35 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Corsi Torna al calendario

Seminario di osteopatia intrapelvica


Organizzato da:

Associazione Corpo e Psiche


Rivolto a:

terapeuti, osteopati, ginecologi, ostetriche, medici che lavorano in campo ginecologico. Verranno prese in considerazione le prime 16 iscrizioni.

  • INFO CORSO
  • Programma |  
  • Downloads |  
  • Contatti |  
  • Mappe e percorso
Organizzatore
Associazione Corpo e Psiche
Relatore
Christine Michel Schweitzer, Ostetrica e Osteopata D.O.
Sede
Calvi dell'Umbria, via Roma 35
Costo
corso + pranzi di venerdì e sabato: 570,00 euro IVA compresa

Osteopatia simbolica e approccio transgenerazionale delle lesioni genitali

2° seminario: La morbidità tessutale

Questo seminario si rivolge ai terapeuti che desiderano integrare la sfera del piccolo bacino nella loro pratica globale.
Tratteremo della nozione di memoria tessutale genitale, dei suoi aspetti, delle sue origini, delle sue espressioni cliniche e dei suoi legami con la posizione del soggetto  nel proprio albero genealogico.
Quest’approccio riguarda l’uomo e la donna, individui “usciti” entrambi dall’utero di una madre. Da lì ci porterà ad interpellarci e a capire il nostro proprio percorso come terapeuta, il nostro posto e la nostra funzione di terapeuta.

Lavoreremo su 3-4 generazioni rispetto a noi stessi e ci appoggieremo sulla nozione di  linguaggio simbolico per decodificare l’espressione del sintomo in ginecologia su 3 generazioni.

Dedicheremo 2 giorni alla teoria e al lavoro personale su ognuno di noi, attraverso la nostra storia transgenerazionale e  attraverso l’utilizzo e l’interpretazione dei Tarocchi*.
L’ultima giornata sarà dedicata alla pratica, all’approccio tessutale della sfera del piccolo bacino.

La nozione di morbidità tessutale ci porterà alla palpazione dei nuclei duri, “tessuti-ciste” induriti dalle memorie, racchiuse, che non ci permettono di andare avanti e ci fanno ripetere le stesse sintomatologie o comportamenti dei nostri antenati: sterilità, aborti, endometriosi e tutte le varie sintomatologie di questa sfera.

La via degli antenati, nel suo cammino verso i discendenti, non subisce interruzioni. Siamo in continua connessione con la nostra eredità sia attraverso le impronte lasciate da essa nel nostro corpo sia attraverso le sfumature della nostra sessualità, fertilità, genitalità o ancora attraverso le memorie che impregnano i nostri affetti.
Ciò che facciamo o no ci appartiene ed è proprio là che risiede la nostra maggiore libertà e che ci aspetta la nostra creatività.
Di questa eredità niente può essere tolto. Si tratta di integrare i legami, fare nuove connessioni e di appropriarsi il loro senso profondo.
L'osteopatia intrapelvica ci avvicina all'intimo, all'interno e quindi al nostro Sè profondo.
Dalla conoscenza e dalla riconoscenza del posto che occupiamo nel nostro albero familiare si preciserà il nostro ruolo di terapeuta e la comprensione del sintomo nella sua simbolica.
Attraverso la pratica, ci avvicineremo all'intimo nella sua dimensione metafisica al di là dell'aspetto genealogico, entrando sempre di più nel concetto di fluidità e morbidità dei tessuti.

* si tratta del tarocco di Marsiglia del Maître cartier Grimaud

non sono presenti downloads

Telefono:0632650598
E-Mail: calviumbria@yahoo.it
42.3998000|12.5665929|Sede del corso:
Calvi dell'Umbria, via Roma 35
vai alla mappa su Google Maps