ARGOMENTIARGOMENTI
postgraduate

Approccio Tissulare dell’Osteopatia – I e II

Dal 24 Marzo 2023 al 11 Giugno 2023
ISCRIVITI

La Scuola di Osteopatia Chinesis IFOP ospita l’insegnamento di uno degli approcci tessutali più affascinanti dell’arte manuale osteopatica, secondo la dinamica di Pierre Tricot, da parte del rappresentante italiano per l’insegnamento di tale metodica: GERALD URDICH, DO. Gli incontri saranno due:

I MODULO Roma, 24 – 25 – 26 Marzo 2023: PIERRE TRICOT – IL CORPO COMUNICANTE: MODELLO, PRATICA E TECNICHE

II MODULO Roma, 9 – 10 – 11 Giugno 2023: APPROCCIO TISSULARE DEL CORPO COMUNICANTE

L’approccio tissulare di Pierre Tricot ci propone come modello il «corpo cosciente» o, per essere più precisi, un corpo «aggregato di coscienze».
Ogni cellula del corpo è cosciente, vuol dire che è in grado di ricevere, sfruttare, mandare informazioni e dunque comunicare. La salute dipende dalla capacità che ogni elemento ha di comunicare liberamente, sia con se stesso che con l’esterno, in modo armonioso. Lo scopo
dell’operatore è di percepire le zone di minore comunicazione e liberarle, offrendo un punto d’appoggio, un fulcro, adatto alla situazione. Si tratta di ripristinare flussi di informazioni. Le zone in difficoltà dimostrano caratteristiche come densità, restrizione di movimento, tensione.
La Palpazione diventa un mezzo di comunicazione: per comunicare occorre attivare e sviluppare certe capacità palpatorie e percettive e di sintonizzarsi con i tessuti del paziente. L’approccio tissulare si fonda su tre parametri soggettivi dell’Osteopata: Presenza, Attenzione, Intenzione.

Il I Modulo ci ha introdotto al concetto e ci ha insegnato a valutare la realtà tissutale lavorando sul livello “corpo” della trim corpo spirito (mentale) ed anima.

Il II Modulo ci mette in relazione con i due aspetti complementari, spirito (mentale, sistema di rappresentazione) ed anima, dandoci la possibilità di lavorare in modo concreto sul campo emozionale ed “metafisico”.

Dettagli

Rivolto a

Osteopati e studenti di Osteopatia ultimo biennio.

Organizzatore
Durata I MODULO Roma, 24 – 25 – 26 Marzo 2023: PIERRE TRICOT – IL CORPO COMUNICANTE: MODELLO, PRATICA E TECNICHE II MODULO Roma, 9 – 10 – 11 Giugno 2023: APPROCCIO TISSULARE DEL CORPO COMUNICANTE
Relatori

GERALD URDICH – Si è diplomato in Osteopatia nel 2004 presso il Collège Ostéopathique de Provence a Marsiglia. Ha lavorato per molti anni a Marsiglia per poi trasferirsi a l’Ariège dove ha aperto uno studio a Rimont. Dal terzo anno del suo ciclo di studi
inizia un corso di formazione sull’ Approccio Tissutale all’ Osteopatia con Pierre Tricot. Quest’approccio sconvolgerà la sua visione dell’Osteopatia e del sistema corporeo rispondendo alle aspettative che non sono state soddisfatte dall’istruzione scolastica. In particolare i legami tra palpazione e comunicazione resi possibili dal modello di un corpo di coscienza aggregato. Continua i corsi di Approccio Tissutale con Pierre Tricot per poi diventare naturalmente cofacilitatore, attività tuttora rilevante. Organizza i propri corsi in Francia, poi diffonde l’approccio tissutale dell’Osteopatia fuori territorio francese prima in Italia, poi è chiamato in Russia e Kirghizistan per formare medici osteopati sull’approccio tissutale. Lavora con bambini gravemente disabili con un’associazione kirghisa, forma osteopati da L’EHEO (Enfants Handicapés Espoir Ostéopathique) a Bordeaux.

Ha tradotto in Italiano i volumi 1 e 2 sull’Approccio Tissutale di Pierre Tricot.

Costo Osteopati € 550 - Studenti Osteopatia € 490
Pagamento

ISCRIZIONE Tramite bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale Chinesis
UNICREDIT BANCA DI ROMA, Ag. Via Ozanam– Roma
IBAN IT 53 A 02008 05052 000000922936

Location

Via Guido Cavalcanti, 2, Roma, RM, Italia

Scuola di Osteopatia Chinesis IFOP

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012