30 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Forum | Chiedi all'osteopata

 
Regolamento " Registrati Ciao Ospite. Registrati per accedere a tutti i servizi

iperidrosi mani

Tags: iperidrosi mani simpatectomia
Aggiungi una risposta
AutoreMessaggio

Margherita Iodice

Buongiorno,sono una fisioterapista che soffre di iperidrosi alle mani e quindi,come potete immaginare,vorrei cercare di risolvere questo problema in quanto condizione, per il mio lavoro, invalidante e molto imbarazzante. Il mio medico di base ha detto che potrebbe essere data da un fattore emotivo,io dico che è la consapevolezza di sapere che mi sudano che fa sì che in alcuni momenti mi sudino maggiormente ma non è certo la causa!difatti m'ha prescritto la melatonina che,oltra a farmi fare delle belle dormite,non è servita a nulla. Un dermatologo mi ha prescritto una crema ma anche questa non è servita a nulla,anzi,come immaginavo,la crema me le ha fatte sudare ancora di più. Ora io voglio assolutamente risolvere questo problema. Girando su internet ho letto che la "simpatectomia" porterebbe ad una soluzione definitiva però io vorrei sapere se in osteopatia esiste la possibilità di andare ad agire su questa iperattività del sistema simpatico senza dover "tagliare"nulla.La ringrazio.

Cordiali Saluti

Margherita Iodice

Pubblicato il 6 Ottobre 2011 alle 10:54 - Rispondi

Daniele Dellepiane

Il caso in effetti è un pò borderline per il trattamento osteopatico. Esistono molti modi per infuire sul sistema orto/parasimpatico in osteopatia, ma di applicazioni dirette al tuo problema non ne ho viste in letteratura o durante gli studi. L'approccio chirurgico,comunque, mi sembra esagerato. Io proverei ad intervenire con un riequilibrio del sistema neurovegetativo (sempre che sia in disfunzione, ovviamente). Esistono molti protocolli in tal senso, a seconda che vi sia un iperortosimpaticotonia (parolone che significa che l'ortosimpatico è iperstimolato) ipoorto, iper para o ipoparasimpaticotonia o combinazioni.. Informati se il tuo osteopata di zona lavora sul sistema vegetativo, potrebbe aiutarti.

 
In quanto fisioterapista, oltre che osteopata, ti dico che anche io all'inizio soffrivo di iperidrosi,era dovuta all'insicurezza ed al rapporto con il malato. Prima di intervenire chirurgicamente, col rischio di gravi complicazioni, può essere utile anche un percorso di crescita personale e professionale che aumenti la tua autostima e capacità lavorativa. Mai pensato di iscriverti ad osteopatia?

Un saluto, Daniele Dellepiane, D.O.

Pubblicato il 11 Ottobre 2011 alle 14:06 - Rispondi

Margherita Iodice

 Si si,c'ho pensato.Adesso devo iniziare il corso di posturale e,forse,l'anno prossimo inizierò osteopatia!!Cmq grazie per i consigli,indubbiamente l'emotività e l'insicurezza ci sono però a me sudano anche quando sto a casa nel letto in tutta tranquillità. Adesso proverò a parlare con qualche osteopata e anche con un endocrinologo...sperando di risolvere presto il problema!!grazie ancora!!

Cordiali saluti, Margherita Iodice

Pubblicato il 13 Ottobre 2011 alle 10:37 - Rispondi

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte