11 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Corsi Torna al calendario

Osteopatia e Tensegrità. Primo livello


Organizzato da:

C.R.E.S.O. - Centro Ricerche e Studi Osteopatici
Switzerland | Schweiz | Suisse | Svizzera


Rivolto a:

Osteopati D.O. e allievi del Corso di Formazione in Osteopatia del IV, V e VI anno

  • INFO CORSO
  • Programma |  
  • Downloads |  
  • Contatti |  
  • Mappe e percorso
Organizzatore
CRESO srl – Centro Ricerche e Studi Osteopatici
Data
12-13 febbraio 2011
Relatore
Alain Gehin, Osteopata D.O.
Sede
Scuola di Osteopatia CRESO, presso il Centro Multidirezionale Bolomnia. Via Guelfa, 9 BOLOGNA
Costo
€ 400 + IVA
Termine per l'iscrizione
Fino al raggiungimento dei 40 posti disponibili (fa fede l'ordine di arrivo del bonifico relativo alla caparra di iscrizione)

Presentazione del corso

Per molto tempo si è pensato e scritto che l’unica continuità a livello strutturale fosse costituita dalle catene fasciali, longitudinali e spiroidali. Il concetto di tensegrità applicato ai sistemi viventi non solo illustra una realtà scientifica ma amplia splendidamente gli orizzonti, dimostrando indiscutibilmente l’importanza funzionale primordiale della rete degli elementi elastici sotto tensione che sottendono gli elementi rigidi.

Il concetto di tensegrità ha consentito l'applicazione di leggi razionali per tutti i sistemi viventi stabilendo nuove metodologie manuali terapeutiche.Siamo degli insiemi organici naturalmente pre-tesi, in continuo bilanciamento reciproco e in sinergia con elementi rigidi pre-compressi che agiscono tra loro in modo intermittente. Leggere il corpo in questo modo permette di scoprire l'osteopatia da un'altra prospettiva e, soprattutto, applicare tecniche differenti o secondo una diversa modalità operativa, rendendo quest’arte efficace là dove sembrava limitata a causa del cambiamento tissutale, oppure dandole una possibilità d’azione dove sembrava impossibile. Esiste infatti un sistema vivente, che nulla ha perso delle sue capacità dinamiche di adattamento e ricostituzione, a dimostrazione del limite esistente tra il cambiamento dello stato e la natura.L'autore, diversamente da coloro i quali giustificano l’osteopatia con il concetto di tensegrità, è partito dai critèri della tensegrità per costruire un nuovo approccio terapeutico che rispetti contemporaneamente le leggi fondamentali dell'osteopatia.

L’Autore ha sviluppato gradualmente questo approccio in occasione di seminari negli Stati Uniti, Spagna, Danimarca, Svizzera, Francia, e in parecchi paesi del Sud America. La forte passione innescata dall’applicazione del concetto di tensegrità in osteopatia non si può più fermare, così come l’utilità del suo intervento quotidianamente dimostrata nella dinamica della nostra vita.

Alain GEHIN, D.O.

Barcellona giugno 2010

Il secondo livello del corso si terrà il 9 e 10 aprile 2011 a Bologna (nella medesima sede del primo livello) al costo di € 400 + IVA

Scarica qui il programma completo


Telefono:051 6012303 - 333 6996221 (Prof. M. Tranchina) - numero verde: 02.47957385
Sito web: www.osteopatiacreso.com
E-Mail: info@osteopatiacreso.com
44.4918766|11.3862834|Sede del corso:
Scuola di Osteopatia CRESO, presso il Centro Multidirezionale Bolomnia. Via Guelfa, 9 BOLOGNA
vai alla mappa su Google Maps