10 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

A Roma, il 9 ottobre si terrà il Congresso nazionale "Osteopatia e..."

Giovedì 22 Settembre 2011#14:33 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Si terrà a Roma nel centro congressulae Villa Eur il nuovo Congresso Nazionale intitolato Osteopatia e... organizzato dall'Università La Sapienza di Roma dall'Istituto di Formazione in Osteopatia e Posturologia - Associazione Chinesis con la media partnership di Tuttosteopatia.it.

Scopo del Convegno, presentare a tutti gli interessati le possibili sinergie dell’osteopatia con altri approcci terapeutici e altre metodologie, nell’ottica di un approccio centrato sulla persona secondo una visione realmente olistica e transdisciplinare.

Organizzato dal Prof. Giuseppe A. Amabile, professore di Nurologia alla facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, oltre che direttore scientifico della Scuola di osteopatia IFOP, e dal Prof. Fabio Scoppa, direttore della scuola IFOP e coordinatore scientifico del Master in Posturologia alla facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, il Convegno Osteopatia e... segna un passo in avanti verso il dialogo sulla interdisciplinarità e sulla necessità di un approccio in sinergia e mai in antagonismo con le discipline mediche e con le varie professionalità che, favorendo un equilibrio funzionale, si occupano a vario titolo di salute e benessere.

Sei gli argomenti di cui si discuterà nella prima sessione del Convegno moderata da Giuseppe A. Amabile, Giuseppe Costanzo e Vincenzo Gentile, che avrà inizio alle 9 per concludersi alle 13.

Ad introdurre l'incontro sarà il direttore del ROI Eduardo Rossi, con un intervento sullo stato dell'arte dell'Osteopatia e prospettive future.
Seguiranno Giuseppe A. Amabile, Yann Pointhiere, Rodolfo Sipone Viviana Rosati sul tema "Osteopatia e scienze Neurologiche", presentando una serie di esperienze cliniche presso il Policlinico Umberto I. Di Osteopatia e Posturologia parleranno Francesco Fattapposta, Fabio Scoppa e Stefano Silvi presentando le esperienza raccolte al Master in Posturologia dell’Università Sapienza.
"Il dolore vertebrale: punto di vista dello specialista ortopedico, dello specialista radiologo e dell’osteopata" sarà l'argomento introdotto da Giuseppe Costanzo, Marco Mastantuono, Alessandra Evangelista, mentre sul "dolore pelvico-genitale: punto di vista dello specialista urologo e dell’osteopata" interverranno Giorgio Franco, Stefano Mangiavillano, Fabio Scoppa.
La prima sessione del Covegno si concluderà con Cristina Pirro e Pietro Cascianelli sul tema "Approccio osteopatico al Sistema Neurovegetativo".

La sessione pomeridiana, invece, verterà su "Osteopatia, alimentazione e integratori alimentari" sui cui interverrà Attilio Speciani; "Osteopatia e medicina Psicosomatica" di cui parlerà Tommaso Traetta; "Osteopatia e Kinesiologia applicata" con Fabio Caldarozzi.



Presente in Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: kinesiologia applicataNeurologiaosteopatiapostura

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
Ugo Ojetti

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte