Il 29 settembre 2012, nella splendida cornice della “Sala Maestrale” dei Magazzini del Cotone di Genova, l'osteopatia si presenta per il quarto anno consecutivo, con una sessione dedicata, nell'ambito del VI Congresso Nazionale della Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP).

L'interesse per la comprensione dell'attività osteopatica in ambito pediatrico è cresciuta in modo esponenziale, sviluppandosi in collaborazioni e scambi scientifico-culturali sempre più intensi.
La collaborazione tra FIMP e la scuola Siotema esprime e soddisfa la richiesta di approfondimento delle tematiche osteopatiche inerenti la pediatria  ed i suoi aspetti inerenti la prevenzione.

L'impatto con la sala congressuale è impressionante, settecento posti a sedere, una platea enorme, la sala si riempie, molti gli osteopati, gli studenti  ed un gran numero di pediatri, occupano la quasi totalità della platea. L'attesa e la curiosità per il mondo osteopatico si percepiscono nei discorsi e nei contatti, in attesa delle relazioni.

Ad aprire i lavori, il presidente Siotema, dott. Andrea Ferrero, ed il Referente nazionale per le reti scientifiche FIMP dott. Renato Turra, il quale, insieme agli altri pediatri presenti, non ha risparmiato parole di apprezzamento per gli osteopati e per la qualità e l'originalità degli interventi.

dott. Andrea Ferrero e dott. Renato Turra

Relazioni di qualità infatti, alcune consultabili nel sito FIMP (www.fimp.org/osteopati), consensi unanimi ripagano il mio lavoro di organizzatore, rendendomi ancora una volta orgoglioso dei miei colleghi, che ringrazio.
Dai dismorfismi giovanili (Gioda Maurizio), passando per la tensegrità (Ezio Fiorio), le cefalee infantili (dott. Santovito), il lavoro di screening e trattamento  neonatale presso l'ospedale san Gerardo di Monza con una casistica di quasi cinquemila bambini valutati (Iliana Biagiotti), le nuove interpretazioni biomeccaniche (Zignani Marco), le geometrie corporee rivisitate in chiave funzionale (Furaln Iginio), e le bacchettate del Dott Forni Paolo sulla necessità di uniformare lo scambio dei dati tra osteopatia e medicina, riempiono la mattinata che scivola velocemente nell'interesse generale.

Il dott. Giuseppe Mele, Presidente della FIMP, ci ha regalato con la sua presenza, un momento di festa per la consegna degli attestati di partecipazione  al Corso Biennale di Formazione Pediatrica organizzato da SIOTEMA in collaborazione con la Federazione Italiana Dei Medici Pediatri.
L'elenco degli osteopati licenziati dal corso  avanzato in pediatria nella sezione web del sito FIMP dedicato all'osteopatia a disposizione dei pediatri che  richiedono  la collaborazione professionale dell’osteopata.