23 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

L'aiuto osteopatico per la sintomatologia della Sclerosi Multipla. Presentato al Congresso Internazionale di Osteopatia a Firenze un Poster sul tema

Lunedì 23 Maggio 2011#12:34 | pubblicato da: La Redazione | un commento

Il trattamento manipolativo osteopatico può avere un ruolo nel miglioramento dei sintomi della sclerosi multipla.

Il dato emerge da uno studio pilota realizzato da una studentessa al sesto anno della scuola CIO di Bologna, Silvia Tabarroni, dall'osteopata e direttore della scuola Franco Guolo

Approccio osteopatico nella sclerosi multipla: studio clinico è il titolo del lavoro che, presentato da Silvia Tabarroni al Congresso Internazionale di Osteopatia di Firenze nell'area Poster, riporta i risultati di un'analisi condotta da febbraio 2010 ad ottobre 2010 su 7 pazienti affetti da Sclerosi Multipla, di cui 3 in fase SP (Secondariamente Progressiva), 4 in fase RR (Recidivante Remittente) su Scala di Estensione della Disabilità (EDSS) compresa tra 1,5 e 6.

I partecipanti sono stati sottoposti a 13 sedute osteopatiche totali (7 monosettimanali; 3 quindicinali; 3 mensili) e a test eseguiti in entrata e in uscita, sia sulla scala fatica MFIS che a test fisioterapico (test dei 25 passi; hole peg test, ossia una prova a tempo di coordinazione motoria; Romberg test ad occhi aperti, occhi chiusi e in appoggio su un tappeto; test posturale dei ponti).

Tra i risultati più importanti di questo studio pilota, la valutazione di come il trattamento osteopatico, rispetto a tali deficit, abbia determinato una diminuzione globale del valore della scala della fatica MFIS con maggiore significatività per la scala fisica e psico-sociale.

Risultati

Benché si tratti solo di uno studio pilota e si continuino dunque a trattare altri pazienti per una casistica più ampia, i risultati ottenuti inquadrano effetti molto positivi del trattamento manipolativo osteopatico nel miglioramento della sintomatologia della Sclerosi Multipla:

  1. Riduzione della sensazione di fatica
  2. Diminuzione degli spasmi muscolari e delle parestesie
  3. Mantenimento dell'equilibrio

Su Tuttosteopatia.it si ci siamo già occupati di Sclerosi Multipla, pubblicando all'uopo un articolo con relativo video in cui è proprio una paziente affetta da SM a raccontare la sua esperienza positiva con l'Osteopatia, della quale afferma: "è l'unica terapia che sta portando grandi miglioramenti nella mia vita e che funziona meravigliosamente".

Leggi l'articolo

 

 

 

 



Presente in Varie sull'Osteopatia | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: osteopatiaRomberg testscala MFISSclerosi Multiplatrattamento manipolativo osteopatico

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: stefania
    Data: 6 Giugno 2013 alle 10:49

    sono sempre aperta a nuovi metodi e non capisco come i neurologi non lavorino in collaborazione con altri medici !!!!! Ho la sclerosi multipla è vorrei avere piu informazioni in merito . Distinti saluti

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

La vita è come un libro. Chi non viaggia legge solo la prima pagina.
Sant'Agostino

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte