16 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass

Tuttosteopatia.it Mediapartner

Carrello

Cerca

becam

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

A Roma, il 9 ottobre si terrà il Congresso nazionale "Osteopatia e..."

Giovedì 22 Settembre 2011#14:33 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

Si terrà a Roma nel centro congressulae Villa Eur il nuovo Congresso Nazionale intitolato Osteopatia e... organizzato dall'Università La Sapienza di Roma dall'Istituto di Formazione in Osteopatia e Posturologia - Associazione Chinesis con la media partnership di Tuttosteopatia.it.

Scopo del Convegno, presentare a tutti gli interessati le possibili sinergie dell’osteopatia con altri approcci terapeutici e altre metodologie, nell’ottica di un approccio centrato sulla persona secondo una visione realmente olistica e transdisciplinare.

Organizzato dal Prof. Giuseppe A. Amabile, professore di Nurologia alla facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, oltre che direttore scientifico della Scuola di osteopatia IFOP, e dal Prof. Fabio Scoppa, direttore della scuola IFOP e coordinatore scientifico del Master in Posturologia alla facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, il Convegno Osteopatia e... segna un passo in avanti verso il dialogo sulla interdisciplinarità e sulla necessità di un approccio in sinergia e mai in antagonismo con le discipline mediche e con le varie professionalità che, favorendo un equilibrio funzionale, si occupano a vario titolo di salute e benessere.

Sei gli argomenti di cui si discuterà nella prima sessione del Convegno moderata da Giuseppe A. Amabile, Giuseppe Costanzo e Vincenzo Gentile, che avrà inizio alle 9 per concludersi alle 13.

Ad introdurre l'incontro sarà il direttore del ROI Eduardo Rossi, con un intervento sullo stato dell'arte dell'Osteopatia e prospettive future.
Seguiranno Giuseppe A. Amabile, Yann Pointhiere, Rodolfo Sipone Viviana Rosati sul tema "Osteopatia e scienze Neurologiche", presentando una serie di esperienze cliniche presso il Policlinico Umberto I. Di Osteopatia e Posturologia parleranno Francesco Fattapposta, Fabio Scoppa e Stefano Silvi presentando le esperienza raccolte al Master in Posturologia dell’Università Sapienza.
"Il dolore vertebrale: punto di vista dello specialista ortopedico, dello specialista radiologo e dell’osteopata" sarà l'argomento introdotto da Giuseppe Costanzo, Marco Mastantuono, Alessandra Evangelista, mentre sul "dolore pelvico-genitale: punto di vista dello specialista urologo e dell’osteopata" interverranno Giorgio Franco, Stefano Mangiavillano, Fabio Scoppa.
La prima sessione del Covegno si concluderà con Cristina Pirro e Pietro Cascianelli sul tema "Approccio osteopatico al Sistema Neurovegetativo".

La sessione pomeridiana, invece, verterà su "Osteopatia, alimentazione e integratori alimentari" sui cui interverrà Attilio Speciani; "Osteopatia e medicina Psicosomatica" di cui parlerà Tommaso Traetta; "Osteopatia e Kinesiologia applicata" con Fabio Caldarozzi.



Presente in Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: kinesiologia applicataNeurologiaosteopatiapostura

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te eptamed barral

Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte