ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Postgraduate (Cert.) in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Ostetrico-Ginecologico

Dal 28 Febbraio 2020 al 1 Marzo 2020
ISCRIVITI

Il Postgraduate in Osteopatia in campo Ostetrico-Ginecologico è un corso di alta formazione costruito per fornirti gli strumenti per migliorare ed ampliare competenze e strategie d’intervento correlate alla pratica osteopatica per l’assistenza alla donna sia a scopo preventivo che terapeutico durante la gravidanza, il parto, il puerperio e per i disturbi della sfera pelvi-perineale.

Il corso si sviluppa approfondendo ognuna delle aree di interesse attraverso un’analisi della letteratura medico-allopatica ed osteopatica ed una proposta di integrazione tra le due realtà sia sotto il profilo diagnostico che terapeutico.

Durante le ore in aula e soprattutto durante il tirocinio clinico, ti forniremo strumenti ed approcci efficaci, sia valutativi che di trattamento, da poter inserire immediatamente nella tua pratica quotidiana.

Il corso, diviso in 2 moduli, si terrà in 6 week end.
Le lezioni si terranno dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell’Istituto Superiore di Osteopatia, in Via Ernesto Breda 120, Milano.

Modulo 1
28-29 febbraio e 1 marzo 2020
3-4-5 aprile 2020
22-23-24 maggio 2020

Modulo 2
18-19-20 settembre 2020
9-10-11 ottobre 2020
27-28-29 novembre 2020

I PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE

- Frequenti un corso di livello universitario, accreditato dalla Bucks University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato o quello non certificato.
- Frequenti il tirocinio clinico interamente nella nostra struttura specialistica a stretto contatto con personale ostetrico e con osteopati esperti nel settore.
- Approfondisci in modo completo tutte le fasi delicate dello sviluppo e maturazione di una donna.
- Cresci a livello multidisciplinare: sotto il profilo osteopatico, medico-tradizionale (ostetricia e ginecologia) e di medicina integrata (psicologia, sessualità, alimentazione e nutrizione, omeopatia e fitoterapia).
- Approfondisci il ruolo dell’osteopata durante travaglio e parto attraverso l’esperienza diretta del corpo docenti.

ALCUNE AREE DI APPROFONDIMENTO

La gestione del dolore durante la gravidanza ed il puerperio
Il dolore lombare e pelvico durante la gravidanza costituisce uno dei disturbi più frequenti descritti in letteratura. Oltre ad inficiare la qualità della vita delle donne in gravidanza e puerperio costituisce una possibile complicazione al momento del parto. La donna che sperimenta tale sintomatologia non trova un riscontro terapeutico efficace da parte della medicina allopatica, da qui nasce l’apertura di ginecologi ed ostetriche all'approccio osteopatico che invece si dimostra efficace e privo di controindicazioni.

L’approccio osteopatico alla riabilitazione perineale
In letteratura è sottolineata la correlazione tra disordini posturali e incontinenza urinaria da sforzo, da qui l’importanza di associare al percorso riabilitativo e/o rieducativo della regione perineale una rieducazione posturale globale. L’osteopata si inserisce a pieno titolo tra le figure professionali in grado di accompagnare la donna nel percorso di guarigione.

Il ruolo dell’osteopata durante travaglio e parto
Grazie alla visione avanguardistica basata sull’esperienza clinica dei relatori, vengono affrontate le grandi possibilità di intervento e integrazione che l’osteopatia può portare in questo delicato momento della gravidanza, approfondendo le modalità più idonee per inserirsi in sala parto e integrarsi con gli altri professionisti del settore.

Dettagli

Rivolto a

Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti.

Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia.

Accesso condizionale al PG Certificate per candidati in possesso solo di DO (senza titolo accademico in osteopatia o in altro ambito di salute): è necessaria la valutazione del curriculum osteopatico completato per stabilire la sua equiparabilità agli standard ROI e internazionali per la formazione osteopatica. Esito positivo della valutazione, svolta dalla Commissione Didattica ISO, è condizione necessaria per l’accesso al percorso.

Accesso immediato per candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

Organizzatore
Durata18 giorni divisi in 6 Seminari |
RelatoreResponsabile del PG: Silvia Cosmai DO, BSc (Hons) Ost., Pg Cert. in Academic and Clinical Education
CostoPostgraduate non certificato € 3.000,00 + IVA | Postgraduate Certificate € 4.000,00 + IVA
Pagamento

Bonifico bancario, Paypal.

Location

Via Ernesto Breda, 120, Milano, MI, Italia

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012