23 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

becam

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

"Manipolazione viscerale 2", dalle catene lesionali al peritoneo, milza, pancreas

Lunedì 4 Luglio 2011#13:57 | pubblicato da: La Redazione | nessun commento

M. Barral, D.O., in Manipolazione Viscerale 2 pubblicato in Italia da Castello editore sviluppa ulteriormente in questo libro i concetti e le tecniche già descritte nel lavoro precedente Manipolazione viscerale 1.
Il capitolo introduttivo affronta le catene lesionali e le zone riflessogene. Vi è una discussione approfondita su metodi diagnostici come l'ascolto globale e locale, i punti di inibizione e i test di Sotto-Hall e di Lasègue. La sezione sul trattamento introduce le tecniche del rimbalzo, dell'induzione generale e discute la strategia del trattamento e altri importanti problemi associati alla manipolazione sui bambini.
La sezione finale di questo capitolo descrive i plessi del sistema nervoso autonomo e il loro ruolo nella manipolazione viscerale.Gli altri capitoli trattano strutture come il peritoneo, la milza, il pancreas, non affrontati nel primo volume. Viene inoltre approfondita la trattazione dei seguenti organi: giunzione esofago-cardio-tuberositaria, stomaco e duodeno, fegato, cistifellea e dotti biliari, digiuno-ileo e colon, reni. Ciascun capitolo completa e amplia quanto esposto nel primo volume fornendo nuove prospettive nella patologia dei disordini viscerali, nuove diagnosi, indicazioni per i trattamenti e tecniche terapeutiche. In appendice, infine, si trovano i risultati di uno studio che, con l'uso dell'ecografia, documenta gli effetti della manipolazione viscerale sulla mobilità dei reni. Illustrato esaurientemente e interamente indicizzato, Manipolazione viscerale 2 è un libro essenziale per tutti i professionisti che desiderano migliorare la propria abilità nella manipolazione viscerale.

Acquista qui il libro

Jean-Pierre Barral, D.O.

Si è diplomato alla European School of Osteopathy di Maidstone, Inghilterra. Il suo interesse per la manipolazione viscerale è nato quando era studente e si è continuamente sviluppato, diventando il punto focale della sua attività, durante gli scorsi ventuno anni. È un noto e rispettato professionista e insegnante e ha contribuito alla redazione di numerosi manuali di osteopatia in Francia.

J-P. Barral è attualmente Direttore del Dipartimento di Manipolazione viscerale alla Facoltà di Medicina dell'Università di Bobigny Paris-Nord, ed esercita la professione di osteopata a Grenoble, Francia.



Presente in Varie sull'Osteopatia | Commenti (0) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags: Barralmanipolazione viscerale

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te opera

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista
San Francesco D’Assisi

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte