Pubblicato dalla casa editrice ESOMM – European Society of Osteopathy and Manual Medicine il nuovo libro di J.P. Barral ed A. Croibier Osteopatia – Manipolazioni Vascolari Viscerali, un manuale utile ad illustrare un approccio innovativo ed inesplorato dell’osteopatia viscerale.

Basandosi sull’anatomia e la fisiologia, gli autori propongono di manipolare le arterie per influire sui visceri e sugli organi, aumentando l’irrorazione di questi ultimi.
Le arterie, grazie alla loro struttura elastica e muscolare, e grazie agli innumerevoli filetti nervosi che le circondano, reagiscono perfettamente alle sollecitazioni manuali. Tuttavia, per essere efficaci, queste manipolazioni devono essere precise e adeguate.

Gli autori, grazie alla loro lunga esperienza di terapeuti, alla loro padronanza delle tecniche osteopatiche e con l’aiuto di esami ultrasonografici, hanno perfezionato delle tecniche innovative che permettono di migliorare la circolazione vascolare viscerale.

Tramite questo libro gli autori indicano le diverse posizioni dei principali polsi del corpo e riassumono la fisiologia della circolazione sanguigna.
L’approccio è generico: sono trattati gli organi principali e la loro fisiologia (collo, cranio, addome, pancreas, intestino tenue, colon e zona pelvica).Ricco di un’iconografia esplicita e di grande qualità, questo libro serve sia da riferimento anatomico che da guida per esercitare nel miglior modo possibile le manipolazioni vascolari viscerali.Il manuale è indirizzato ad osteopati già formati e studenti in osteopatia, nonché ai diversi terapeuti di medicina manuale che desiderano ampliare il loro campo d’azione.