25 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

» Blog

Ci ha lasciati Pietro Cascianelli

Venerdì 22 Aprile 2016#12:06 | pubblicato da: Massimo Valente | 20 commenti

Faccio l’osteopata da tanti anni e ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere tanti colleghi durante numerosi corsi e convegni, ma anche grazie al lavoro che svolgo attraverso tuttosteopatia.it.

Come sempre succede nella vita, alcuni di loro restano particolarmente impressi per alcune peculiarità. Certamente Pietro Cascianelli è stato fra questi, in quanto personificava una delle qualità che amo di più: l’umiltà.

Tutti i grandi saggi e i personaggi della storia hanno un comune denominatore: la modestia e la semplicità come requisiti presenti quando non si ha bisogno di dimostrare, ma si è.

Pietro era Osteopata, ancora prima era medico e sappiamo bene che non sono tanti i medici che decidono di fare osteopatia, ma soprattutto che scelgono di fare solo osteopatia.

Ho incontrato Pietro tante volte, spesso era seduto vicino a me durante i più disparati corsi, e restavo sempre sbalordito dal fatto che la mattina successiva portasse gli appunti rivisti, corretti e ampliati, segno che aveva lavorato tutta la notte.
L’ho applaudito nei Convegni dove era relatore, ho raccolto la stima dei suoi allievi nelle scuole di osteopatia e le recensioni al suo libro pertanto mancherà all’osteopatia italiana.

Pietro resta - ed è stato fino all’ultimo – un grande uomo, umile anche di fronte a una malattia che conosceva bene.

Ci mancherà e mancherà agli allievi delle scuole che hanno goduto del suo insegnamento, ma soprattutto a tutti quelli che non hanno avuto e non potranno avere questa fortuna.



Presente in Blog | Commenti (20) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (20 Commenti)

  • Scritto da: Ivan Antonio Mele
    Data: 22 Aprile 2016 alle 13:11

    Grazie professore dei tuoi insegnamenti!

  • Scritto da: Alessandra Clini
    Data: 22 Aprile 2016 alle 16:19

    Ricordo con affetto l'amico, un "Signore", un uomo colto e devoto alla famiglia, un Osteopata amato anche dai suoi pazienti per la professionalità e la grande nobiltà d'animo. Una persona esemplare.

  • Scritto da: Francesca D'Alessandri
    Data: 22 Aprile 2016 alle 21:36

    Entusiasmo e umiltà ti hanno reso unico! Mi mancherà il tuo sguardo basso!Ciao caro Pietro!

  • Scritto da: Alex Piantoni
    Data: 22 Aprile 2016 alle 23:34

    Grazie per averci trasmesso tutta la tua passione e cultura per l'osteopatia, ti ricorderò sempre come esempio da seguire

  • Scritto da: sophie commerman
    Data: 23 Aprile 2016 alle 14:02

    Grazie Pietro per le nostre condivisioni e la fiducia nel nostro percorso di osteopata.

  • Scritto da: Serena Longhi
    Data: 26 Aprile 2016 alle 12:50

    La Sua precoce scomparsa ci ha lasciati senza parole! Era per me e la mia famiglia un punto di riferimento certo! Era un uomo umile, comprensivo e straordinario anche con i bambini. Ha lasciato un vuoto incolmabile. Possiamo solo dire di essere stati fortunati ad averlo conosciuto! Grazie per tutto!

  • Scritto da: ELEONORA CAMPUS
    Data: 27 Aprile 2016 alle 12:33

    Resterà sempre nei miei pensieri.....grazie..grazie..grazie

  • Scritto da: Enrico Pozza
    Data: 7 Maggio 2016 alle 19:23

    apprendo solo oggi della tua scomparsa, che immensa tristezza.
    Grazie Prof.

  • Scritto da: Luciano Maschietti
    Data: 18 Maggio 2016 alle 07:28

    Soltanto adesso apprendo della scomparsa di Pietro. Compagno di corso,schivo, introverso, ma schietto e leale. Ci siamo rivisti a dicembre scorso e con la sua semplicità, mi ha raccontato della sua malattia. Se ne è andato un altro pezzo dell'osteopatia e della mia vita. CiaoPietro, riposa in pace.

  • Scritto da: Carlo Pedrini
    Data: 21 Maggio 2016 alle 10:03

    Con immenso dispiacere solo ora vengo a conoscenza della Sua scomparsa L'ho avuta come insegnante per un solo anno......purtroppo, ce ne sarebbero voluti almeno 100! Un abbraccio a Davide.

  • Scritto da: Parisi Wilma
    Data: 13 Giugno 2016 alle 09:05

    E"stato un osteopata eccezionale.ha veramente ca.biato il mio modo di essere.mai in ontrato un medico così bravo.Lo ricorderò' con affetto nelle preghiere.grazie infinite

  • Scritto da: Patrizia
    Data: 28 Giugno 2016 alle 22:19

    Mi dispiace di aver perso un osteopata cosi competente nel suo lavoro un professionista era una persona sincera.

