18 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

promozioni ossa tuttosteopatia
Torna all'elenco scuole

ATSAI
A.T. Still Academy Italia

A.T. Still Academy Italia
Sede legale: via Forlanini, 25 - 74023 Grottaglie

Contatti

  • INFO SCUOLA
  • Intervista  |  
  • Corsi post-graduate  |  
  • Open day  |  
  • Mappe 
Direttore Didattico
Dott. Cosimo Quaranta
Direttore Scientifico
Dott. Cosimo Quaranta
Attiva dal
2001
Sede dei corsi
Villaggio del Fanciullo, piazza Giulio Cesare 13, Bari
Tipologia del corso
part-time
Requisiti per l'ammissione
  • laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie di fisioterapista, infermiere, terapista occupazionale, terapista della neuro e psicomotricità, ostetrica, podologo;
  • laurea magistrale di secondo livello nelle professioni di ruolo sanitario (medici e odontoiatri), o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in medicina (che abbiano sostenuto gli esami del 5°anno), salvo l'obbligo di conseguire la laurea in medicina come requisito propedeutico necessario per poter iscriversi alla prova finale per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia).
  • Possono iscriversi al T1 con esoneri (o T2 con integrazioni) i laureati in scienze motorie, i diplomati Isef e tutti i laureati nelle professioni sanitarie per le quali non c'è accesso diretto al part time.
Durata corsi
5 anni
Totale ore di frequenza per ciascun anno
330 compreso il tirocinio
Totale ore tirocinio clinico
500/100
Docenti
Come, quando e dove nasce il progetto della vostra scuola?
La storia dell’A. T. Still Academy potrebbe iniziare cosi: “Eravamo tre amici al bar che volevano cambiare il mondo!...”. Nel 2000, Cary Galeano, Paolo Pandini ed io, compagni di corso, eravamo alla ricerca di un modo per continuare a vederci, studiare e passare belle serate disquisendo di osteopatia, delle sue tecniche e dell’eterna diatriba che ancora oggi ci divide/unisce: il cranio si muove? La fine del corso di osteopatia e il conseguente diploma avevano lasciato l’amaro in bocca per la certezza che il vederci non sarebbe stato così semplice come lo era stato fino a quel momento. Dopo vari tentativi ed iscrizioni a corsi assurdi concludemmo che, per restare uniti e per molto tempo, l’unica soluzione sarebbe stata il creare una scuola di osteopatia. Buttai giù una bozza di quella che sarebbe dovuta essere una scuola come la intendevamo noi: pratica, pratica e ancora pratica! (Still mi perdonerà per questa libertà). Iniziò quindi la ricerca di docenti con la passione per l’osteopatia. La ricerca non fu difficile; lo fu invece il reclutamento. Insegnanti del calibro di Alain Gilbert (direttore didattico) Serge Meallet, Pascal Ceyrat, Alain Jourcin (il mio gigante), Alain Lignon, Jean Pierre Hyspa, solo per citarne alcuni, si coinvolgono solo quando l’ambiente  è piacevole ed interessante. Per loro e per noi, l’osteopatia è piacere, divertimento. Tirando le somme, volevamo una scuola ad alto livello, con docenti altamente qualificati, che avevano piacere ad insegnare  ed a stare insieme per formare un gruppo empaticamente affiatato. Altro criterio selettivo era che tutti dovessero avere uno studio pieno di pazienti per le reali competenze acquisite nel tempo. Quindi la ricerca di colleghi che fossero in prima linea con i pazienti, in gamba insomma, non solo con le parole ma nei fatti.
In che cosa si distingue la vostra scuola?
La scuola è ricerca continua; gli incontri della commissione scientifica e degli insegnanti si susseguono numerosi spesso tenuti in posti dove la natura fa da padrona, dove lo spirito si rinfranca e la mente s’illumina. Quando un gruppo funziona, lavora e si diverte, attrae solo persone positive che generano sempre idee positive. La scuola è giunta al suo 9° anno di vita e i tre amici, pur insegnando, spesso siedono ancora tra i banchi ad imparare, ad ascoltare, problematizzare e se necessario criticare; lo spirito che li anima non è diverso da quello di quel giorno al bar quando insieme decisero di cambiare il mondo, solo che adesso non sono solo 3 amici ma molti, molti di più.
41.1112762|16.8631658|ATSAI - A.T. Still Academy Italia
Sede legale: via Forlanini, 25 - 74023 Grottaglie
vai alla mappa su Google Maps