14 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

"Manipolazione viscerale 2", dalle catene lesionali al peritoneo, milza, pancreas

Lunedì 4 Luglio 2011#13:57 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

M. Barral, D.O., in Manipolazione Viscerale 2 pubblicato in Italia da Castello editore sviluppa ulteriormente in questo libro i concetti e le tecniche già descritte nel lavoro precedente Manipolazione viscerale 1.
Il capitolo introduttivo affronta le catene lesionali e le zone riflessogene. Vi è una discussione approfondita su metodi diagnostici come l'ascolto globale e locale, i punti di inibizione e i test di Sotto-Hall e di Lasègue. La sezione sul trattamento introduce le tecniche del rimbalzo, dell'induzione generale e discute la strategia del trattamento e altri importanti problemi associati alla manipolazione sui bambini.
La sezione finale di questo capitolo descrive i plessi del sistema nervoso autonomo e il loro ruolo nella manipolazione viscerale.Gli altri capitoli trattano strutture come il peritoneo, la milza, il pancreas, non affrontati nel primo volume. Viene inoltre approfondita la trattazione dei seguenti organi: giunzione esofago-cardio-tuberositaria, stomaco e duodeno, fegato, cistifellea e dotti biliari, digiuno-ileo e colon, reni. Ciascun capitolo completa e amplia quanto esposto nel primo volume fornendo nuove prospettive nella patologia dei disordini viscerali, nuove diagnosi, indicazioni per i trattamenti e tecniche terapeutiche. In appendice, infine, si trovano i risultati di uno studio che, con l'uso dell'ecografia, documenta gli effetti della manipolazione viscerale sulla mobilità dei reni. Illustrato esaurientemente e interamente indicizzato, Manipolazione viscerale 2 è un libro essenziale per tutti i professionisti che desiderano migliorare la propria abilità nella manipolazione viscerale.

Acquista qui il libro

Jean-Pierre Barral, D.O.

Si è diplomato alla European School of Osteopathy di Maidstone, Inghilterra. Il suo interesse per la manipolazione viscerale è nato quando era studente e si è continuamente sviluppato, diventando il punto focale della sua attività, durante gli scorsi ventuno anni. È un noto e rispettato professionista e insegnante e ha contribuito alla redazione di numerosi manuali di osteopatia in Francia.

J-P. Barral è attualmente Direttore del Dipartimento di Manipolazione viscerale alla Facoltà di Medicina dell'Università di Bobigny Paris-Nord, ed esercita la professione di osteopata a Grenoble, Francia.



Presente in Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: Barralmanipolazione viscerale

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Grandi menti discutono di idee, menti mediocre discutono di eventi, piccole menti discutono di persone.
E. Roosevelt

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte