24 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Corsi Torna al calendario

Restrizioni, dolori toracici e disfunzioni respiratorie basato sulle evidenze scientifiche


Organizzato da:

SOMA - Istituto Osteopatia Milano
Viale Sarca 336 F - Edificio 16; 20126 Milano


Rivolto a:

Osteopati, Medici, Fisioterapisti e Chiropratici. Per motivi organizzativi la segreteria scientifica si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni raggiunto il numero di 40 partecipanti.

  • INFO CORSO
  • Programma |  
  • Downloads |  
  • Contatti |  
  • Mappe e percorso
Organizzatore
Istituto SOMA in collaborazione con l'Istituto Superiore di Osteopatia ISO di Milano
Data
13-14 novembre 2013
Relatore
Leon Chaitow DO
Sede
SOMA - Istituto Osteopatia Milano, Edificio 16
Viale Sarca 336, Milano
Costo
400,00 euro + IVA fino al 30 Giugno 2013.
450,00 euro + IVA oltre il 30 Giugno 2013.

Il postgraduate del Dr Chaitow è un corso pre-congresso della conferenza che si terrà dal 15 al 17 Novembre 2013 dal titolo "Struttura & Funzione - Principi Modelli Evidenze".

ARGOMENTI DEL CORSO

In questo corso verranno spiegate le presentazioni cliniche ed i sintomi così come le più efficaci strategie riabilitative (soprattutto in ambito osteopatico) per la gestione delle disfunzioni toraciche e respiratorie (che affliggono soprattutto il sesso femminile). Verranno proposte nuove prove a sostegno di un collegamento tra tali disfunzioni e lo squilibrio autonomico, la funzionalità muscolo scheletrica e circolatoria prendendo in considerazione l'attivazione nocicettiva, il controllo motorio, il core stability, l'equilibrio e l'instabilità emotiva.

PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzioni agli schemi disfunzionali respiratori (Disturbi dei modelli respiratori - BPD): definizione, differenze tra i sessi, sintomi, eventi scatenanti. (lezione frontale/presentazione powerpoint)La patofisiologia dei BPD: effetti sulla biomeccanica e sul sistema circolatorio, neurologico, fisiologico non che su tutti i processi metabolici (lezione frontale/ presentazione powerpoint)Identificazione dei riscontri strutturali associati a disfunzioni toraciche e respiratorie con lo squilibrio muscolare che ne consegue, le restrizioni articolari, le modificazioni mio-fasciali. Enfasi sul collegamento tra le disfunzioni toraciche (diaframma) e pelviche (pavimento pelvico).Metodi riabilitativi biomeccanici: descrizione e dimostrazione di tecniche manipolative dei tessuti molli utilizzando una combinazione di tecniche ad energia muscolare (MET), tecniche di rilascio mio fasciale posizionale (PRT) e protocolli riabilitativi (dimostrazione pratica e lavoro a gruppi).Metodi di mobilizzazione della gabbia toracica utilizzando metodi osteopatici validati (dimostrazione pratica e lavoro a gruppi).Esercizi riabilitativi: respiro a labbra serrate, respiro per controllare l'eccitazione, metodi di Brugger, ecc. (dimostrazione pratica utilizzando volontari e pratica individuale dei metodi).Strategie nutrizionali ad esempio come una glicemia bassa possa esacerbare le BPD.Revisione e tempo dedicato ad eventuali domande.

Le iscrizioni devono essere effettuate tramite il sito ufficiale del congresso www.congressosteopatia.com

non sono presenti downloads

Telefono:02.6472097
Sito web: www.soma-osteopatia.it
E-Mail: info@soma-osteopatia.it
45.5237153|9.2195396|Sede del corso:
SOMA - Istituto Osteopatia Milano, Edificio 16 Viale Sarca 336, Milano
vai alla mappa su Google Maps
scegli la scuola giusta per te

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
Profezia Creek