29 Utenti Online
Iscriviti alla newsletter

Tuttosteopatia.it è in rete con il sito francese e tedesco sull'osteopatia.
Non troverete la traduzione ma il collegamento al portale osteopathia-france.net e osteokompass.de

osteopathie france osteokompass
Carrello

Cerca

promozioni ossa tuttosteopatia

Blog

Archivio Post

Ultimi Post Inseriti

Post più letti

Ultimi Post Commentati

Roma 6-8 aprile: corso su Ragionamento clinico osteopatico con Christian Lunghi

Martedì 23 Gennaio 2018#13:16 | pubblicato da: Adriana Quacquarelli | un commento

Si terrà dal 6 all'8 aprile a Roma, il 1° Corso Ragionamento clinico osteopatico: trattamento salutogenico ed approcci progressivi individuali basati sui cinque modelli struttura/funzione.

Tenuto dall'osteopata Christian Lunghi, co-autore dell'omonimo testo, l'innovativo corso affronta la centralità del nuovo approccio salutogenico, che si delinea come una nuova e affascinante frontiera della medicina osteopatica.

"Il processo così attuale di integrazione dell'osteopatia nel Sistema Sanitario - spiega l'osteopata Lunghi - è
legato alla definizione delle competenze distintive, oltre che alle funzioni caratterizzanti la professione osteopatica in termini di risoluzione dei problemi prioritari di salute e di qualità dei servizi sanitari. I principi osteopatici, oggi rinnovati anche grazie al costrutto dei modelli osteopatici, sono l'essenza che fa dell'osteopatia una professione unica che prende in cura la persona. Il corso si propone come un'occasione di condivisione tra professionisti osteopati già formati, studenti osteopati degli ultimi anni di corso (V anno), docenti di materia osteopatica, su temi quali ragionamento clinico e processo decisionale osteopatico, per far emergere il ruolo del professionista all'interno di un processo di cura osteopatica interprofessionale ed
interdisciplinare"
.

Tra gli obiettivi del corso, infatti, proprio quello di formare i professionisti all'impostazione di un piano
di cura osteopatica interprofessionale e interdisciplinare. Gli osteopati dovranno saper integrare gli elementi
di valutazione della risposta adattativa individuale e delle alterazioni del sistema muscolo scheletrico-fasciale-neuro-viscerale. Dovranno saper selezionare ed integrare i modelli osteopatici, attraverso l'elaborazione
degli esiti dei test globali, regionali, locali, della severità disfunzionale, dell'interdipendenza struttura/funzione, in modo da poter eseguire un piano di trattamento osteopatico coerente con le necessità individuali e basato sull'integrazione dei modelli osteopatici struttura/funzione.

Il programma dettagliato del corso è visionabile e scaricabile in questa pagina, sezione Downloads.

Il corso Ragionamento clinico osteopatico: trattamento salutogenico ed approcci progressivi individuali basati sui cinque modelli struttura/funzione si terrà a Roma nel Centro Armonia In, in via Ippolito Nievo 62.

Info e prenotazioni:
mail: info@tuttosteopatia.it
tel: 080 396 81 15

Prodotti Correlati



Presente in Corsi e Convegni, Osteopatia | Commenti (1) | Scrivi | Segnala ad un amico Invia ad un amico | Stampa
Tags:

I vostri commenti (Un Commento)

  • Scritto da: Giampietro Gabrielli
    Data: 24 Gennaio 2018 alle 08:45

    Terminato di partecipare ieri a questo corso con Christian Lunghi; lo ritengo FONDAMENTALE nella nostra formazione !!!! Christian ha saputo ritornare alle radici dell'Osteopatia rivisitandole con le evidenze scientifiche attuali, riuscendo a ridare la giusta dimensione e potenzialità della nostra professione, soprattutto alla luce dei riconoscimenti da noi ora acquisiti. In un'ottica di necessaria rivisitazione e conferme, sottolinea l'importanza della multidisciplinarietà, elemento fondamentale in un processo di cura incentrato sulla persona. Un corso veramente ben fatto, uno di quelli che vorresti non finissero mai. Grazie ancora Christian, nell'augurio di poterci rincontrare presto per andare avanti su questa strada.

Scrivi un commento


scegli la scuola giusta per te aifromm Qi Gong

Dove regna l'ignoranza è folle essere saggi
A.T. Still

NEWSLETTER

Tutte le novità, le promozioni, news, aggiornamenti nella tua casella e-mail