  • Scritto da: Luisa Marzi Cascianelli
    Data: 16 Luglio 2016 alle 07:46

    Buongiorno, sono la moglie di Pietro Cascianelli, ho letto con molta commozione l’articolo e i commenti pubblicati e leggendo ho rivisto Piero (così lo chiamavamo) nel suo mondo che ha tanto amato e che è stato il suo lavoro, la sua passione, il suo tempo libero, la sua vita subito dopo la sua religiosità e la famiglia. Voi uniti alle telefonate di tantissimi pazienti ci consolate della sua perdita perché pensiamo, mio figlio David ed io , che Lui vive in tante persone che lo hanno stimato e apprezzato per la sua bravura e la sua umanità. Era una persona schiva ma osservava intorno a se il dolore degli altri ed interveniva in ogni modo possibile e mi ripeteva sempre “promettimi che non dirai mai nulla a nessuno di ciò che faccio”. Non lo farò. Voglio solo dirvi le ultime parole che ha pronunciato :” hai dormito? Te l’avevo detto che questa notte ti lasciavo dormire”…… poi più nulla…….
    Ancora una volta il suo pensiero era per gli altri e non per se stesso.
    Se condividete la sua fede pregate per lui.
    Luisa Marzi Cascianelli

  • Scritto da: Patrizia
    Data: 18 Luglio 2016 alle 15:30

    Buona sera signora cascianelli io sono Patrizia Masci e volevo dirle che abbiamo conosciuto dott. Cascianelli parecchi anni fa io e mio marito lui andava spesso a farsi visitare ma portava i suoi amici con lui e quando uscivano dallo studio erano ditubanti poi col passar del tempo spariva quel malessere e allora dicevano ma nn sento più che mi fa male io sono andata lanno scorso che avevo un problema alla s hiena lo sentivo x tefono ma qullo che lui diagnostichava era pura realtà ci mancherà molto credo a tutti i suoi pazzienti mio marito mi a chiesto dirintracciare dott. CASCISNELLI perché gli serviva una visita a giugno e ho visto questo blog nn ci volevo credere mi dispiace tantissimo le porgo le mie più sincere condoglianze .

  • Scritto da: Luisa carrarini
    Data: 28 Luglio 2016 alle 09:58

    Aprendo in questo momento della scomparsa del Dottore, sapevo della sua malattia ma il leggere che non c'è più mi lascia un grande vuoto dentro. Il mio affetto va alla moglie e al figlio. Ero paziente del dottore da alcuni anni e veramente è' stato un medico e un Osteopata speciale, praticava l'osteopatia di serie A e si percepiva perché con lui si cambiava livello di coscienza . Grazie Pietro della tua missione , che il tuo cammino di luce continui sempre!

  • Scritto da: luciano nasto
    Data: 2 Agosto 2016 alle 16:26

    gentile signora,
    forse si ricorda di me. ci siamo visti,insieme al dottore, a Tolfa, pochi anni fa.Sono stato paziente per tanti anni di suo marito.Sinceramente, ho impiegato mesi ad accettare il fatto che il mio medico non c'era più. Ha risolto molti miei problemi, per me era un fratello maggiore.In molti lo ricorderemo. Spero che ora sia vicino a quel dio che tanto amava.Le porgo commosso le mie condoglianze

  • Scritto da: GianLuigi
    Data: 25 Agosto 2016 alle 01:32

    Una grande perdita per noi che rimaniamo, un vero dottore che curava corpi e anime, grazie per tutto il Bene, Grazie di cuore! Sempre nei miei pensieri!

  • Scritto da: Anna Maria Maressi
    Data: 1 Settembre 2016 alle 20:18

    Sono stata una paziente del dott.Cascianelli e casualmente ho saputo della sua scomparsa.
    Sono molto addolorata,continuavo a consigliarlo a tutti coloro che avevano problemi alla schiena o alle articolazioni.
    È una grande perdita per la medicina e per tante persone che soffrono di questi disturbi.
    Grazie Dott.Cascianelli per la sua umanità e grande compassione per i suoi pazienti:sono stata immensamente fortunata ad incontrarla!!!

  • Scritto da: silvana maria modesti
    Data: 27 Ottobre 2016 alle 11:05

    Grazie Dott. Cascianelli , ero una sua paziente da parecchi anni, il Suo modo di essere Dottore/ umano mi ha attratto immediatamente e non lo scorderò e pregherò per Lei. R.i.p. Silvana

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te

Nella nostra vita quotidiana dobbiamo vedere che non è la felicità che ci rende grati, ma la gratitudine che ci rende felici
Albert Clarke

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte