Corsi Torna al calendario

Relatore
Carol J. Manheim MEd, DO,PT
Sede
Asl Lodi. Via Serravalle 5.
Costo
Euro 700 iva inclusa
Termine per l'iscrizione
20 aprile 2011

Il Release Miofasciale è una forma di terapia dei tessuti molli utilizzato per il trattamento della disfunzione somatica e del dolore che accompagna la restrizione di movimento. Questo si ottiene rilassando i muscoli contratti, aumentando la circolazione, aumentando drenaggio venoso e linfatico e stimolando il riflesso di stiramento miotattico e della fascia. La Fascia è la componente dei tessuti molli del tessuto connettivo che fornisce sostegno e protezione per la maggior parte delle strutture all'interno del corpo umano, muscoli inclusi. La fascia può diventare retratta a causa di malattie psicoemotive, stress, traumi, infezioni, o per inattività e posture errate spesso con conseguente dolore, tensione muscolare, e corrispondente flusso di sangue diminuito.  Il Release Miofasciale è un insieme di tecniche di manipolazione dei tessuti molli e della fascia in restrizione, altamente interattiva. Il terapista imparerà ad usare le mani in modo molto dolce e sviluppando forte sensibilità tattile per poter allungare lentamente la fascia ristretta applicando pochi o qualche centinaio di grammi forza in senso di allungamento del tessuto fasciale o della compressione dello stesso.  Il terapista si muove lentamente attraverso gli strati della fascia fino a sentire e trattare i tessuti profondi fasciali e quindi riequilibrarli. Il terapista imparerà ad utilizzare il feedback che riceverà dai tessuti durante il trattamento ed adeguare le sue manipolazioni di conseguenza. Il Release Miofasciale permette di migliorare in maniera sensibile la postura del paziente , ma anche di trattare in modo selettivo i Trigger Point e tutte le disfunzioni dei tessuti superficiali come cicatrici e profondi come aderenze tra gli strati muscolari e viscerali. Attraverso l’insegnamento prezioso della Fisioterapista Carol Manheim (USA) e della sua trentennale esperienza in materia di Release Miofasciale sarete abilmente e progressivamente guidati ad all’apprendimento di questa meravigliosa tecnica utile a tutte le patologie dell’apparato muscolo scheletrico sia per risolvere traumi e disfunzioni, ma anche per prevenire ulteriori disagi ai vostri pazienti.

Telefono:338.6647679
Sito web: www.anuovaidea.it
E-Mail: miofasciale@gmail.com
45.3152542|9.5095545|Sede del corso:
Asl Lodi. Via Serravalle 5.
vai alla mappa su Google Maps