paolo sulla necessità di uniformare lo scambio dei dati tra osteopatia e medicina, riempiono la mattinata che scivola velocemente nell'interesse generale.

Il dott. Giuseppe Mele, Presidente della FIMP, ci ha regalato con la sua presenza, un momento di festa per la consegna degli attestati di partecipazione  al Corso Biennale di Formazione Pediatrica organizzato da SIOTEMA in collaborazione con la Federazione Italiana Dei Medici Pediatri.
L'elenco degli osteopati licenziati dal corso  avanzato in pediatria nella sezione web del sito FIMP dedicato all'osteopatia a disposizione dei pediatri che  richiedono  la collaborazione professionale dell’osteopata.

Licenziati dal Corso Formativo Avanzato in Pediatria 2012

Il corso è la testimonianza della nascita e dello sviluppo di una nuova medicina nella quale l'osteopatia è percepita come parte integrante ed importante dell'approccio al bambino, valida alternativa  preventiva, e mezzo efficace per la riduzione farmacologica nel mantenimento dello stato di salute del bambino.

La sessione osteopatica del Congresso Nazionale Fimp, nel tempo, è diventata un appuntamento atteso, che, si rinnoverà anche il prossimo anno a Roma in occasione del VII congresso FIMP con l'obiettivo ambizioso di una larga partecipazione osteopatica.

Colgo l'occasione della gentile ospitalità concessami dal sito Tuttosteopatia.it per invitare gli osteopati che si occupano di pediatria, interessati alla partecipazione al prossimo evento con relazioni  o comunicazioni a contattarmi attraverso il sito SIOTEMA o il sito Tuttosteopatia.it (info@tuttosteopatia.it).

Rinnovo l’invito alla partecipazione ed auguro un felice futuro osteo a tutti!

Furlan iginio D.O.M.R.O.I Referente Osteopatia –FIMP

 



Presente in Osteopatia, Osteopatia e pediatria, Pediatria | Commenti (4) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (4 Commenti)

  • Scritto da: Roberto Bellantuono
    Data: 17 Ottobre 2012 alle 15:53

    Grande Tommaso... per non parlare poi delle realtà più piccole come la nostra Clinica Pediatrica della Puglia, che, oltre a non essere mai nemmeno menzionata in eventi del genere (ma quello di farci poca pubblicità, è anche un mio modo di non essere troppo invadente...), non gode nemmeno di finanziamenti regionali o simili, ma va avanti con le nostre forze e con il nostro amore nei confronti dell'Osteopatia...

  • Scritto da: furlan iginio
    Data: 9 Novembre 2012 alle 16:33

    Carissimo Tommaso, dici una cosa inesatta, sei stato relatore con il prof Genitori al congresso Fimp di Torino l'anno passato, hai illustrato la tua esperienza presso il MEyer. all'esordio dell'esperienza con la Fimp ho cercato collaborati e sostenitori e scuole disposte a condividere il progetto ed eventualmente anche i costi, e collaborare con Siotema, nessuno ha aderito all'invito,la proposta è stata presentata anche in Commmissione Didattica,ma nessuno si è fidato.
    Caro Roberto non conosco la tua realtà, per questo se leggi l'articolo trovrai un esplicito invito ad emergere ed a contattarmi per gli eventi futuri. Molto lavoro è stato fatto, ma sempre meno di quello che ancora resta da fare, quindi anzichè sentirsi frustrati, forse è meglio alzre il telefono e pensare propositivi al futuro,, sia essa la FIMP o qualunque altra opportunità. Buona osteopatia a tutti!
    Iginio Furlan

  • Scritto da: tommaso ferroni
    Data: 8 Febbraio 2013 alle 21:34

    purtroppo leggo solo adesso i commenti di Roberto e di Iginio.... Mi sorprende il tuo commento, Iginio, mi sa che non hai capito cosa ho scritto; mi riferivo all'ambulatorio di Osteopatia in regime di convenzione che abbiamo inaugurato al Meyer nel dicembre 2011. Di questo ambulatorio ho informato la FIMP, la quale non ha mai risposto alla mia mail. Quindi quale cosa inesatta avrei detto? Non capisco neppure quando tu parli di collaborazione, per la quale mi sono sempre dichiarato disponibile, ma per la quale non ho mai ricevuto da voi nessuna proposta, se non quella di venire per 2 anni ai seminari a farti da assistente senza retribuzione, ma questa non mi è sembrata una proposta di collaborazione. Tommaso

  • Scritto da: roberto bellantuono
    Data: 11 Febbraio 2013 alle 14:12

    Caro Iginio, io parlavo in generale, non mi rifervo affatto a lei e alla sua scuola, io non parlo mai di realtà e situazioni che non conosco o che comunque non mi vedono direttamente responsabile, e mi accodo al collega Ferroini quando dice che forse è lei che non ha capito a cosa io mi riferivo, riferendomi anche al fatto che lei parla di "sentirsi frustrati"... io ed il mio gruppo Pugliese ci stiamo facendo conoscere con molta calma e non ci sentiamo frustrati, tanto è vero che sei lei avesse letto bene cosa io ho scritto tra parentesi nel post del 17 ottobre, non è nostro modo fare pubblicità sfrenata... quando avremo la possibilità di casistiche alte e altre motivazioni, mi farò sentire e la contatterò personalmente, al momento lavoriamo per AMORE dei nostri piccoli clienti. Grazie e buon lavoro!

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare
Walt Disney

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte