22 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Forum | Chiedi all'osteopata

 
Regolamento " Registrati Ciao Ospite. Registrati per accedere a tutti i servizi

Disturbi vari

Tags:
Aggiungi una risposta
AutoreMessaggio

Valeria Bellavia

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 24 anni e da qualche anno ho iniziato ad avere dei disturbi a varie parti del corpo.

Riporto gli esiti delll'ultima risonanza magnetica che ho fatto nel giugno del 2007:

RM CERVICALE: Rettilineizzata con tendenza all'inversione la fisiologica lordosi cervicale. Ancora nel complesso regolare l'ampiezza del canale vertebrale. Conservato il profilo posteriore dei dischi intersomatici. Nei limiti morfologia e segnale del midollo spinale nel tratto compreso in esame.

RM LOMBARE: Conservata la fisiologica lordosi lombare. Nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale. Ad L5-S1: piccola ernia discale mediana con focale impronta sul sacco durale. Conservato il profilo posteriore dei restanti dischi intersomatici. In sede il cono midollare.

Ho sempre dolore/fastidio alla schiena, alle braccia, al collo/cervicale e i problemi di sciatalgia, più sul lato sinistro, che mi portano molte volte intorpidimento al piede (mignolo sinistro) e al braccio (dal gomito al mignolo e anulare sinistro), che si propaga alla testa, sempre lato sinistro. Prima di questa risonanza del 2007, l'ortopedico mi ha fatto comperare un tutor dinamico lombare, che devo dire all'inizio mi dava molto sollievo, ma da un certo periodo a questa parte, indossandolo, sento sempre un dolore alla scapola sinistra, più vicino al torpore, sensazione che ho senza il tutore.

Devo premettere che ho sempre praticato dello sport sin da quando avevo 6 anni, ma dopo aver terminato gli studi superiori (18 anni) ho gradualmente abbandonato, adesso è da poco più di un anno che sono ferma.

Volevo sapere se l'osteopatia può alleviare questi disturbi, o comunque in generale se può aiutarmi. Vorrei un Vostro parere.

Ringrazio tantissimo la vostra attenzione.

Valeria

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 alle 14:52 - Rispondi

Fabrizio Picciolo

Salve Valeria, gli esami strumentali effettuati nel 2007, purtroppo, sono troppo datati per poterli considerare un punto di partenza per giustificare i suoi sintomi e i suoi dolori e, in ogni caso, è importante un esame obiettivo clinico che permette, a partire da test ortopedici e neurologici, di cogliere l'entità dei deficit neurologici da lei descritti.

E' difficile riuscire a capire, nonostante l'esatta descrizione dei disturbi, quale siano le cause di esse poiché bisogna risalire agli eventi che hanno determinato il quadro clinico. Con molta probabilità potrei dirle che i disturbi di sensibilità nella parte interna del braccio e nel 4° e 5° dito sono da imputare a una irritazione delle radici nervose periferiche C8-T1 che nascono a livello midollare in corrispondenza del tratto vertebrale C7-D2 e non mi sorprende che la stesso disturbo di sensibilità si possa estendere alla scapola sinistra e alla testa, ma sono necessari altri test differenziali per ipotizzare anche una causa vascolare a partire dalle arterie che provvedono all'apporto ematico di quelle zone. 

 

La medicina osteopatica, a partire da un anamnesi, da un esame clinico e da un esame osteopatico può studiare l'origine dei disturbi ed integrarli con sistemi e apparati del corpo che sono in relazione anatomica e funzionale. Credo dunque che si possa concedere la possibilità di beneficiare del trattamento osteopatico.

Cordiali Saluti,

Fabrizio Picciolo

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 18 Dicembre 2010 alle 20:52 - Rispondi

Valeria Bellavia

Salve Dottore Picciolo,

La volevo ringraziare per la Sua risposta.

Dopo le vacanze prenderò un appuntamento da un Osteopata che ho già contattato, in modo da capire bene quali sono i problemi.

Spero presto di riuscire a stare meglio.

Buon lavoro, buone feste e...grazie per le consultazioni che offrite su internet.

Valeria

Pubblicato il 21 Dicembre 2010 alle 16:06 - Rispondi

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte