35 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Cure osteopatiche per sportivi

Qualsiasi pratica sportiva svolge un ruolo fondamentale per il nostro generale benessere psico-fisico, ed è certo che i benefici di una vita attiva si protraggono anche nel tempo.
Tuttavia è opportuno non trascurare la sollecitazione eccessiva a cui il nostro corpo è sottoposto nello svolgimento di uno sport, sia che esso venga praticato a livello amatoriale che agonistico.
Occorre pensare che gli atleti professionisti quotidianamente replicano sempre lo stesso movimento, ma che anche un'esecuzione errata crea uno squilibrio fisico con un possibile danneggiamento delle articolazioni e dei muscoli.

In generale lo sportivo che si rivolge alla cure osteopatiche richiede solitamente:

  • come evitare incidenti e lesioni muscolari ed articolari
  • come ottimizzare le prestazioni fisiche
  • come accorciare i tempi di recupero

L’osteopata professionista, che esercita nel quadro di un approccio olistico, e che si sostiene su una conoscenza approfondita dell'anatomia e della fisiologia, si rivolge agli sportivi utilizzando un approccio terapeutico particolare.
Investigando nel passato sportivo, nella storia muscolare, articolare e traumatica ma soprattutto considerando le specifiche richieste, spesso esigenti, l’osteopata decide di intervenire in modo curativo o preventivo.

In base alle potenzialità delle tecniche utilizzate, l’osteopata interviene:

  • diagnosticando e trattando gli innumerevoli disturbi meccanici e i conseguenti blocchi (assenza o diminuzione di mobilità), che si manifestano attraverso un generico sintomo localizzato, ma alterano l’equilibrio e il generale stato di salute.
  • agendo sulle disfunzioni e orientando lo sportivo verso una migliore gestione personale, fornendo i mezzi e gli strumenti utili per comprendere i limiti del proprio corpo e praticare il proprio sport, traendole solo benefici e piacere.


I vostri commenti (14 Commenti)

  • Scritto da: Francesco C.
    Data: 1 Settembre 2011 alle 17:13

    Sono un danzatore professionista e come tutti gli atleti ogni giorno a stress fisico, soprattutto la mia schiena è sottoposta a dure pressioni dovute al lavoro in quanto è standard provare e riprovare prese coreografate, portandomi dolori insopportabili dopo il lavoro e spesso a non dormire la notte. Ho avuto questo problema per molti anni, fino a quando ho incontrato il mio attuale osteopata, con le sue cure e i dovuti consigli posturali ho risolto il mio problema. Adesso lavoro in una compagnia di danza inglese e con gioia affronto il mio lavoro ogni giorno senza problemi...grazie a lui. Grazie ancora.

  • Scritto da: Luca D. M.
    Data: 6 Settembre 2011 alle 14:37

    L'Osteopata Dainese Valentina (www.daineseosteopatia.com) mi ha aiutato tantissimo a progredire nello sport grazie ai suoi trattamenti atti a migliorare la mia elasticità muscolare (pratico il Taekwondo) ed a lenire i dolori articolari prodotti da storte di varia natura. Mi è stata anche molto utile per quanto riguars ail bruxismo!

  • Scritto da: Paolo P.
    Data: 12 Gennaio 2013 alle 10:20

    Ho avuto problemi con la schiena e con l'aiuto di Luca mi son ripreso a fare quello che volevo fare senza ostacoli. Inoltre di suggerisce altri consigli senza che lo chiedi! Un gentilissimo grazie a Luca!

  • Scritto da: Brian M.
    Data: 13 Febbraio 2013 alle 12:29

    Pratico Parkour con un'A.S.D., mi sono rivolto all'osteopata x delle cure alla schiena dovute a un movimento sbagliato. Dopo la prima seduta,la mia schiena è rinata; in settimana torno per un altro trattamento, non solo per la schiena, ma x tutte le altre articolazioni. Fenomenale x chi vuole riavere una mobilità completa del proprio corpo! P.S. Purtroppo nella selezione dell'osteopata da cui ho ricevuto il trattamento non ho la possibilità di inserirlo. Chiedo scusa, ma lo inserisco qui perchè è giusto fare il suo nome: Cristiano Meroni.

  • Scritto da: Brian M.
    Data: 14 Febbraio 2013 alle 12:00

    Pratico Parkour con un'A.S.D., mi sono rivolto all'osteopata x delle cure alla schiena dovute a un movimento sbagliato. Dopo la prima seduta,la mia schiena è rinata; in settimana torno per un altro trattamento, non solo per la schiena, ma x tutte le altre articolazioni. Fenomenale x chi vuole riavere una mobilità completa del proprio corpo! 

