ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Osteopatia e medicina dello sport: valutazione e intervento nelle problematiche dell’atleta

Dal 16 Novembre 2019 al 17 Novembre 2019
ISCRIVITI

Il corso offre l’opportunità ai professionisti osteopati di acquisire, migliorare e consolidare le loro conoscenze nel campo sportivo alla luce delle nuove evidenze scientifiche.
La finalità ultima è quella di trasmettere le capacità di valutazione e di inquadramento dello sportivo da un punto di vista osteopatico, apprendendo le giuste metodologie soprattutto attraverso la pratica clinica per renderle immediatamente applicabili nella propria attività lavorativa.

Obiettivi generali del corso:
– Valutazione dell’atleta con le principali strategie di prevenzione e uso della terapia osteopatica nello sport agonistico e non, proponendo casi clinici e una revisione dei maggiori infortuni del rachide e dell’arto inferiore nell’atleta.
– Acquisizione di nuove tecniche manipolative di emergenza e recupero, Test clinici e diagnosi osteopatica;
– Adattamento delle tecniche articolari, funzionali e tessutali, protocolli per la riabilitazione e la riatletizzazione per una rapida ripresa dell’attività sportiva;
– Inquadramento delle patologie muscolari e tendinee, prevenzione degli infortuni dal punto di vista medico sportivo;
– Analisi della biomeccanica articolare e dei principali traumi sportivi;
– Organizzazione di uno staff di professionisti con ruoli differenti ma complementari che permettano di rendere più efficace l’intervento sull’atleta;
– Trasmissione delle tecniche di valutazione dell’atleta e dell’approccio osteopatico, in particolare dando importanza al ruolo dell’osteopata in uno staff medico di alto profilo.

Metodologia didattica:
Gli argomenti saranno trattati in modo pragmatico grazie alle competenze tecnico – professionali dei docenti sviluppate negli anni lavorando a contatto con calciatori professionisti di alto livello e con atleti agonisti appartenenti a diverse discipline sportive.
I partecipanti saranno coinvolti in lezioni frontali interattive con l’utilizzo di simulazioni pratiche e presentazione di casi clinici al fine di dibattere e riflettere secondo un approccio multidisciplinare.

Per maggiori informazioni clicca qui. 

IL RELATORE : VINCENZO TOSCANO vincenzo-toscano-osteopata

Diploma conseguito presso l’istituto EFSO, Ecole Francaise Superieure d’Osteopathie di Parigi. Responsabile della Sezione di Osteopatia del Training Lab di Firenze. Attività di docenza con lunga esperienza di conferenza e lezioni tenute in contesti internazionali. Conduce da diversi anni ricerche per lo sviluppo di aspetti integrativi dell’Osteopatia, in particolare nel campo strutturale, sportivo e pediatrico. Specializzato nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. Fra i suoi pazienti numerosi atleti di alto livello di varie discipline sportive.

Dettagli

Organizzatore
Durata2 giorni
RelatoreVincenzo Toscano (Ost.FR) M.R.O.I. e dott.ssa Chiara Ingletto, Medico dello Sport
Costo480 €

Iscriviti all'evento

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012