31 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Corsi Torna al calendario

Terapia Miofunzionale Posturologica


Organizzato da:

Chinesis I.F.O.P. Istituto di formazione in Osteopatia e in Posturologia
Piazzale Marcellino Champagnat, 2 - 00144 Roma (Villa Eur)


  • INFO CORSO
  • Programma |  
  • Downloads |  
  • Contatti |  
  • Mappe e percorso
Data
21-22-23 maggio 2015
Relatore
Prof. Fabio Scoppa, D.O., Ph.D.
Sede
Villa Eur, P.le Marcellino Champagnat, 2 - Roma
Costo
• Euro 550,00 comprensivi di I.V.A. al 22% e Quota Associativa ove prevista
• Euro 450,00 comprensivi di I.V.A. al 22% e Quota Associativa ove prevista: condizione riservata agli allievi della nostra Scuola di Osteopatia ed ai corsisti Chinesis I.F.O.P. del corrente anno
Pagamento
BONIFICO BANCARIO a favore del conto n° 922936, UNICREDIT BANCA, Ag Roma 20 (Via Donna Olimpia, 124) ABI 02008 CAB 05216 CIN O Coordinate IBAN IT83T0200805216000000922936, intestato a Associazione CHINESIS

Il Corso, partendo dagli aspetti anatomo-fisiologici e clinici, vuole far apprendere gli esercizi pratici per la rieducazione della deglutizione disfunzionale, con particolare attenzione al rapporto tra deglutizione scorretta, squilibrio posturale e malocclusione.
Vengono presentate le correlazioni tra Terapia Miofunzionale, Posturologia e Osteopatia per un reale approccio transdisciplinare al paziente.

Il corso ha lo scopo di illustrare l'importanza di una deglutizione corretta, mettendone in risalto le differenze con quella disfunzionale, enfatizzando i danni causati da un meccanismo deglutitorio alterato ed analizzando le cause in grado di determinare tale alterazione. Verrà  dato risalto alla scelta di biberon e succhietto, cause frequenti della patologia deglutitoria. Verrà inoltre messa in evidenza la correlazione dei problemi disfunzionali legati alla deglutizione alterata con varie branche della medicina che potrebbero trarre beneficio da un recupero della funzione deglutitoria.

In particolare sarà affrontato il problema delle recidive al trattamento ortodontico, il ruolo della lingua, le strategie terapeutiche più efficaci. Si illustreranno infine i metodi proposti per riabilitare la deglutizione e la possibilità di utilizzo di apparecchi meccanici che aiutino nel ripristino della funzione. Particolare attenzione sarà posta al rapporto tra deglutizione scorretta e squilibrio posturale: sarà presentato il quadro nosografico specifico, la sindrome glosso-posturale, ed i criteri fondamentali per la diagnosi ed il trattamento transdisciplinare.

Nella sezione Downloads la scheda di iscrizione.

Scarica qui la scheda di iscrizione

Telefono:06 97274138 -06 5803284
Sito web: www.chinesis.org
E-Mail: info@chinesis.org
||Sede del corso:
Villa Eur, P.le Marcellino Champagnat, 2 - Roma
vai alla mappa su Google Maps