Osteopedia
Anatomia
Anatomia base per l'Osteopatia
“L’Osteopatia è anatomia, ancora anatomia, sempre anatomia”. Questa è la celebre frase pronunciata dal padre fondatore dell'Osteopatia, Andrew Taylor Still, che riassume la centralità nella pratica osteopatica, della conoscenza anatomica umana, da cui ogni osteopata non può prescindere. "L’anatomia è da considerarsi l’Alfa e l’Omega - dichiarava sempre Still - l’inizio e la fine di tutte le forme e delle leggi che danno vita al corpo umano”.Testi atlanti di anatomia
- Anatomy of the Human Body. Henry Gray
Sono presenti 1.247 tavole tratte dalla pubblicazione del 1918 “Anatomy of the Human Body” di Henry Gray. Il libro, largamente considerato un classico sull’anatomia umana, venne pubblicato la prima volta con il titolo Gray’s Anatomy: Descriptive and Surgical in Gran Bretagna nel 1858.
http://www.bartleby.com/107/ - Atlas of Human Anatomy
Traduzione in inglese dell’atlante “Handbuch der Anatomie des Menschen”, fu pubblicato nel 1841 a Leipzig, Germania.
L’autore fu il Professor Dr. Carl Ernest Bock, che visse dal 1809-1874.
http://www.anatomyatlases.org/atlasofanatomy/index.shtml - Libri di anatomia
In questa sezione dedicata ai testi di anatomia potrai scegliere tra differenti atlanti anatomici, dai tascabili ai classici.
Embriologia
- Libri di embriologia
In questa sezione potrai scegliere tra i più autorevoli libri di embriologia tradotti in italiano.
Embriodinamica
Presenta una serie di animazioni elaborate al computer che spiegano lo sviluppo dei tessuti ed organi nell’embrione umano come supporto pedagogico per medici, veterinari e studenti di biologia e professori delle scuole superiori e università.
Si tratta di illustrazioni dinamiche in bianco e nero, organizzate nei capitoli, con spiegazioni dettagliate inglese e francese. Dall’embriologia generale (es. gametogenesi) all’embriologia particolare (es. cuore, apparato digestivo).
http://www.embryodynamics.com/ - Human Embryology Animation
Presenta una serie di animazioni elaborate al computer che dimostrano visivamente lo sviluppo del volto e del palato del feto dalle 4 alle 10 settimane, quando cioè iniziano a formarsi e a definirsi le guance e parte della mascella superiore.
www.uco.es - Human Developmental Anatomy Center
Sito del National Museum of Health & Medicine di Washington dedicato allo sviluppo dell’embrione. Con ricostruzioni, foto e immagini di sezioni istologiche.
http://www.nmhm.washingtondc.museum/ - Multi-Dimensional Human Embryo
Sito fondato dal National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) per rendere disponibile in internet immagini tridimensionali sullo sviluppo dell’embrione umano, utilizzando le immagini delle risonanza magnetiche MRI Slice Selector. Sample Animations. Optical Images.
http://embryo.soad.umich.edu/ - Nuevas imágenes de la gestación de un bebé
Immagini sul periodo di gestazione tratte dal documentario “Nel ventre materno” realizzato dal National Geographic Channel.
http://www.20minutos.es/
Link utili sull’embriologia
Dissezioni
- Lumen Dissector – Structure of human body
Risorsa on line realizzata dal Loyola University Medical Education Network, dell’University of Chicago. Suddiviso nelle seguenti sezioni: articolazioni superiori, testa e collo, torace, addome, pelvi e perineo, articolazioni inferiori.
http://www.meddean.luc.edu/ - The Virtual Autopsy
Sito interattivo che presenta 18 casi di decesso. Di ogni singolo caso è possibile leggerne la storia e il responso dell’autopsia. Letta la storia è possibile indicare, tra differenti opzioni, la causa del decesso che si ritiene più appropriata in base alla patologia presentata. Presenti inoltre, ulteriori approfondimenti.
http://www.le.ac.uk/ - Dissezione delle fibre del tronco cerebrale superiore
La sezione Neuroanatomia dell’Atlante è uno dei moduli più completi e interattivi al mondo. Quando si fa clic su una struttura qualsiasi all’interno di ciascuna immagine, le immagini correlate appariranno sulla colonna di destra.
https://www.neurosurgicalatlas.com
Neuroanatomia
- Libri di Neurologia – Neuroanatomia
In questa sezione potrai scegliere tra i più recenti libri di neurologia.
