ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Corso ECM – La Nutrizione secondo la Medicina Energetica (MTC) : Ben-Alimentarsi per Prevenire e Curarsi

Dal 18 Gennaio 2020 al 19 Gennaio 2020
ISCRIVITI

Questo corso affronta il tema della nutrizione secondo la Medicina Energetica. In tale approccio, gli alimenti non sono considerati solo per la loro componente biochimica, ma anche e soprattutto per la loro capacità di armonizzare o meno le funzioni del corpo umano, fisiche e psichiche.
Durante le due giornate saranno inquadrate le funzioni dei cibi e dell'apparato digerente, trasmesse le tecniche per stabilire l'equilibrio fra alimenti tonici e sazianti e forniti strumenti idonei a poter intervenire dal punto di vista nutrizionale nella normalizzazione del flusso energetico corporeo.

PROGRAMMA

Sabato 18 gennaio 2020
ore 9-13/ 14,30-18,30

Cenni di Medicina Energetica secondo la MTC (la teoria dello Yin e dello Yang – la teoria dei 5 movimenti – il qi – gli organi ed i visceri – i meridiani);
Alimentazione, Digestione ed Assimilazione nella Medicina Energetica;
Classificazione degli Alimenti: frutti adiuvanti, cereali nutrienti, ortaggi sazianti, carni tonificanti;
Le 5 proprietà energetiche degli Alimenti (jing –vitalità; wei –sapore; xing –natura; qi – energia; xing-forma);
Le 5 regole della Dietetica Energetica (quantità, masticazione, temperatura, bevuta, ritmo).

Domenica 19 gennaio 2020
ore 8.30 – 12.30

La Nutrizione per le 5 Stagioni (Primavera- Estate- Tarda Estate- Autunno – Inverno): Energia climatica ed Organo attivatore;
La Nutrizione per le 5 Emozioni : Collera/Rabbia – Gioia/Eccitazione –Rimuginazione/OssessioneTristezza – Paura;
Il tropismo d’organo e di meridiano dei cibi;
Proprietà Nutrizionali dei cibi ed indicazioni per le principali Patologie : cereali, , legumi, verdure, ortaggi, frutta, semi, frutta secca, carne, pesce, latticini, uova, formaggi, condimenti, spezie, aromi, bevande.

DOCENTE
dott. Luigi Coppola – Medico Dirigente I.P. Dipartimentale di Alta Specialità di Nutrizione e Dietetica – Medicine Complementari dell’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale “San Pio” di Benevento. Master in Agopuntura Clinica. Esperto di Medicina Tradizionale Cinese (iscritto elenco medici esercenti MTC). Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Applicata. Specialista in Oncologia. Componente della Commissione Regionale Sicurezza Nutrizionale della Regione Campania. Esperto di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia. Docente del Corso di Perfezionamento in “Piante Officinali e Preparazioni Fitoterapiche” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli. Docente del Corso di Perfezionamento in “Diete e Terapia Chetogeniche” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Membro del Comitato Scientifico dell’Accademia Internazionale di Studi Olistici Salus Mater. Autore e/o coautore di 26 pubblicazioni scientifiche.

Dettagli

Rivolto a

Il corso si rivolge a osteopati, studenti di osteopatia, laureati in scienze motorie, fisioterapisti, medici, dietisti, infermieri, biologi, psicologi, farmacisti e in generale a tutti gli interessati.
Crediti ECM per i professionisti della salute.

Organizzatore
Durata2 giorni
Relatoredott. Luigi Coppola
Pagamento

Bonifico bancario.

Iscrizioni su areariservata.scuolaosteopatia.it

Location

strada Argini Parma, 103/b

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012