28 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

Giochi per bambini "fai da te"

Pasta modellare (tipo Didò)

Ingredienti:

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di sale fino
  • 1/2 tazza di Maizena
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di polvere cremortartaro (in farmacia o drogheria)
  • 2 tazze d'acqua
  • coloranti alimentari (al supermercato)

Mescolare gli ingredienti nell'ordine descritto, tenendo da parte i coloranti. Scaldare in un pentolino a fuoco medio per 3-4 minuti. Dividere l'impasto in parti corrispondenti ai colori che si hanno a disposizione, poi aggiungere i coloranti ai singoli pezzi, impastando a mano a mano. Se ne ricava una pasta molto morbida e piacevole al tatto, molto duttile. Posta in frigorifero in un barattolo di vetro o in una busta di plastica dura circa 6 mesi. Se si secca un poco è sufficiente bagnare la mano di acqua e poi re-impastare la pasta che ritorna morbida.

Bolle di sapone

Le bolle di sapone comprate costano parecchio, e se consideriamo anche che mediamente un bimbo di pochi anni le rovescia irrimediabilmente a terra - fa parte del gioco. Inoltre ogni volta si compra e si butta via il flacone di plastica. Come realizzare "in casa" questo gioco per i bambini?
Ingredienti per un flacone:

  • acqua distillata 30 ml (va bene l'acqua di scarto del deumidificatore o di sbrinamento del frigorifero (fatta scaldare)
  • detersivo piatti 30 ml
  • una punta di cucchiaino di zucchero o di miele o di glicerina

Sciogliere prima lo zucchero o il miele o la glicerina in acqua, poi aggiungere il detersivo.

Marionetta di stoffa

Si può utilizzare o un asciugamano in disuso, ma anche una vecchia presina da cucina o un guantone da forno che non usate più.

Se utilizzate il guanto o la manopola da bagno il gioco è quasi fatto perchè sono già adatti per infilarci la mano, se invece usate la presina o l'asciugamano c'è un passaggio preliminare da fare:

  1. Prendete la presina e modificatela in uno dei seguenti modi: tagliate lungo uno dei lati solo lo strato superficiale di stoffa di modo da poterci infilare dentro la mano, oppure cucite insieme due presine tra loro su tre lati.
  2. Cucite lungo i bordi le presine anche in maniera grossolana con un filo spesso e colorato, lasciate aperto un lato dove infilerete la mano.

Se invece avete a disposizione un asciugamano procedete così:

  1. Ritagliate due forme che somiglino vagamente ad un ovale
  2. Una volta tagliate cucitele insieme lungo il bordo. Se la cucitura vi è venuta carina, potete lasciarla al dritto, se è poco presentabile basta girare come un calzino quello che avete appena realizzato e lavorare su questo lato.
  3. Una volta raggiunto questo risultato passiamo alla decorazione: primo passo gli occhi e la bocca.
  4. Per fare gli occhi una soluzione molto semplice consiste nell'attaccare due bei bottoni colorati, se sapete farlo con ago e filo meglio, altrimenti ricorrete alla colla! Per la bocca si può fare con una fila di bottoni.
  5. Fare i capelli è abbastanza facile, basta avere un pò di lana o di rafia o anche un pò di spago. Tagliateli ad una lunghezza adatta e incollateli sulla “fronte”.

Altri giochi fatti in casa: clicca qui



Scrivi un commento


A provocare un sorriso è quasi sempre un'altro sorriso.
Anonimo

Promozioni in corso

Guarda tutte le offerte