ARGOMENTIARGOMENTI

I.C.O.M. – International College of Osteopathic Medicine

ICOM College rappresenta la realtà formativa in ambito Osteopatico più grande in Italia grazie alle sue 8 Sedi (Cinisello Balsamo, Torino, Busto Arsizio, Firenze, Catania, Napoli, Perugia e Milano ) attive sul territorio Nazionale e da oggi ICOM estende la propria presenza giungendo anche in Europa, in Inghilterra.

Nel 2015 viene inaugurato il nuovo progetto ICOM at NESCOT, una collaborazione, tra le due realtà formative, nata alcuni anni fa come Partnership Study Program che si è consolidata e fortificata negli anni dando luogo così ad un importante quanto esclusivo progetto formativo: la realizzazione della sede ICOM  all’interno della struttura Nescot con contestuale ampliamento delle aree cliniche e didattiche del dipartimento osteopatico.

La struttura ICOM at NESCOT ospita annualmente e per diversi mesi gli studenti Italiani iscritti all’ ICOM i quali completano il loro processo di crescita ed apprendimento svolgendo le lezioni ed il tirocinio clinico presso la struttura Londinese permettendo cosi agli studenti ICOM di poter conseguire il titolo M.Ost RQ.

La Sede centrale ICOM, l’Osteopathic Institute di Cinisello Balsamo (Mi) si ispira e si  configura ai modelli della tipica struttura dei college universitari Inglesi con vasti spazi dedicati alla studio e alla pratica con aule didattiche ed aule studio, biblioteca ed un’ampia area clinica con oltre 42 ambulatori in grado di rispondere alla sempre maggiore ed eterogenea utenza; completano infine la struttura, zone per il tempo libero e lo sport, aree verdi e spazi riservati alla ristorazione dove è possibile usufruire dei servizi offerti dal bar/mensa ICOM.

Dal successo formativo ed organizzativo di Cinisello, nasce nel 2012 il progetto ICOM Net con l’obiettivo di esportare il modello ICOM anche in altre Regioni Italiane e creare un vero e proprio network osteopatico dove tutti i futuri osteopati abbiano in comune un percorso di studi dall’elevato standard qualitativo.

Il progetto ICOM Net, iniziato con l’apertura della prima sede a Torino oggi, conta al suo interno, altre quattro sedi dislocate tra Firenze, Busto Arsizio, Catania e Napoli, frutto della scelta di ottenere una copertura attenta e capillare di tutta la penisola e rispondere alle sempre crescente e diversificata domanda.

A conclusione del progetto ICOM Net che, vedrà nei prossimi anni l’apertura di altre sedi distaccate, verrà istituita la Global ICOM Net, in cui tutti gli studenti delle diverse strutture satellite si ritroveranno presso la sede centrale di Cinisello Balsamo per una tre giorni di approfondimento, confronto e scambio, su argomenti osteopatici creando così quello che è insito nel concetto di ICOM Net: Produrre Valore Aggiunto.

La spinta innovativa di ICOM procede, infine, nella triplice direzione che caratterizza i college nel mondo: Ricerca,Community,Internazionalità.

Articolo di presentazione ICOM: clicca qui

ICOM aderisce a Fe.S.I.Os

Direttore Didattico
Alfonso Mandara

Collaborazioni
NESCOT/Università di Kingston per rilascio titolo accademico Bsc Ost; Università degli studi Milano Bicocca; ItaIian Osteopathy Children Center (IOCC); Confosteopatia; Fesios; Istituto Ospedaliero Bassini

Sede a Perugia

Sede a Torino

Sede a Cinisello Balsamo

Via Matteotti 62 – Cinisello Balsamo (MI)

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012