Osteopatia Pediatrica

In questo portale troverete tutto ciò che può esservi utile a comprendere l'osteopatia in ambito pediatrico, i suoi ambiti di intervento, attraverso notizie dal mondo osteopatico, pagine dedicate a diversi aspetti che riguardano l’infanzia, fra cui allattamento, svezzamento, trattamenti osteopatici per neonati e bambini. Notizie, eventi, risorse e libri utili per genitori, studenti, osteopati professionisti e scuole di osteopatia. Informazioni utili per genitori, studenti e professionisti sull'approccio osteopatico in ambito pediatrico. Tutti i progetti osteopatici in ambito neonatologico e pediatrico negli ospedali, in casa e negli asili. Corsi, interviste, articoli utili, ricerche e gli eventi di tutta Italia sull'approccio naturale all'età pediatrica e per i bambini in età infantile.

Osteopatia pediatrica per neonati e bambini

L’osteopatia pediatrica a volte risulta essere l’unica soluzione a disfunzioni del corpo del neonato e del bambino e a problemi a cui la medicina tradizionale non riesce a trovare soluzione. Man mano che i bambini crescono, potrebbero evidenziarsi dei problemi causati da sforzi precedenti, oppure da traumi dovuti per esempio a cadute. L’infezione recidiva al naso e alle orecchie potrebbe essere in parte causata da limitazioni nei sottilissimi ma importantissimi movimenti che si creano tra le varie ossa del cranio in fase di sviluppo. L’Osteopatia pediatrica cerca la causa delle disfunzioni mirando a risolvere il problema all’origine. L’osteopata se necessario, ripercorre i 9 mesi gravidanza riservando particolare attenzione al parto che può essere la causa della Plagiocefalia nel neonato. Spesso, per esempio, reflusso gastroesofageo nel bambino, ritardi nel linguaggio, problemi con la coordinazione e lo sviluppo fisico che non hanno alcuna specifica diagnosi medica, sono affrontati dall’osteopatia in un’altra chiave, quella che considera la causa negli sforzi meccanici sul corpo, traumi precedenti, e spesso migliorano più rapidamente una volta iniziato il trattamento osteopatico.

Osteopatia pediatrica anche per nati prematuri

L’Osteopatia Pediatrica è molto utile per aiutare i bambini in moltissimi casi di disfunzioni che possono presentarsi già alla nascita come conseguenze di parti difficili, anche sui bambini con prematurità severa, con sindromi genetiche o condizioni che richiedono lunghi ricoveri, dismorfismi cranici posizionali, asimmetrie posturali, deficit motori e molte altre condizioni. L’osteopata può essere un valido aiuto anche per disturbi tipici dell’infanzia quali i disturbi gastrointestinali, quelli respiratori e molte altre problematiche tipiche dell’età prescolare: otiti ricorrenti, malocclusioni, i disturbi del sonno e della deambulazione e ancora: dismorfismi della colonna e le scoliosi per i bimbi un po’ più grandi. L’Osteopatia pediatrica è efficace e non ha controindicazioni. Si tratta di una terapia dolce che grazie al delicato “tocco” dell’osteopata, consente di cogliere anche i piccolissimi movimenti presenti nel cranio del neonato e di risolvere in poche sedute plagiocefalie posizionali.

Osteopatia pediatrica negli ospedali per bambini e prima infanzia

L’Osteopatia Pediatrica è una realtà sempre più consolidata in Italia. Diversi sono per esempio gli ospedali che accolgono osteopati nei reparti pediatrici registrando ovunque ottimi risultati sullo stato generale di salute dei bambini, sulla riduzione del dolore, sui tempi di degenza. Esiste un progetto di osteopatia pediatrica, The Raise -Research and Assistance for Infants to Support Experience, teso proprio a promuovere la salute del neonato prematuro e del bambino disabile, dalla nascita all’adolescenza, attraverso un approccio terapeutico multidisciplinare alla salute dei più piccoli, che comprende assistenza terapeutica e trattamento osteopatico. Ad oggi sono 20 gli ospedali pubblici e privati, che garantiscono la possibilità del trattamento multidisciplinare RAISE e che vedono collaborare insieme neonatologi, osteopati, fisioterapisti, infermieri, famiglie.

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città