Lo studio dimostra che la vitamina D può aiutare. I sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS) si verificano quando si verificano problemi di conservazione e di minzione delle urine. La LUTS
più comune è la vescica iperattiva, che è semplicemente la necessità di urinare anche se nella vescica è presente poca urina. La vescica iperattiva (OAB) è incredibilmente comune in circa il 15% degli uomini e il 30% delle donne. Diventa più comune con l’età. È anche più comune nelle donne, specialmente se associato alla perdita del controllo della vescica. I costi economici della vescica iperattiva negli Stati Uniti sono 12,6 miliardi di dollari.
Numerosi fattori possono portare alla RUBRICA negli uomini, alcuni dei quali comprendono l’ingrossamento della prostata che causa difficoltà nella minzione, la vescica iperattiva e un’eccessiva minzione durante la notte. Gli studi dimostrano che circa un terzo degli uomini di età pari o superiore a 50 anni soffre di alcuni sintomi di RUB. Nel tentativo di aiutare questa condizione, i ricercatori stanno studiando come i micronutrienti influenzano la vescica iperattiva, in particolare la vitamina D.
Non solo la vitamina D può avere un impatto sulla RUB negli uomini, ma alcuni studi dimostrano che può giocare un ruolo in molti aspetti della salute riproduttiva maschile, incluso l’ipogonadismo maschile. L’ipogonadismo è un fallimento dei testicoli a funzionare normalmente. La ricerca suggerisce che lo stato di vitamina D è positivamente associato al testosterone e alla funzione gonadica.
Uno studio recente ha valutato la relazione tra livelli di siero 25 (OH) D e sintomi urinari in 434 uomini coreani. I ricercatori hanno valutato la salute del tratto urinario del paziente attraverso diversi questionari sulla salute standard e i loro livelli di 25 (OH) D. Il deficit di vitamina D è stato definito come livelli inferiori a <20 ng / mL e l’insufficienza di vitamina D è stata definita come livelli di 25 (OH) D tra 20-30 ng / mL. Quindi i ricercatori hanno trattato 40 di questi uomini con carenza di vitamina D (media 14 ng / ml) con una singola iniezione intramuscolare di 200.000 UI di vitamina D. Due mesi dopo il trattamento, i ricercatori hanno rivalutato la risposta del partecipante ai questionari, siero 25 (OH ) D, e diversi marcatori infiammatori. RISULTATI: I sintomi della vescica iperattiva erano significativamente correlati con i livelli di vitamina D (valore P non disponibile). Anche dopo 200.000 iniezioni di UI, 25 (OH) D passavano solo da 14 a 23 ng / ml. OAB da moderato a grave erano entrambe prevalenti durante l’inverno (p = 0,042). I sintomi della RABB sono diminuiti del 40% circa dopo la vitamina D. La vescica iperattiva altera il sonno, la socializzazione e le relazioni intime. Una riduzione del 40% è altrettanto grande, se non addirittura più grande, degli otto farmaci standard per la vescica iperattiva. Sarebbe stato ancora meglio se il trattamento avesse ottenuto l’ultimo 25 (OH) D> 40 ng / ml?
La supplementazione con 5.000-10.000 UI di vitamina D3 al giorno può aiutare a prevenire o ridurre la gravità dei sintomi della vescica iperattiva.
Yoo, Sangjun, et al. Impatti del livello sierico di vitamina D 25-OH sui sintomi del tratto urinario inferiore nei maschi: un passo in avanti per ridurre la vescica iperattiva. BJU International, 2018. VITAMIND COUNCIL