33 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Acufene, aspetti diagnostici, terapeutici e psicologici.A Lipari seminario sulla TRT, terapia sonora oggi più accreditata che garantisce risultati a lungo termine.

Autore
BLOGTAORMNA
Titolo Italiano
Acufene, aspetti diagnostici, terapeutici e psicologici.A Lipari seminario sulla TRT, terapia sonora oggi più accreditata che garantisce risultati a lungo termine.
Abstract in Italiano
All’evento scientifico informativo, organizzato dal gruppo di ricerca siciliano per la cura e la riabilitazione dell’acufene, svoltosi mercoledì pomeriggio presso l’Auditorium Comunale di Lipari, hanno partecipato in molti. Gli studenti del corso di diploma universitario in tecniche audioprotesiche, audiometristi e logopedisti dell’Università degli Studi di Messina hanno mostrato particolare interesse per le terapie innovative presentate in ambito audiologico per la cura dell’acufene cronico. Hanno attraversato lo stretto per essere presenti all’evento molti genitori di pazienti giovanissimi affetti da acufene cronico, nella speranza di trovare una reale soluzione al problema dei loro figli. Ricordiamo che l’equipe siciliana, ormai punto di riferimento per l’applicazione della TRT e polo d’eccellenza per la cura e la riabilitazione dell’acufene nella nostra regione, è rappresentata dalle due dottoresse taorminesi Daria Caminiti (otorinolaringoiatra e dottore di ricerca in scienze audiologiche ed otorinolaringoiatriche) e Milena Samperi (psicologa e psicoterapeuta), dall’Ing. Eliseo Stefano Maini (bioingegnere e presidente dell’Aerfon Accademy) e dal dr. Antonio Bagnato (audioprotesista). Hanno relazionato all’evento scientifico, proponendo concetti innovativi e complessi riguardanti la correlazione tra acufene e patologia dell’articolazione temporo- mandibolare, il dr. Antonio Mento (medico dello sport, agopuntore ed osteopata messinese) e il dr. Fabio Crimi (osteopata taorminese). Quest’ultimi collaborano con l’equipe in armonia e sinergia, progettando strategie terapeutiche ,adeguate a risolvere problemi posturali, disfunzioni dell’ATM , alterazioni cervico-cranio-facciali responsabili il più delle volte dell’acufene. L’evento scientifico, organizzato dalla Cooperativa Socio Sanitaria Angeli per la vita, è stato aperto dalla dr.ssa Daniela Santonocito, direttore sanitario della cooperativa, la quale ha mostrato ai partecipanti i risultati già ottenuti in soli sei mesi di lavoro dall’equipe siciliana.
Nazione
ITALIANA
Data Pubblicazione
11/06/2011
E-Mail
fabio_crimi@hotmail.com
Istituto
GRUPPO DI RICERCA SICILIANO PER LA CURA E LA RIABILITAZIONE DELL'ACUFENE
Lingua
italiano
Stato
concluso
Tipo di publicazione
articolo di giornale