31 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Corsi Torna al calendario

Un approccio alla biodinamica nella scienza osteopatica (Fase 1)


Organizzato da:

Collegio di perfezionamento in Osteopatia e Terapia Manuale R. Fulford D.O. A. C.


  • INFO CORSO
  • Programma |  
  • Downloads |  
  • Contatti |  
  • Mappe e percorso
Organizzatore
Collegio di perfezionamento in Osteopatia e Terapia Manuale R. Fulford D.O. A. C.
Data
dal 3 al 6 maggio 2013
Sede
Centro Don Orione di Montebello della Battaglia (PV), via Cavour 3/5

“Questi corsi sono offerti con un profondo amore e rispetto per la tradizione e i principi classici dell'Osteopatia. I presupposti del corso sono le capacità terapeutiche della quiete dinamica, il Respiro della Vita, la potenza delle maree, liquidi e le altre leggi naturali formanti e vitali. Si tratta di una metodologia inerente ai più profondi meccanismi di vita e all'intenzione e presenza nel momento.

L'approccio non concerne la manipolazione, palpazione e trattamento strutturale comunemente utilizzato. Non si tratta neppure di tecniche funzionali di tensione equilibrata articolare/membranosa o legamentosa, questi approcci appartengono a un modulo diverso, e rappresentano un periodo intermedio del pensiero di Sutherland. L'approccio biodinamico riguarda la marea al lavoro come fonte primaria di diagnosi e trattamento, senza l'applicazione della forza per risolvere le lesioni osteopatiche o psico-emozionali. L'ambiente  di lavoro è situato nella quiete di un centro spirituale con un piccolo gruppo di partecipanti. Un ritmo adeguato di riposo, riflessione e di esercizio scandisce ed è parte integrante e imprescindibile del metodo. La formazione si chiama Biodinamica perché si concentra sul contatto con le forze (virtus/dynameis) di marea che agiscono perennemente nel vivente, e sono in perpetuo cambiamento di momento in momento. Ciò implica un rapporto e un dialogo attento con la vita.

Riconosciamo che nella scienza osteopatica è celata una saggezza superiore. Il sentire, il percepire, piuttosto che palpare è il cuore pulsante dell'Osteopatia. Questo cuore che costituisce la parte più profonda della tradizione, và oltre ogni concettualizzazione intellettuale.
Ci muoveremo dunque secondo regole di verità e osservazione alla ricerca del fondamento della saggezza che stà alla base della nostra pratica.
All'interno della quiete dinamica avvengono processi terapeutici. All'interno del  Respiro della Vita una nuova matrice vivente viene creata ad ogni momento. The Marea ci porta la potenza della vita e ci "nutre" continuamente senza alcuna distinzione. I fluidi rispondono, bilanciando secondo le leggi di natura il potere di vita e guidando sapientemente il continuum idraulico / potenza verso la perfetta proporzione……”

Esploreremo la condizione di "neutro" come espressione di equilibrio, e la quiete del fulcro come espressione terapeutica della Salute.
Vedremo una revisione dello sviluppo embrionale del sistema nervoso centrale ed i suoi schemi di movimento, più la valutazione e il trattamento del sistema nervoso centrale e dei modelli di deformazione ossea.

Al momento, per questo tipo di formazione sono previsti 8 livelli.

non sono presenti downloads

Telefono:038382761
Sito web: www.cpofulford.com
E-Mail: segreteria@cpofulford.com
44.9992350|9.1031000|Sede del corso:
Centro Don Orione di Montebello della Battaglia (PV), via Cavour 3/5
vai alla mappa su Google Maps