ARGOMENTIARGOMENTI

Movimento Respiratorio Primario: la motilità del Sistema Nervoso. Valutazione ecocolordoppler del flusso dell’Arteria Cerebrale Media prima e dopo il trattamento osteopatico della Scissura del Silvio.

Abstract

Questa tesi sperimentale nasce dal presupposto che vista la stretta contiguità anatomica fra Scissura del Silvio e Arteria Cerebrale Media, il miglioramento della motilità osteopatica di questa Scissura (intesa come superficie di scorrimento fra Lobi Parietale e Frontale e il Lobo Temporale) potesse influire sul flusso dell’arteria Cerebrale Media, modificandolo.
Nella prima parte abbiamo descritto lo sviluppo embriologico e l’anatomia macroscopica dei costituenti del Sistema Nervoso Centrale delineandone la motilità osteopatica.
Nei paragrafi dedicati alle considerazioni osteopatiche abbiamo proposto alcuni approcci terapeutici, modalità di test e ascolto di parti del Sistema Nervoso Centrale, in particolare a livello del midollo spinale, del diencefalo e telencefalo.
Nella parte sperimentale abbiamo reclutato un campione di 20 soggetti sani di età compresa dai 21 ai 49 anni. Abbiamo valutato la Scissura del Silvio che presentava una restrizione di mobilità osteopatica e abbiamo eseguito un esame ecocolordoppler transcranico valutando il flusso dell’Arteria Cerebrale Media, prima e dopo il trattamento della Scissura del Silvio con tecnica recoil.
I risultati evidenziano una variazione di velocità di flusso massimo e minimo con una media del 13% di diminuzione.
In un solo caso abbiamo riscontrato un aumento della velocità di flusso massimo dell’8%.
In conclusione anche se il campione andrebbe aumentato di numero, si può confermare che il trattamento proposto a livello encefalico modifica la velocità di flusso dell’arteria cerebrale media.

KEYWORDS:

ID: 3751

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012