ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Il corpo accusa il colpo: Interventi nutraceutici fisiologici nella gestione delle malattie stress-correlate

Dal 12 Ottobre 2019 al 12 Ottobre 2019
ISCRIVITI

Le più recenti interpretazioni in chiave psico-neuro-endocrino-immunologica dello stress riconducono l’etio-patogenesi di molte patologie somatiche ad una desincronizzazione dell’asse HPA. In termini molto semplici: il soggetto stressato non è più capace di agire sull’interruttore dello stress, cioè di attivarlo e, ancora di più, di disattivarlo.
Sofisticati studi in campo nutraceutico hanno portato all’identificazione prima ed all’applicazione poi di nuovi presidi terapeutici di origine naturale che, lavorando contemporaneamente su tutte le strutture dell’asse HPA, sono in grado agire su di esso risincronizzandolo e rendendolo nuovamente abile ad attivarsi e disattivarsi.

E’ proprio su questi meccanismi che si basa la Medicina Fisiologica di Regolazione: grazie ai bassi dosaggi fisiologici (e naturalmente attivati secondo il Metodo SKA -Sequential Kinetic Activation- in grado di rendere efficaci concentrazioni molecolari anche al di sotto della dose minima terapeuticamente efficace normalmente utilizzata) ormoni e neuropeptidi, implicati nei fenomeni di desincronizzazione alla base delle sindromi da stress cronico, sono in grado di attivare circuiti neurormonali di controllo dell’asse dello stress (e delle ghiandole e strutture nervose in esso implicate) inducendo meccanismi di auto-regolazione; in altre parole, riportando all’omeostasi fisiologica la funzione del circuito neurormonale alterato.

Dettagli

Rivolto a

Il corso si rivolge a tutti gli interessati. Crediti ECM per le professioni sanitarie.

Organizzatore
Relatoredott.ssa Maria Letizia Primo
Costo50 + IVA (bonifico di 61 euro)
Pagamentobonifico bancario

Download

Location

CIO - Collegio Italiano di Osteopatia

{44.768070,10.331200}

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012