ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Corso di Rilascio-Somato-Emozionale del Dott. John Upledger – I livello

Dal 26 Giugno 2019 al 29 Giugno 2019
ISCRIVITI

Il corso di I livello sul SER® (Rilascio Somato-Emozionale) del dott. John Upledger è proposto dall'Upledger Italia-Accademia Cranio-Sacrale in partnership con l'Upledger Institute International Inc - USA.

Si aprirà con l'acquisizione di alcune nozioni di Terapia Cranio-Sacrale, esclusivamente propedeutiche a introdurre il Rilascio Somato-Emozionale.

Introduzione al corso

Dopo la morte del Dott. Sutherland, padre dell’Osteopatia Cranica, il mondo della medicina allopatica non poteva più tollerare l’assenza di prove scientifiche a supporto dell’Osteopatia Cranica stessa. Per questo motivo, all’Università del Michigan, il Dott. John E. Upledger fu messo a capo di 22 ricercatori con il compito di provare scientificamente la validità delle teorie, ricerche e studi del Dott. Sutherland. Riuscì a trovare, tra le suture del cranio, tessuto connettivo, vascolarizzazione e innervazione, a significare che c’è del movimento ed il movimento è vita.

Tutto il lavoro di ricerca fu documentato da Ernest W. Retzlaf (1918-1989), medico americano, neurofisiologo e istologo, che aiutò il dott. Upledger nello sviluppo di una nuova terapia manipolativa la quale prese il nome di “CranioSacral Therapy”, conosciuta anche con l’acronimo CST.
In seguito al lavoro con il Dott. Upledger, Ernest W. Retzlaf pubblicò nel 1987 “The Cranium and its suture”.
Quindi, basandosi sull'operato del dott. Sutherland, il dott. Upledger, grazie alla sua esperienza nella ricerca, riusci a portare l'Osteopatia Cranica ad una evoluzione basata su evidenze scientifiche. La denominò, appunto, Terapia Cranio-Sacrale.

Nel 1985 aprì l’Upledger Institute a Palm Beach Gardens in Florida, struttura tuttora esistente all’interno della quale si continua ad applicare e sviluppare sia il lavoro pratico sia la ricerca.

Grazie all’incessante lavoro di terapisti e ricercatori dell’Upledger, lo sviluppo costante della Cranio-Sacral Thearapy e la sua successiva evoluzione (il “SomatoEmotional Release) ha coinvolto più di più di 125.000 studenti a livello mondiale, formati grazie a una rete di “satelliti” che oggi conta più di 190 centri di formazione Upledger nel mondo, uno per ogni nazione.

L’Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, con sede a Trieste, è l'unica realtà italiana a cui il dott. Upledger stesso ha affidato la diffusione della Tecnica Cranio-Sacrale e del Rilascio Somato-Emozionale.

Il SER®

Si fonda sul concetto per cui in una disfunzione fisica, patologica, la causa del perpetrarsi della disfunzione possa essere riconducibile ad una componentistica emotiva, trattenuta nella disfunzione stessa.
Il lavoro pionieristico del Dott. Upledger creò scalpore già negli anni ’80, ma la fiducia nella validità del suo pensiero e nei risultati ottenuti dall’applicazione dello stesso sui pazienti ha portato alla prosecuzione dei suoi studi.
Oggi vediamo che le terapie più convenzionali (come l’Osteopatia, la Chiropratica, la Fisioterapia, le Manipolazioni Viscerali, ecc.) si affidano esse stesse a un lavoro che non è solo e puramente biomeccanico, perché include l’aspetto della componentistica emotiva.
Questo rafforza e fa da complemento alla lungimiranza del Dott. Upledger, che per primo ha considerato quanto possa essere importante nella disfunzione fisica del corpo umano.

Ad oggi esistono tante realtà, tecniche o scuole che implementano questo approccio, ognuna mantenendo le sue peculiarità. Però nessuna come la Terapia Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale di Upledger riesce a facilitare il meccanismo auto-correttivo del paziente in modo non invasivo, senza imporsi, accompagnandolo verso uno stato di autoconsapevolezza della propria disfunzione al fine di migliorare lo stato di salute.

Infatti, la Terapia Cranio-Sacrale non induce, non suggerisce, non impone, bensì supporta il processo del meccanismo auto-correttivo del paziente, dando a lui stesso il potere del cambiamento.
Il terapista diviene un facilitatore, come Upledger stesso si è definito, che incarna il concetto del dott. Still, padre dell'Osteopatia: "Il corpo e un meccanismo auto-correttivo".

Informazioni utili

Il corso rilascia 42,8 Crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute Italiano.

Upledger Italia-Accademia Cranio-Sacrale offre un percorso con attestati Upledger riconosciuti a livello internazionale ed è l’unica realtà autorizzata in Italia dall’Upledger Institute International INC-USA, per la diffusione della metodica del Dott. John E. Upledger, il rilascio di attestati internazionali Upledger, l’inserimento all’Albo Internazionale Operatori (IAHP) di CranioSacral Therapy.

Clicca qui per saperne di più.

Dettagli

Rivolto a

Osteopati e agli studenti in Osteopatia

OrganizzatoreUpledger Italia-Accademia Cranio-Sacrale
Durata4 giorni
RelatoreDott. Diego Maggio Bsc (Hons), D.O., CST-D
Costo670 € - Sconto di 70,00 € per chi si iscrive entro il 26 maggio

Location

Piazza Sant'Antonio Nuovo, 6, Trieste, TS, Italia

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012