ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Webinar WORDS MATTER

Dal 4 Luglio 2020 al 4 Luglio 2020
ISCRIVITI

Il webinar, "WORDS MATTER - Nuovi modi di parlare, pensare, toccare e agire quando si applica il modello biopsicosociale nella gestione della lombalgia", tenuto dal professor Oliver Thomson, offre l’opportunità a terapisti manuali (osteopati, chiropratici e fisioterapisti) e ad altre figure sanitarie, di migliorare la loro comprensione riguardo il dolore, i disturbi funzionali e il
modello bio-psicosociale (BPS) con applicazioni nella gestione clinica, sia nel trattamento che nel processo decisionale in pazienti con lombalgia.

Dettagli

Rivolto a

Il webinar si rivolge a:

  •  terapisti manuali (osteopati, chiropratici e fisioterapisti)
  • altre figure sanitarie,

PERCHÈ SCEGLIERE IL WEBINAR "WORDS MATTER"
Molte delle teorie utilizzate nella terapia manuale, riguardanti il dolore e i disturbi funzionali, sono sostenute da ipotesi biomeccaniche e biomediche e può essere difficile per i professionisti integrare questi modelli con un approccio BPS contemporaneo basato sull’evidenza .

Questo corso integrerà la teoria con la pratica e consentirà ai partecipanti di abbracciare con fiducia l’incertezza associata alla valutazione e alla gestione dei pazienti con rachialgie, mal di schiena acuti e cronici nel contesto di un approccio BPS.

Durante il webinar saranno presentate strategie per ottenere con i pazienti una comunicazione terapeutica efficace, insieme a modi per re-inquadrare e ricostruire positivamente lacomprensione e le percezioni dei pazienti riguardo il loro dolore.
Il seminario online avrà una forte impronta interattiva.

Verranno organizzati gruppi di lavoro più ristretti, all’interno dei quali i partecipanti potranno metter in pratica quanto appreso lavorando su simulazioni di casi clinici.

OBIETTIVI DEL CORSO
Alla fine dell’evento formativo, il terapista sarà in grado di inserire all’interno del proprio ragionamento clinico gli approcci terapeutici al dolore contemporanei tra cui l’educazione al dolore, la rassicurazione cognitiva, il colloquio motivazionale e lo sviluppo di una forte alleanza terapeutica.

Il webinar su svolgerà sulla piattaforma Teams Microsoft: all'avvenuta ricezione dell'iscrizione verranno date indicazioni specifiche per l'accesso alla piattaforma.

Durata

Sabato 4 luglio 2020 - dalle ore 9 alle ore 13

Organizzatore
Durata Sabato 4 luglio 2020 - dalle ore 9 alle ore 13
Relatori

Il Dott. Oliver Thomson pratica come osteopata a Londra, in una clinica multidisciplinare, con particolare attenzione al trattamento e alla gestione della lombalgia e della sciatalgia. Completa il suo dottorato di ricerca in osteopatia presso l’Università di Brighton, dove ha esplorato il ragionamento clinico degli osteopati e ha ampiamente pubblicato in questo settore. Oltre al suo ruolo clinico, Dott. Thomson
lavora anche come professore associato presso l’University College of Osteopathy (U.C.O.), dove dirige il programma di dottorato e insegna ricerca qualitativa e evidence-based practice per studenti universitari post-laurea. È considerato una delle principali autorità nella pratica e nella ricerca osteopatica in tutto il mondo.

Costo 80,00 + IVA (al 22%)
Pagamento

Bonifico bancario intestato a:
AIMO srl, Via Santa Tecla 3, 20122 Milano - P.IVA 07330970968
Presso: Banca Sella IBAN IT 03 O 03268 22310 052565826100
Causale: Cognome e nome – nome del corso postgraduate e data

Inviare mail con scheda iscrizione e copia del bonifico bancario a: segreteria@aimoedu.it
L’iscrizione sarà ritenuta valida al ricevimento di scheda di iscrizione e di attestato di avvenuto pagamento. Consegna attestato previa partecipazione.

Download

Location

ONLINE

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012