Chinesis I.F.O.P. Istituto di formazione in Osteopatia e in Posturologia
Piazzale Marcellino Champagnat, 2 - 00144 Roma (Villa Eur)
Il Corso, partendo dagli aspetti anatomo-fisiologici e clinici, vuole far apprendere gli esercizi pratici per la rieducazione della deglutizione disfunzionale, con particolare attenzione al rapporto tra deglutizione scorretta, squilibrio posturale e malocclusione. Vengono presentate le correlazioni tra Terapia Miofunzionale, Posturologia e Osteopatia per un reale approccio transdisciplinare al paziente.
Il corso ha lo scopo di illustrare l'importanza di una deglutizione corretta, mettendone in risalto le differenze con quella disfunzionale, enfatizzando i danni causati da un meccanismo deglutitorio alterato ed analizzando le cause in grado di determinare tale alterazione. Verrà dato risalto alla scelta di biberon e succhietto, cause frequenti della patologia deglutitoria. Verrà inoltre messa in evidenza la correlazione dei problemi disfunzionali legati alla deglutizione alterata con varie branche della medicina che potrebbero trarre beneficio da un recupero della funzione deglutitoria.
In particolare sarà affrontato il problema delle recidive al trattamento ortodontico, il ruolo della lingua, le strategie terapeutiche più efficaci. Si illustreranno infine i metodi proposti per riabilitare la deglutizione e la possibilità di utilizzo di apparecchi meccanici che aiutino nel ripristino della funzione. Particolare attenzione sarà posta al rapporto tra deglutizione scorretta e squilibrio posturale: sarà presentato il quadro nosografico specifico, la sindrome glosso-posturale, ed i criteri fondamentali per la diagnosi ed il trattamento transdisciplinare.
Scarica nella sezione downloads la locandina del corso.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
Oscar Wilde