Atlante anatomico del sistema nervoso centrale
Ricostruzione in 3D, proiezioni e sezioni di Midollo spinale; Tronco encefalico; Cervelletto; Diencefalo; Telencefalo; Vie e tratti; Immagini di Anatomia Microscopica. Sito a cura di Pietro Gobbi e Daniele Di Motta, dell’Università degli Studi di Bologna.
http://atlassnc.uniurb.it/ - Neuroanatomy Tutorial
Interattivo, con immagini neuroanatomiche del sistema nervoso centrale. Realizzato da The Internet Pathology Laboratory for medical Education, Florida State University College of Medicine.
http://library.med.utah.edu/ - Neuro Atlas with dissection
Immagini delle strutture del cervello e del midollo spinale, prodotte dal Department of Neurobiology dipartimento dell’University of Arkansas for Medical Sciences.
http://anatomy.uams.edu/ - Atlas of the whole brain
Immagini delle strutture del cervello normale, con disturbi celebrovascolari, tumori, malattie degenerative, disturbi infiammatori o infettivi. Realizzato dall’Harvard Medical School.
http://www.med.harvard.edu/ - Cranial Nerves
Pagine curate dalla Yale University School of Medicine
http://info.med.yale.edu/ - Lecerveau
Interessante e completo sito web interattivo sul cervello e sulle sue componenti umane.
Tre sono i livelli di approfondimento: base, intermedio e avanzato
http://lecerveau.mcgill.ca/
Link utili su Neuroanatomia
- In italiano
Lezioni di Neuroanatomia
Diciotto lezioni in formato pdf Università degli Studi di Cagliari. - Neurologia.it
Informazioni e aggiornamenti di neurologia.
- Atlante interattivo di neuroanatomia
Immagini in 2D e 3D delle strutture del cervello, dissezioni , risonanze e ricostruzioni al computer. Dal Digital Anatomist Project, dipartimento di Biological Structure dell’University of Washington, Seattle. - BrainInfo
Sito utile che aiuta ad identificare e riconoscere le strutture del cervello. Utile sezione con link. - University of North Carolina Development of the CNS
Radiologia
- Radiographic Anatomy
Ottimo sito di radiografie anatomiche. Suddiviso in sezioni: testa e collo, arti inferiori, arti superiori, torace, addome e pelvi. Inoltre un dizionario delle terminologie di base.
http://www.webanatomy.com/
Link utili su Radiologia
- Radiology Main Online Teaching File
Pagine dell’University of Washington Department of Radiology.
http://www.rad.washington.edu
Risorse nel web
- i-anatomie
Lezioni interattive di anatomia.
http://www.i-anatomie.com - Anatomy on the Internet
Elenco di siti che contengono materiale educativo sull’anatomia
http://www.meddean.luc.edu/ - Martindale’s. Anatomy & Histology center
Elenco di numerose risorse di anatomia: dizionario e glossario di anatomia, atlanti anatomici interattivi, con testi, immagini e video, anatomia radiologica, dissezioni anatomiche e molto altro.
http://www.martindalecenter.com/ - Human Anatomy online
Sito interattivo, con animazioni.
http://www.innerbody.com/ - Lumen’s master muscle list
Semplici schede in inglese dei muscoli principali del corpo.
http://www.meddean.luc.edu/ - Visible Human Project
Numerose immagini fornite dal Laboratory for Medical Education del Florida State University College of Medicine. Interattivo.
