Dopo un intero anno di lavoro finalmente siamo riusciti a impacchettare il nostro regalo di Natale all’osteopatia, quindi agli osteopati e a quanti lo diventeranno, ai quali abbiamo riservato molte novità che proverò a evidenziare di seguito.

Grande spazio è stato riservato al box di ricerca dell’osteopata, con nuovissime schede personali presentate come veri e propri siti, che rispondono sempre all’indirizzo www.tuttosteopatia.it/mario-rossi

Sempre in queste pagine compariranno, tra le altre cose, gli articoli del proprio blog personale - servizio offerto a tutti gli osteopati che vorranno cogliere questa occasione – oltre alle testimonianze che ogni paziente potrà compilare, ad eventuali case report, alle proprie pubblicazioni e ricerche in ambito osteopatico pubblicate.

Tutte le informazioni sull’osteopatia raccolte in quasi 15 anni di attività online, compariranno sotto la voce osteopedia, che abbiamo pensato essere una sorta di “Wikipedia dell’osteopatia”.

Un'altra grande novità è la sezione dedicata alle pubblicazioni dove andremo a censire tutte le ricerche scientifiche tradotte in italiano, nell’attesa che veda la luce Pubosteo, un progetto in cantiere da qualche tempo che consiste in un innovativo sito in lingua inglese che raccoglierà tutte le ricerche scientifiche mondiali, esclusivamente riguardanti l’osteopatia.

Sono stati potenziati con una veste grafica rinnovata e contenuti più ricchi, i sottoportali, che trovate nella barra in alto e che sono incentrati sugli “argomenti principali” di cui l’osteopatia si occupa ma non solo. Dalla pediatria e gravidanza alla veterinaria, sport e odontoiatria, dall’osteopatia in ospedale al craniosacrale, fasciale, viscerale e strutturale sino alle Discipline complementari, questi sottoportali sono pensati come dei veri e propri micro siti con tutta una serie di contenuti strettamente pertinenti la materia in oggetto: dalle news alle pagine di osteopedia legate a quell’argomento, dai libri e pubblicazioni scientifiche inerenti, sino a tutti i corsi e/o convegni sul tema in programma.

Lo shop online di tutti i libri riguardanti l’osteopatia scritti in italiano, ossa didattiche, poster e lettini è presente anche nella nuova versione di Tuttosteopatia.it. La novità è che è separato dal blog e naviga su un’altra piattaforma più performante, e che troverete ancora più semplice ed efficace.

Area riservata agli osteopati: MyOsteo

Grandissime novità invece troverete nel nuovo MyOsteo, l’area riservata agli osteopati con tantissimi servizi utili che si arricchiranno nei prossimi mesi.

Vi chiediamo in questi primi giorni di verificare le vostre schede personali, di arricchirle con tutte le possibilità che ci sono, di aggiungere eventuali pubblicazioni o particolari case report ma soprattutto di segnalarci errori o mal funzionamenti che in questo trasferimento ciclopico saranno inevitabili.

Colgo l’occasione per ringraziare il vecchio sito che ha svolto impeccabilmente anni di onesto lavoro, Adriana che molti di voi conoscono come la vera anima di Tuttosteopatia, Antonio che è stata la mano della nuova versione e tutta la mia squadra, perché ognuno ha fatto magnificamente la sua parte Antonio B., Carolina, Francesca, Gigi, Marco, Michele, Daniele, Sandra, Serena, Valerio e Vittoria.

Il ringraziamento più importante però va a tutti voi utenti del nostro sito, ma soprattutto osteopati e studenti che ci date lo stimolo di continuare in questa “pazza” impresa.

Massimo Valente