ARGOMENTIARGOMENTI
Posturologia clinica: approccio metodologico e informativo
postgraduate

Posturologia clinica: approccio metodologico e informativo

Dal 13 Febbraio 2015 al 15 Febbraio 2015
ISCRIVITI

La parola “POSTUROLOGIA” è un termine ormai ricorrente nell'ambito della terapia manuale, dell'osteopatia, della medicina sportiva, ma talvolta utilizzato in modo improprio o superficiale. Essendo l'ultima scienza entrata nei libri di fisiologia umana può non essere conosciuta e ben compresa nel suo effettivo significato fisiologico e clinico, ed essere valutata come una “pratica empirica” e non scientifica. La realtà del “SISTEMA POSTURALE”, la sua organizzazione e complessità, il suo essere un“sistema multimediale” talvolta non è compreso neanche dagli addetti ai lavori, che considerano la postura  un  semplice  fenomeno muscolare e biomeccanico, senza tenere conto che siamo appunto nel contesto del sistema informativo umano per eccellenza.

Postura come risultato di una elaborazione complessa e multi-sistemica, che non può essere approcciata se non in modo olistico e complesso, ma non necessariamente complicato!

In questo seminario si vogliono fornire gli strumenti di ragionamento clinico e di metodologia pratica dell'approccio globale e informazionale in posturologia, con conseguenze dirette sul lavoro di ogni osteopata o terapista manuale.

A garanzia di un insegnamento pratico e dall'alto contenuto scientifico, docente del corso è il Dott. Jesus Requena Garcia, FT-DO, direttore di FBEO Formacìon Belga-Espanola de Osteopatìa di Madrid.

Programma dettagliato nella sezione Downloads.

Dettagli

Rivolto a

Osteopati e Fisioterapisti

Organizzatore
Durata13-14-15 febbraio 2015
RelatoreDott. Jesus Requena Garcia FT-DO, Direttore di FBEO Formacìon Belga-Espanola de Osteopatìa di Madrid
SedeSede AIFROMM: Villa Grismondi Finardi Via Finardi - BERGAMO
CostoEuro 400 + iva

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012