http://library.med.utah.edu/ - InstantAnatomy.net
Sito con le illustrazioni del corpo umano
http://www.instantanatomy.net/ - Cross-Section Tutorial
Testa e collo. Arti inferiori. Arti superiori. Torace (maschile e femminile). Addome. Bacino (maschile e femminile).
http://www.meddean.luc.edu/ - Cross-Section Anatomy
Nerves, Arteries, Dermatomes, Cutaneus innervation, Muscle list, Bone box.
http://www.meddean.luc.edu/ - Google Body Browser
Nuovo browser di Google per esplorare il corpo umano in 3D.
zygotebody.com
Argomenti specifici
Fossa pterigoidea
- The infratemporal and pterygopalatine fossae
Testi e immagini
Ortopedia
- Ortopedia-on-line.it
Il sito Italiano di Ortopedia, Traumatologia Generale e dello Sport.
Ginocchio
- Atlante interattivo del ginocchio
Immagini in 2D e 3D del ginocchio, dissezioni, risonanze e ricostruzioni al computer
Dal Digital Anatomist Project, dipartimento di Biological Structure dell’ University of Washington, Seattle. - Principi di funzionamento dell’articolazione del ginocchio
Questo sito merita di essere menzionato poiché rimette in discussione il Kapandji, “bibbia” della fisiologia articolare; inoltre studia l’articolazione della caviglia sotto un nuovo punto di vista ed analizza le articolazioni dell’avambraccio. Da consultare, benchè non si possa sempre concordare con l’analisi proposta.
Torace
- Atlante interattivo del torace
Immagini in 2D e 3D degli organi del torace. Dal Digital Anatomist Project, dipartimento di Biological Structure dell’University of Washington, Seattle.
Cardiologia
- E-cardiologie
Tutta la cardiologia illustrata e spiegata.
Atm
Utero/ovaie
- Salute riproduttiva
Immagini di laporoscopia tratte dal web site medico del Dott Najeeb Layyous. Fornisce descrizioni semplificate, immagini e video clip relativi alla ginecologia, alla gravidanza, alla sterilità e alle tecnologie riproduttive aiutate e Ultrasonography.
Storia dell’anatomia
- Dream Anatomy
Sito in inglese sulla storia dell’anatomia. - History of anatomy
- Histoire de l’anatomie humaine
Des cryptes sombres à l’homme transparent en 3D. - Lessons from History: Human Anatomy, from the Origin to the Renaissance
Musei sull’anatomia
In Italia
- Museo delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” – Università degli Studi di Bologna.
I modelli in cera ed i numerosi altri preparati “a secco”, affiancati da disegni originali degli autori, compongono un nucleo storico fra i più importanti in Europa. Il sito fornisce interessanti informazioni sull’arte del modellare in cera preparati anatomici, arte nata proprio a Bologna nella prima metà del Settecento. Tour virtuale del museo all’interno del quale sono esposte 363 opere, suddivise per autore e tipologia in 16 armadi. Tante immagini ben descritte, anche se un po’ lente da ingrandire. Biografie degli anatomisti e dei ceroplasti.
http://www.museocereanatomiche.it/ - Cere Anatomiche di Clemente Susini – Università degli Studi di Cagliari.
Storia e tecnica della ceroplastica anatomica. Presenti inoltre 23 tavole interattive delle cere anatomiche di Clemente Susini ben riprodotte e ben visibili in rete.
http://medicina.unica.it/cere/ - La Specola – Arte e Ceroplastica – Museo di Storia Naturale dell’Univ. degli Studi di Firenze.
La collezione è composta da Oltre 1400 preparati, tuttavia non visibili sul sito, realizzati tra la fine del XVIII e la metà del XIX secolo; ne furono artefici sopratutto valenti modellatori quali Clemente Susini, Francesco Calenzuoli, Luigi Calamai ed Egisto Tortori. La raccolta fu concepita come un trattato tridimensionale per insegnare l’anatomia, poiché composta da pezzi in cera, dai disegni a tempera e dalle spiegazioni.
http://www.msn.unifi.it/ - Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” – Università degli Studi di Torino.
