11 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Torna all'elenco scuole

ICOM
International College of Osteopathic Medicine

International College of Osteopathic Medicine
Via Giacomo Matteotti, 62 - 20092 Cinisello Balsamo MI

Contatti

Articolo di presentazione ICOM: clicca qui

» Visita la scuola part-time

  • INFO SCUOLA
  • Foto   |  
  • Intervista  |  
  • Corsi post-graduate  |  
  • Mappe 
Direttore Didattico
Alfonso Mandara
Attiva dal
2007
Sede dei corsi
Cinisello Balsamo (Mi); Milano; Torino; Busto Arsizio; Catania; Firenze; Napoli
Tipologia del corso
full-time
Requisiti per l'ammissione
Diploma di maturità
Durata corsi
5 anni
Totale ore di frequenza per ciascun anno
600
Totale ore tirocinio clinico
1300
Collaborazioni
Kingston University e Nescot per rilascio: titolo accademico e professionale M.ost Recognized Qualification (RQ) con iscrizione all’ Albo Professionale degli osteopati GoSc; titolo accademico Msc.Ost.; titolo accademico Bsc.Ost.; Presidio Ospedaliero Bassini; Università degli Studi di Milano Bicocca; Confosteopatia; Fesios; Italian Osteopathic Children Center (IOCC)
Aula Multimediale a Cinisello
Aula Multimediale a Cinisello
Aula studio a Cinisello Balsamo
Aula studio a Cinisello Balsamo
ICOM Busto Arsizio
ICOM Busto Arsizio
ICOM Catania
ICOM Catania
ICOM Catania
ICOM Catania
ICOM Cinisello, clinica
ICOM Cinisello, clinica
ICOM Cinisello, mensa
ICOM Cinisello, mensa
ICOM Cinisello, palestra
ICOM Cinisello, palestra
ICOM Cinisello, sala cinema
ICOM Cinisello, sala cinema
ICOM Cinisello, sala relax
ICOM Cinisello, sala relax
ICOM Torino
ICOM Torino
ICOM Torino
ICOM Torino
Sede ICOM Firenze - aula
Sede ICOM Firenze - aula
Sede ICOM Firenze
Sede ICOM Firenze
Sede ICOM Cinisello Balsamo (MI)
Sede ICOM Cinisello Balsamo (MI)
Quando e da dove nasce la necessità di ICOM di realizzare un percorso formativo così unico ed innovativo per l'Italia?
ICOM ha sempre posto al centro della propria attività il rilascio di titoli formativi in grado di conferire non solo una formazione d’eccellenza sia a livello teorico che pratico ma anche in grado di tutelare maggiormente  gli iscritti visto il vuoto legislativo che da sempre caratterizza la nostra disciplina in Italia. Nasce proprio da quest’ultima motivazione la partnership study program con la Nescot di Londra iniziata alcuni anni fa per il rilascio di Titoli Accademici come il Bsc. Ost e Msc. Ost  e rafforzata oggi con “l’arrivo” in Italia del titolo professionalizzante M.ost Rq.
 
Cosa cambia e quali vantaggi assicura questo titolo rispetto a quello accademico che vediamo offerto ormai da quasi tutti gli istituti di formazione in Osteopatia Italiani?
I vantaggi di un percorso formativo che garantisce il rilascio di un titolo non solo accademico ma anche professionale sono molteplici ma di sicuro partirei dal citare il più importante ossia la possibilità di iscriversi all’Albo Professionale Inglese (GoSc) in maniera diretta e di diritto abilitandosi in tal modo all’esercizio della Professione in Inghilterra e conseguentemente di poter effettuare il passaggio ad altri Albi Europei ed extra Europei come Australia, Canada, Nuova Zelanda ed esercitare la propria Professione. Detto di quella che credo sia la novità principale, altri vantaggi sono rintracciabili nella possibilità di poter accedere al prestito agli studi (Loan) messo a disposizione dallo Stato Inglese, all'opportunità di svolgere 6 mesi di corso a Londra presso la sede Nescot e la clinica realizzata da Icom e Nescot al suo interno. Tutto questo senza dimenticare come l’ottenimento del titolo professionale e relativi benefici saranno idonei e utili anche in Italia nel momento in cui si arriverà al riconoscimento dell’Osteopatia.
 
I titoli professionalizzanti in Osteopatia possono essere rilasciati da tutti gli Istituti di Formazione?
Assolutamente no, in Italia al momento siamo gli unici che rilasciano  - attraverso la nostra offerta formativa con Nescot - un titolo sia Accademico che Professionale, e per essere tali i titoli devo rispettare tre punti importanti:
1) Il titolo di studio acquisito deve essere ottenuto in uno Stato dove la Professione è riconosciuta;
2) Il titolo deve essere rilasciato da un Istituto di formazione che ha attivo un corso di studio ad hoc e forma professionisti osteopati nel territorio d’appartenenza da diversi anni;
3) Il titolo di studio deve necessariamente dare diritto a poter professare nello Stato in cui viene acquisito (es: se mi laureo in Inghilterra con un titolo riconosciuto dal GoSc acquisisco il diritto ad esercitare in Inghilterra). Devo dire anche che l’iter per ottenere l’autorizzazione da parte degli organi competenti Inglesi al corso di studi realizzato ad hoc insieme alla Nescot/Università di Kingston è stato lungo e molto faticoso anche perché il processo richiede una doppia verifica dell’agenzia QAA (Quality Assurance Agency) non solo della nostra realtà ma anche di quella della partner Inglese.
 
I titoli solo accademici non consentono tutto ciò?
No, poiché i titoli solo accademici rilasciati dalla maggior parte degli Istituti Italiani di Osteopatia non hanno le caratteristiche appena presentate e lo stesso Ministero della Sanità richiede, in base alla Direttiva Comunitaria 2005/36 e 2013/55 per il riconoscimento professionale una dichiarazione dell’autorità competente del paese in cui è stato ottenuto il titolo (Inghilterra nel nostro caso) nella quale si esplicita che il professionista sia regolarmente abilitato a lavorare in quello Stato. Senza tale documento il Ministero della Sanità non potrà concedere nessun tipo di riconoscimento professionale.
Ecco la grande ed importante differenza tra i Titoli solo Accademici e quelli Accademici e Professionalizzanti come il nostro.
40.8339625|14.2341046|ICOM - International College of Osteopathic Medicine
Via Giacomo Matteotti, 62 - 20092 Cinisello Balsamo MI
vai alla mappa su Google Maps