ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Le Medical Humanities e il Problem Based Learning (PBL)

Dal 23 Ottobre 2021 al 24 Ottobre 2021
ISCRIVITI

Il 23 e il 24 ottobre, l'Accademia Itraliana di Medicina Osteopatica propone due giornate di studio dedicate alla pedagogia in ambito sanitario e riservate ai formatori e ai docenti dei corsi di studio delle professioni mediche e sanitarie.
Formazione con erogazione di CREDITI ECM per le professioni sanitarie.

- SABATO 23 OTTOBRE:
Il Professor Fabrizio Consorti conduce una giornata di studio sulle Medical Humanities, metodologie didattiche che vedono nell’utilizzo di diverse forme di arte (e.g. pittura, filmografia, musica, architettura, narrazioni, letteratura, ecc…) la loro specificità. Sono spesso utilizzate in ambito pedagogico per favorire lo sviluppo delle competenze relazionali e metacognitive dei discenti.
La giornata di studio sarà indirizzata allo sviluppo di competenze pedagogiche e didattiche applicabili in diversi contesti, compreso quello della formazione post-graduate.
Il seminario consente l’acquisizione di strumenti e lo sviluppo di competenze che rendano i partecipanti in grado di introdurre le Medical Humanities (MH) nel loro insegnamento in maniera consapevole e metodologicamente corretta.

- DOMENICA 24 OTTOBRE:
La Professoressa Antonella Lotti conduce il workshop dedicato al "Problem Based Learining (PBL)", approccio istruttivo che potenzia le capacità esplorative e integrative dello studente nello sviluppare soluzioni praticabili a contesti clinici definiti basandosi sulle evidenze e sulle proprie capacità.
Il workshop si pone nella logica dello “student centered learning”, che prevede che l’attività formativa sia orientata a ciò che lo studente fa per apprendere e non tanto a ciò che il docente fa per insegnare.

IL CORSO SI SVOLGERA' ONLINE.

Dettagli

Rivolto a

Entrambe le giornate di studio sono riservate a formatori e docenti deiorsi di studio delle professioni sanitarie.

Formazione con erogazione di CREDITI ECM per le professioni sanitarie.

Organizzatore
Durata Sabato 23 ottobre 2021 Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00. Domenica 24 ottobre 2021 Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.
Relatori

Fabrizio Consorti è Professore di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università La Sapienza di Roma, dove insegna sia nel corso di medicina che di infermieristica. È sub-specializzato in chirurgia colorettale ed endocrina, che sono anche i suoi principali campi di ricerca clinica. Attualmente guida il programma di Faculty Development e presiede il comitato di Faculty Development per l’Università La Sapienza di Roma. Negli ultimi anni ha esplorato la commistione di diverse discipline (informatica, scienze sociali e dell’educazione, psicologia, filosofia, arte). Ha partecipato ai progetti finanziati dall’UE (GALEN, EDITH) che hanno portato agli standard europei sulla terminologia e sui modelli logici in e-health (terminologia chirurgica, Contsys, e-ECDL). Ha contribuito a tre progetti nazionali sull’istruzione assistita dalla tecnologia in medicina. È stato (2012-18) Presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) ed è membro dell’Association for Medical Education in Europe (AMEE). Ha ideato e coordinato programmi formativi universitari per la Facoltà di Filosofia (Cos’è il “prendersi cura”?) e con il Dipartimento di Ingegneria (Robotica Medica). Attualmente collabora con il Laboratorio di Arti in Medicina nella progettazione del curriculum per la componente di Medical Humanities.

Antonella Lotti è Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Laureata in Filosofia presso Università di Genova e Dottore di Ricerca in Pedagogia delle Scienze della Salute (IV ciclo), consegue l’abilitazione a I fascia come professore ordinario in Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa nel 2021. E’ Vice-presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM), membro del Consiglio Direttivo di ASDUNI e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro su Faculty Devolpment  e Didattica universitaria della Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Docente di Metodologie didattiche innovative e Progettazione formativa in sanità nel Corso di laurea in Digital Education, i suoi interessi di ricerca si concentrano sulle strategie didattiche attive, quali: Problem-Based Learning e Team Based Learning; il Faculty Development o formazione pedagogica dei docenti universitari; l’innovazione educativa a scuola. E’ autrice di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo Problem Based Learning per l’editore Franco Angeli nel 2018 (insignito del Premio SIPED 2019) e Il Team Based Learning per le università italiane, QuiEdit Editoria, Verona (in press).

Costo € 95,00 (+ IVA al 22%) per giornata singola | € 180,00 (+ IVA al 22%) per entrambe le giornate.
Pagamento

Effettuare bonifico bancario intestato a
AIMO srl, Via Della Chiusa 15, 20123 Milano - P.IVA 07330970968
Presso: Banca Sella IBAN IT 03 O 03268 22310 052565826100
Causale: Cognome e nome – nome del corso postgraduate e data

Download

Location

in modalità ONLINE

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012