La “Grande Anatomia” di Paolo Mascagni rappresenta il primo atlante che riproduce la figura umana e gli organi a grandezza naturale. Il Museo di Anatomia di Torino possiede una una delle rarissime serie complete dell’edizione acquerellata.
http://www.torinoscienza.it/ - Collezione Anatomica Luigi Rolando – Università degli Studi di Sassari.
La collezione anatomica “Luigi Rolando” è costituita da diverse sezioni: Embriologia, con una raccolta di circa 50 feti umani nei diversi stadi di accrescimento ed esempi di malformazioni; preparati Anatomici, con 170 preparati, i più antichi dell’inizio del XIX sec., relativi ai seguenti ambiti: Anatomia Topografica, Angiologia, Miologia, Neuroanatomia, Osteologia, Spalancnologia; apparecchi scientifici, con circa 40 microscopi e piccole strumentazioni. Ottime le immagini.
http://www.uniss.it/ - Museo Anatomico “Giovanni Tumiati” – Università degli Studi di Ferrara.
Interessante l’approfondimento sul teatro anatomico. - Museo Anatomico di Firenze – Università degli Studi di Firenze.
Dipartimento di Anatomia, Istologia e Medicina Legale.
http://www.dipaiml.unifi.it/ - Museo Anatomico – Università degli Studi di Modena.
Museo Universitario di storia naturale e della strumentazione scientifica.
http://www.museianatomici.unimore.it/ - Museo di Anatomia Umana – Università degli Studi di Pisa.
Fra il vario materiale conservato nel Museo di Anatomia Umana, ricordiamo una notevole collezione osteologica che inizia dallo scheletro, preparato sia nel fresco che per macerazione, fino alle singole ossa, delle quali sono raccolte anche numerose varietà. Si possono quindi osservare un’interessante collezione di bacini, crani di feto per lo studio dell’embriologia, ossa variamente colorate per le dimostrazioni pratiche, scheletri di statura eccezionale e scheletri di varie razze umane. - Museo di Anatomia – Università degli Studi di Pavia.
Dipartimento di Medicina sperimentale, sezione di Anatomia umana normale.
http://ppp.unipv.it/
In Europa
- Musee Testut – Latarjet de medecine & d’anatomie – Lione
- Musée de l’Ecorché d’Anatomie – Neubourg
- Josephinum – Museum des Instituts für Geschichte der Medizin, Vienna
- Narrentum Museum – Federal Pathologic – anatomical Museum – Vienna
- Departamento de Ciencias Morfológicas – Universidad Complutense de Madrid
- Anatomisches Museum – Universität Basel. Basilea
- Museum Boerhaave – National Museum of the History of Science and Medicine – Leiden
Nel mondo
- Mütter Museum – Philadelphia
- Warren Anatomical Museum – Boston – Harvard
- The Anatomy Museum – University of Otago
Enciclopedia e vocabolario anatomico
Enciclopedia Medica
- Manuale di medicina MerK
Organizzato in sezioni, il manuale passa in rassegna moltissimi argomenti: dalle allergie alle malattie cardiovascolari, dalla ginecologia all’oncologia, daIl’odontoiatria alla dermatologia, dalla pediatria alla geriatria. Sono prese in considerazione oltre 1200 malattie, e ampie sezioni sono dedicate ad argomenti fondamentali come l’anatomia, la genetica, l’uso e l’interazione dei farmaci. Box informativi, illustrazioni, grafici, tabelle, tavole anatomiche a colori, rimandi e un indice analitico rendono agevoli e veloci la consultazione di questo manuale. - MedLine – Medical Encyclopedia
Oltre 4.000 voci su malattie e sintomi, con numerose fotografie e illustrazioni mediche.
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/encyclopedia.html
Vocabolario anatomico
- Glossary of Osteopathic Terminology
Redatto dall’Educational Council on Osteopathic Principles (ECOP) of the American Association of Colleges of Osteopathic Medicine. Rivisto nel Luglio 2006.
Scarica il Glossario in pdf