9 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Corsi Torna al calendario

Corso annuale Osteopatia e Neuroscienze


Organizzato da:

Tommaso Ferroni DO. e dott. Lorenzo Genitori - Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze


Rivolto a:

16 OSTEOPATI DIPLOMATI. Sarà seguito un ordine di precedenza in base al CV e alla distribuzione geografica per favorire una copertura più ampia possibile del territorio nazionale. SI POTRA' PROCEDERE ALL'ISCRIZIONE SOLO SOPO LA VALUTAZIONE DEI CURRICULUM VITALE DEI POTENZIALI PARTECIPANTI. (Invio CV entro il 20/10)

  • INFO CORSO
  • Programma |  
  • Downloads |  
  • Contatti |  
  • Mappe e percorso
Organizzatore
Tommaso Ferroni DO. e dott. Lorenzo Genitori - Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze
Data
1° seminario TEORICO: 3 novembre. PRATICA clinica: 4, 11, 18 e 25 novembre a seconda dei gruppi di lavoro
Relatore
Direttore del Corso: dott. Lorenzo Genitori (elenco relatori in Downloads)
Sede
Azienda Ospedaliera Universitaria "Meyer", viale Pieraccini 24, Firenze.
Termine per l'iscrizione
Termine invio CV: 20 ottobre (info@tuttosteopatia.it)

Introduzione

Nella primavera del 2008 ebbe luogo il primo incontro fra l'Osteopatia e le Neuroscienze dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Da allora si è sviluppata una sinergia che ha prodotto dati incoraggianti: 1400 bambini trattati con trattamento manipolativo osteopatico solo nella Unità Operativa di Neurochirurgia, con significativa riduzione del dolore percepito, dei tempi di degenza e dei farmaci somministrati.

Oggi un gruppo di 4 osteopati porta avanti il lavoro in ospedale, dedicandosi agli ambiti del Neurosensoriale, Oncologici e ad un Ambulatorio di Osteopatia in Regime di Convenzione, destinato a pazienti pediatrici, residenti nella Regione Toscana.

Obiettivi

- Approfondire le competenze mediche e scientifiche nell'ambito dell'embriologia, della neuroanatomia e della neuroanatomia funzionale.
- Approfondire un metodo di approccio osteopatico in ambito neurosensoriale ed un razionale di trattamento per ogni argomento.
- Saper fare una valutazione differenziale per poter intercettare situazioni patologiche in ambito neurosensoriale, da inviare a valutazioni mediche.
- Creare i presupposti per eventuali nuove collaborazioni in ambito ospedaliero, supportate da questo percorso e dalle figure, medici e osteopati, che ne fanno parte.

Il corso

Il Corso “Osteopatia e Neuroscienze” si basa su lezioni frontali di teoria medica e materia osteopatica e sulla pratica clinica, effettuata nelle Unità Operative di Neurochirurgia, Neuro-Oncologia e nell'Ambulatorio di Osteopatia Convenzionato istituito nel 2011 presso l'Ospedale Meyer.
La parte teorica sarà svolta nei giorni di Lunedì o Martedì o Mercoledì (vedi calendario lezioni teoriche, programma) nel periodo da Novembre 2014 a Giugno 2015.
Le giornate di pratica clinica in ospedale saranno effettuate il Martedì, salvo eccezioni.
La pratica clinica avverrà fra l'Unità Operativa di Neurochirurgia e l'Ambulatorio di Osteopatia. Le pratiche del martedì (o del mercoledì in alcune eccezioni), saranno effettuate dai 4 gruppi nei 4 martedì di ogni mese, da novembre a giugno.
Il gruppo di 16 iscritti al corso sarà suddiviso in 4 sottogruppi A,B,C,D, formati da 4 osteopati ciascuno, che si alterneranno per la parte di pratica osteopatica, seguiti da almeno 2 Tutor, con rapporti 1:2.

Il calendario completo delle lezioni nella sezione Downloads.

Tesi finale

Al termine del Corso, sarà presentato un protocollo di ricerca, le cui linee guida saranno date fin dal primo incontro. La tesi sarà un lavoro di gruppo, uno studio multicentrico, inerente uno degli argomenti del corso. Il gruppo dei 16 studenti sarà diviso in 2 gruppi da 8 così da produrre 2 lavori, da svolgere nel proprio ambulatorio oppure in struttura ospedaliera, sotto la supervisione di un Neurochirurgo del Meyer.
La discussione della tesi avverrà nel mese di settembre 2015 presso l'Aula Magna dell'Ospedale Meyer di Firenze, con successiva consegna dell'Attestato di Partecipazione, da parte del Direttore del Corso, dott. Lorenzo Genitori.

 

 

 


Telefono:Segreteria organizzativa: 080 396 81 15
Sito web: www.tuttosteopatia.it
E-Mail: info@tuttosteopatia.it
43.8103413|11.2523389|Sede del corso:
Azienda Ospedaliera Universitaria "Meyer", viale Pieraccini 24, Firenze.
vai alla mappa su Google Maps