26 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass

Convegni Torna al calendario

Struttura & Funzione


Organizzato da:

Istituto Osteopatia Milano - SOMA e l'Istituto Superiore di Osteopatia - ISO di Milano, con il patrocinio del Registro degli Osteopati d’Italia – R.O.I.


  • INFO CORSO
  • Programma |  
  • Downloads |  
  • Contatti |  
  • Mappe e percorso
Organizzatore
Istituto Osteopatia Milano - SOMA e l'Istituto Superiore di Osteopatia - ISO di Milano, con il patrocinio del Registro degli Osteopati d’Italia – R.O.I.
Data
dal 15 al 17 novembre 2013
Relatore
Chaitow L.; Fossum C.; Fryer G.; King H.; Willard F.; Vleeming A.
Sede
Centro Congressi Humanitas. Via Manzoni 113
Rozzano (MI)
Costo
Consultare il sito www.congressosteopatia.com - sezione Prezzi
Pagamento
Bank transfer to Materia Prima SRL c/o

Bank name UBI BANCA – BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Abi 05428 – Cab 11101 – CIN A– c/c 000000008533
IBAN IT 53 A 05428 11101 000000008533 – Bic/SWIFT: BLOPIT22
Indicare come causale: “ISCRIZIONE CONGRESSO OSTEOPATIA ” con Cognome e Nome
Termine per l'iscrizione
15 ottobre 2013, oltre il quale sarà possibile registrarsi unicamente in sede congressuale

L'Istituto Osteopatia Milano - SOMA e l'Istituto Superiore di Osteopatia - ISO di Milano sono lieti di invitarvi alla prima edizione del Congresso Internazionale di Osteopatia, che si terrà presso il Centro Congressi Humanitas di Milano dal 15 al 17 Novembre 2013.
Sarà un incontro stimolante dove ci sarà l'opportunità d'incontrare grandi esperti di anatomia funzionale correlata alla clinica e osteopati tra i più attivi nella ricerca applicata alla pratica osteopatica. Inoltre si avrà l'entusiasmante possibilità di trovare e parlare con numerosi professionisti specializzati nelle medicine e nelle terapie manuali-manipolative.
Questa prima edizione del congresso organizzato da ISO e SOMA rappresenta un'occasione unica per ascoltare assieme esperti in diverse discipline su uno dei temi caratterizzanti la diagnosi e il trattamento in ambito biomedico: la relazione struttura-funzione, presente in tutte le parti costituenti il corpo umano. Questa relazione è una componente essenziale nella diagnosi strutturale e nel trattamento manipolativo osteopatico del sistema muscolo-scheletrico. In tal senso verranno analizzati i principi e i modelli che caratterizzano la relazione struttura-funzione del corpo umano, usando le più recenti evidenze scientifiche relative all'anatomia funzionale del sistema neuro-muscolo-scheletrico, mio-fasciale e alla pratica clinica osteopatica.
Lo scopo del congresso sarà quindi quello di spiegare la relazione struttura-funzione che guida l'approccio osteopatico alla diagnosi e al trattamento, usando una pratica basata sulla più recente evidenza scientifica e esaminando soprattutto uno dei modelli che caratterizzano questa relazione: il modello biomeccanico, che vede il corpo come un'integrazione delle componenti somatiche relazionate in un meccanismo finalizzato alla postura e all'equilibrio.
Le relazioni e i workshops proposti prenderanno in considerazione: la fascia con le sue relazioni anatomo-funzionali e la sua importanza sul controllo motorio, i metodi di trattamento mio-fasciale e a energia muscolare, la disfunzione somatica e il razionale del trattamento manipolativo osteopatico, l'affidabilità della palpazione, la gestione della manipolazione osteopatica e le relative reazioni al trattamento, l'anatomia funzionale della colonna lombare e cervicale, il processo diagnostico e di trattamento del tratto lombo-pelvico e cervicale, la manipolazione e la terapia manuale nel trattamento delle condizioni disfunzionali e delle malattie sistemiche considerando la relazione struttura-funzione.

A fronte delle numerose richieste, sono state riaperte le iscrizioni per il workshop del prof. WILLARD. 

Frank Willard PhD
Professore e Presidente Dipartimento di Anatomia, Università del New England, Maine - College of Osteopathic Medicine, Stati Uniti d'AmericaIl Dr Frank H. Willard attualmente ha la cattedra con un incarico di ruolo in Anatomia ed è Presidente temporaneo del Dipartimento di Anatomia all'Università del New England, College of Osteopathic Medicine.
Ha ottenuto il suo dottorato in Anatomia e Neurobiologia dall'Università del Vermont nel 1980 concentrandosi sulla trasduzione del sistema sensoriale somatico e acustico, e sull'anatomia topografica delle vie del sistema sensoriale uditivo e somatico ascendente.
Ha prestato servizio per diversi anni come membro post-dottorale studiando lo sviluppo del sistema uditivo periferico nel laboratorio del PhD George Martin nel Dipartimento di Anatomia dell'Ohio State University a Columbus.
Nel 1983 ha accettato una posizione d'insegnante di neuroanatomia e di anatomia generale umana nel Dipartimento di Anatomia all'University of New England, a Biddeford - Maine.
Dal 1983 è stato eletto F aculty of the Year sei volte e ricevuto un premio di riconoscimento per l'insegnamento eccellente dalla classe del 2006.
Nel 1985 ha accolto la posizione di Direttore di Curriculum medico, che ha mantenuto fino al 1997. Il laboratorio del Dr Willard si occupa soprattutto di due aspetti riguardanti il dolore vertebrale e pelvico. Il primo progetto coinvolge lo sviluppo di punti di riferimento adeguati e sicuri per l'orientamento fluoroscopico della radiofrequenza percutanea per la neuroanatomia e delle iniezioni translaminari intervertebrali e transforaminali per i pattern del dolore colonna-correlato. Il secondo progetto è rivolto a chiarire il ruolo delle strutture mio-fasciali e legamentose nel normale sostegno del cingolo lombo-pelvico, e i cambiamenti degenerativi in queste strutture che accompagnano l'ontogenesi dei pattern del dolore lombo-pelvico cronico.

 Relazioni al congresso
- ANATOMIA E NEUROLOGIA DELLA COLONNA LOMBARE
- VISIONE D'INSIEME
- ANATOMIA E NEUROLOGIA DELLA COLONNA CERVICALE
- VISIONE D'INSIEME

Workshops al congresso
ANATOMIA E NEUROLOGIA DELLA COLONNA LOMBARE
- Muscolatura della colonna lombare e stabilità della schiena
- Diagnostica per immagini della colonna lombare- Innervazione della colonna lombare
- Sintesi colonna lombare e lombalgia

ANATOMIA E NEUROLOGIA DELLA COLONNA CERVICALE
- Muscolatura della colonna cervicale e stabilità del collo
- Diagnostica per immagini della colonna cervicale- Innervazione della colonna cervicale- Sintesi colonna cervicale e cervicalgia

 

Scarica qui la Locandina
44.3148443|-85.6023643|Sede del corso:
Centro Congressi Humanitas. Via Manzoni 113 Rozzano (MI)
vai alla mappa su Google Maps