promozioni ossa tuttosteopatia

Corsi Torna al calendario

Il cingolo scapolare

Organizzato da:

AIFROMM - Accademia Internazionale di Formazione e Ricerca in Osteopatia e Medicina Manuale
Villa Grismondi Finardi, via Volturno 19/23, 24124 - Bergamo (BG)

• INFO CORSO
  • Programma |
  • Downloads |
  • Mappe e percorso
Data
17-18-19 novembre 2017
Relatore
Dott. Luca Gastoldi FT DO m.ROI. e Dott. Paolo Previtali
Sede
Sede AIFROMM - Villa Grismondi Finardi - 24124 BERGAMO, Via Finardi
Costo
450€ + iva 22%

Il cingolo scapolare. Valutazione e trattamento

L'intervento in terapia manuale e osteopatica sull'articolazione della spalla non può prescindere da un approccio complesso e sistemico e soprattutto da una corretta diagnosi differenziale. Il dolore disfunzionale di spalla è molto spesso ingannevole perché origina biomeccanicamente e neurofisiologicamente da aree vicine o lontane che sono quelle realmente in disfunzione: è infatti il dolore proiettato e/o riferito a trarre in inganno l'operatore.

Talvolta un dolore notturno a livello deltoideo può indicare per esempio una fissazione disfunzionale dell’articolazione sternoclaveare, oppure lo stesso dolore se presente di giorno e al movimento essere il dolore proiettato di un trigger point a livello del muscolo piccolo rotondo. Durante il seminario si percorre un'attenta valutazione di tutte le articolazioni della spalla, e dei tessuti molli correlati per una corretta diagnosi differenziale del disturbo denunciato. Molta importanza verrà inoltre data alla fase successiva al trattamento delle fissazioni primarie, infatti  la sola manipolazione e liberazione di strutture che hanno perso movimento, non è sufficiente. Per un recupero effettivo di devono anche recuperare quei muscoli che sono diventati ipotonici perdendo la capacità di controllo tonico della scapola (Gran dentato) e così tutta la catena miofasciale di relazione posturale. Una valutazione corretta basata su un approccio neurofisiologico all'avanguardia permette all'operatore di effettuare fin da subito una terapia semplice ma efficace e talvolta risolutiva già dalla prima seduta.

Programma dettagliato nella sezione Downloads.

Scarica qui il programma completo

Telefono: 334 2870843
Sito web: www.aifromm.it