Corsi Torna al calendario

Il dolore. Fisiopatologia clinica e analisi differenziale

Organizzato da:

AIFROMM - Accademia Internazionale di Formazione e Ricerca in Osteopatia e Medicina Manuale
Villa Grismondi Finardi, via Volturno 19/23, 24124 - Bergamo (BG)

• INFO CORSO
  • Programma |
  • Downloads |
  • Mappe e percorso
Data
3-5 marzo 2017
Relatore
Dott. Stefano Polistina
Sede
Sede AIFROMM - Villa Grismondi Finardi - 24124 BERGAMO, Via Finardi
Costo
450€+iva 22%

Il sintomo “dolore” è il sintomo guida principale in medicina: nella pratica clinica ci troviamo a partire dal sintomo per un inquadramento della patologia in essere nel soggetto in esame. Il miglioramento della sopravvivenza e delle terapie hanno paradossalmente complicato la situazione: si è riconosciuto che non sempre il dolore è sintomo, talvolta è “malattia” in particolar modo passando da una situazione di dolore acuto, nocicettivo, ad una situazione cronica ci dolore “neuropatico”. Ma soprattutto in riabilitazione e terapia manuale bisogna essere in grado di trasferire nella pratica clinica queste conoscenze, con una clinica del dolore che permetta di valutare e riconoscere il tessuto o il sistema in disfunzione.

Un'anamnesi corretta ed un inquadramento clinico rigoroso sono elementi sottovalutati che se correttamente applicati aiutano  di  non  poco  il raggiungimento del successo terapeutico.Scopo di questo seminario è quello di aiutare a raggiungere un’abilità nell'inquadramento clinico del dolore e dei sintomi d'allarme che inducano ad un approfondimento diagnostico e/o terapeutico tale da garantire un intervento efficace, sicuro, e ineccepibile anche da un punto di vista medico legale.

Programma dettagliato nella sezione Downloads.

Scarica qui la locandina del corso con il dettaglio del programma

Telefono: +39 334 2870843
Sito web: www.aifromm.it