  • Scritto da: Cristiano R.
    Data: 24 Maggio 2013 alle 12:55

    Problemi al collo e schiena, con sensibili 

    miglioramenti dopo un paio di sedute.

    molto soddisfatto! :-)

  • Scritto da: Andrea M.
    Data: 22 Agosto 2014 alle 00:37

    Le tecniche osteopatiche utilizzate principalmente durante il trattamento sono risultate davvero utili al fine di mantenere e migliore la postura. Sono anche importanti per un buon equilibrio di tutto il corpo e apportano benefici completi nel tempo.

  • Scritto da: Serena F.
    Data: 4 Novembre 2014 alle 10:57

    Ho riscontrato benefici e soluzioni a problemi fisici dovuti allo sport agonistico solo con l'Osteopatia.Contratture,cisti,dolori articolari...

    Dal 2005 mi affido alle cure professionali della mia Osteopata di fiducia.

    Con le manipolazioni si abbandonano antinfiammatori e medicine che alleviano solo il dolore ma non vanno a risolvere il problema,con l'osteopatia sono riuscita ad accorciare anche le tempistiche di fermo dopo traumi o indisposizioni fisiche,data la mirata soluzione del problema.

    Ringrazio l'immensa professionalità che ho riscontrato in questo campo.

  • Scritto da: Carmen P.
    Data: 30 Aprile 2015 alle 13:36

    Su consiglio di un amico mi sono rivolta al Dott. La Rocca per mio figlio (14 anni )che da più di un mese accusava un forte dolore alla schiena che lo  aveva  costretto a   sospendere tutte le attività sportive. Grazie a lui già dalla prima seduta ha trovato beneficio tanto da smettere gli antidororifici che da un pò prendeva senza tra l'altro aver sollievo. Lo segue da due mesi e grazie a lui ha ripreso gradualmente le attività sportive. Ritengo che sia una persona seria e professionale e per questo mi sento di consigliarla.Grazie Dott. La Rocca da Carmen e Rosario

  • Scritto da: Sparta Calcio N.
    Data: 7 Ottobre 2015 alle 21:20

    Il Dottor La Rocca collabora con noi ed offre un ottimo aiuto ai nostri ragazzi per svariati problemi, accusati a seguito di infortuni calcistici.

    Consigliato per tutti i calciatori.

    Sparta Novara Calcio

  • Scritto da: Cristiano B.
    Data: 14 Dicembre 2015 alle 20:08

    Innanzi tutto il dottore è una persona molto piacevole, disponibile ed estremamente professionale. Non esclude mai nessuna ipotesi ed esegue una diagnosi completa della situazione prima di intervenire, durante le visite e le "manipolazioni" mostra sui pannelli illustrati la zona in cui va ad intervenire e descrive con spiegazioni esaurienti l'itinerario di lavoro mantenendo sempre la massima trasparenza.  Io ho avuto problemi di crampi frequenti e dolori alla schiena che grazie ad una serie di sedute sono riuscito ad eliminare. Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, i quali sono dovuti totalmente alla competenza del dottore. 

  • Scritto da: Edoardo C.
    Data: 3 Novembre 2016 alle 12:50

    Grande professionalità e grande persona.

  • Scritto da: Eugenio C.
    Data: 3 Novembre 2016 alle 13:09

    Dopo tanti tentativi e tanti soldi spesi con vari osteopati di Roma e Provincia.....ho avuto modo di sottopormi alle sue cure ed ho finalmente conosciuto il piacere del benessere fisico, della serietà e della professionalità. 

  • Scritto da: Bianca B.
    Data: 3 Novembre 2016 alle 22:02

    Atleta Crossfit! Marzo 2016,in seguito a un intenso allenamento sento forti dolori alla spalla sinistra con tanto di gonfiore...risonanza magnetica:lesione del sovraspinoso+usura cuffia dei rotatori+tendinite+borsite....Mi viene indicato l'intervento chirurgico che per una serie di motivi rifiuto,e sotto consiglio del fisioterapista e ortopedico inizio un percorso di tecar terapia+bentelan che dura circa 2 mesi(40-45 tecar terapia) che non sono servite a niente.

    Arrivo dal mio osteopata in condizioni pessime, iniziamo il percorso più adatto a me e dopo 3 trattamenti la spalla riprende le giuste funzioni e io finalmente posso cominciare la mia preparazione atletica in vista della stagione sportiva 2016-2017.

    Grazie Graziano Pascale,ottimo osteopata...grande persona!!!!

scegli la scuola giusta per te

Non andare mai sulla strada tracciata, perché ti conduce unicamente fin dove altri sono già stati.
Grahm Bell

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte