ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Formazione in Pediatria Osteopatica – modulo 1

Dal 3 Aprile 2020 al 5 Aprile 2020
ISCRIVITI

Formazione in pediatria osteopatica proposta dal Dott. Jean Louis Heureux

La formazione in pediatria osteopatica proposta dal Dott. Jean Louis Heureux permette di avere una visione globale e una panoramica sull'approccio osteopatico con il bambino.

Il corso si svolge in 2 Seminari partendo con l’inquadramento del bimbo secondo fasce di età, dalle disfunzioni neonatali per giungere alla fase dello sviluppo puberale completo.

Prima della messa in pratica delle tecniche osteopatiche specifiche, ogni disfunzione è studiata con revisioni anatomiche e fisiologiche necessarie a fornire una base scientifica e professionale adeguata alla moderna osteopatia con la finalità di eseguire sul infante trattamenti in piena sicurezza.

Ci si avvicina ai neonati e ai bambini attraverso tecniche dolci, principalmente strutturali e funzionali dirette, per questo il rigore della formazione deve essere fondamentale e si svolge con numerose sessioni pratiche sotto il diretto controllo del docente.

Si parte da un approccio strutturale del cranio del neonato tramite protocolli valutativi, strumenti che ci permetteranno di applicare trattamenti mirati di differenti disfunzioni: dalla plagiocefalia al torcicollo congenito, ai problemi di anca e bacino concludendo con i problemi della marcia.

Nell'adolescente il nostro approccio si rivolgerà alle disfunzioni legate alla crescita come la pseudo lussazione rotulea, i dolori riferiti come le turbe della crescita ossea (osgood schlatter, malattia di sever…) le scoliosi e i dolori vertebrali.

A questa età si potrebbero manifestare anche le conseguenze di disfunzioni legate alla malocclusione e a disturi della ATM: il Dott. Heureux ci guiderà nella valutazione dello splancnocranio e delle sue conseguenze ortodontiche.

L’intero programma contribuirà a formare i discenti sulle materie base e a relazionarsi professionalmente con le altre figure sanitarie implicate nella cura e nella salute del bimbo in tutto il suo percorso di crescita.

Dettagli

Rivolto a

Terapeuti in possesso di una formazione osteopatica di base o in medicina manuale

Organizzatore
Durata 6 giorni (tot. 48 ore)
  • 1° modulo: 3 – 4 – 5 aprile 2020
  • 2° modulo: da definire
Relatori

Dott. Jean Louis HEUREUX

Costo 450 € + IVA a modulo

Download

Location

Via San Bernardino 139 Q – 24126 Bergamo (BG)

AIFROMM

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012