ARGOMENTIARGOMENTI

CSdOI – Centro Studi di Osteopatia Italiano

L’osteopatia insegnata al C.S.d.O.I. è alta espressione dell’osteopatia classica ed è fondata sulla confluenza delle differenti correnti dell'osteopatia su programmi di studio elaborati in collaborazione con altri istituti europei di formazione osteopatica integrata con la cultura medica.

Direttore Didattico
Alessandro Rapisarda

Collaborazioni
Università degli Studi di Catania – Facoltà di Medicina e Chirurgia; OSEAN

Sede a Catania

Via Vecchia Ognina 141/H, Catania

Sede a Catania

Via Marziano, 1

Corsi disponibili

Corso Full-Time T1

"L’osteopatia insegnata al C.S.d.O.I. è alta espressione dell’osteopatia classica ed è fondata sulla confluenza delle differenti correnti dell'osteopatia su programmi di studio elaborati in collaborazione con altri istituti europei di formazione osteopatica integrata con la cultura medica. Il corso si prefigge di formare osteopati professionisti completi e competenti, in grado di svolgere la professione in piena autonomia consapevoli delle proprie competenze e dei propri limiti professionali e di interagire validamente con le altre figure professionali sanitarie. Il piano di studi consta complessivamente di 4320 ore di lezione articolate in 30 settimane annuali, da ottobre a settembre.Il piano di studi quinquennale è così composto: • Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia (580 ore – 58 C.F.) • Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico (1740 ore – 126 C.F.) • Materie affini o integrative – formazione interdisciplinare (550 ore – 55 C.F.) • Materie di ricerca – formazione interdisciplinare (450 ore – 21 C.F.) • Tirocinio clinico – materie professionalizzanti (1000 ore – 40 crediti)

Durata: 5 anni

Tirocinio: 1000

Crediti formativi: 300

Rivolto a: diplomati delle scuole medie superiori

Requisiti: Diploma di Scuola Media Superiore (5 Anni)

Corso Full-Time T1 con esoneri

"L’osteopatia insegnata al C.S.d.O.I. è alta espressione dell’osteopatia classica ed è fondata sulla confluenza delle differenti correnti dell'osteopatia su programmi di studio elaborati in collaborazione con altri istituti europei di formazione osteopatica integrata con la cultura medica. Il corso si prefigge di formare osteopati professionisti completi e competenti, in grado di svolgere la professione in piena autonomia consapevoli delle proprie competenze e dei propri limiti professionali e di interagire validamente con le altre figure professionali sanitarie. Il piano di studi consta complessivamente di 2.750 ore di lezione organizzate in 10 periodi annuali, della durata di 5 gg. ciascuno (da Mercoledì a Domenica, dalle 9,00 alle 13,00, dalle 14,30 alle 18,30). Il calendario integrale delle lezioni è consultabile sul sito www.csdoi.it. Il piano di studi quinquennale è così composto: • Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia (90 ore – 9 C.F.) • Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico (970 ore – 67 C.F.) • Materie affini o integrative – formazione interdisciplinare (360 ore – 36 C.F.) • Materie di ricerca – formazione interdisciplinare (330 ore – 15 C.F.) • Tirocinio clinico – materie professionalizzanti (1000 ore – 40 crediti) Possono essere svolte inoltre eventuali giornate di approfondimento teorico-pratiche.

Durata: 5 anni

Tirocinio: 1000

Crediti formativi: 240

Rivolto a: Laureati dell'area NON SANITARIA, scienze motorie e diplomati ISEF.

Requisiti: Lauree in area NON SANITARIA – Laurea in scienze motorie – Diploma ISEF.

Corso Part-Time t2

"L’osteopatia insegnata al C.S.d.O.I. è alta espressione dell’osteopatia classica ed è fondata sulla confluenza delle differenti correnti dell'osteopatia su programmi di studio elaborati in collaborazione con altri istituti europei di formazione osteopatica integrata con la cultura medica. Il corso si prefigge di formare osteopati professionisti completi e competenti, in grado di svolgere la professione in piena autonomia consapevoli delle proprie competenze e dei propri limiti professionali e di interagire validamente con le altre figure professionali sanitarie. Il piano di studi consta complessivamente di 1.940 ore di lezione organizzate in 7 periodi annuali, della durata di 5 gg. ciascuno (da mercoledì a domenica, 8 ore di lezione al giorno). Il calendario integrale delle lezioni è consultabile sul sito www.csdoi.it Il piano di studi quinquennale è così composto: • Materie di base – discipline generali per la formazione dell’Osteopatia (260 ore – 26 C.F.) • Materie caratterizzanti – discipline osteopatiche o discipline di area medica di interesse osteopatico (850 ore – 59 C.F.) • Materie di ricerca – formazione interdisciplinare (330 ore – 15 C.F.) • Tirocinio clinico – materie professionalizzanti (500 ore – 20 crediti)

Durata: 5 anni

Tirocinio: 500

Crediti formativi: 120

Rivolto a: Laureati AREA Sanitaria

Requisiti: Laurea sanitaria (ES: Fisioterapia, Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Odontoiatria, Ostetricia, Terapia Occupazionale, Terapia della neuro psicomotricità, Podologia).

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012