ARGOMENTIARGOMENTI
Osteopata Massimiliano Bertuzzi

Massimiliano Bertuzzi

Osteopata

Informazioni su Massimiliano Bertuzzi

Scuola frequentataCIO - Collegio Italiano di Osteopatia
Anno diploma2012
Titolo tesiApproccio osteopatico alla Fibromialgia
Titolo di studio conseguito all'esteroD.P.O., ( O.S.D. ), Diploma in Osteopatia Pediatrica
AssociazioneROI
Tessera1773

Esegue trattamenti anche su

Bambini

Donne in gravidanza

Anziani

Biodinamica

Dove riceve

Secugnago

Via Vittorio Veneto, 41 - Secugnago

Parma

Via Carlo Goldoni, 1, Parma, PR, Italia

Testimonianze su Massimiliano Bertuzzi

15 Luglio 2019

Mio figlio Gabriele ancora a 4 anni non riusciva a dormire più di due ore filate: risvegli continui con pianti, pipì, a volte un’orticaria improvvisa che spariva al mattino, a volte il catarro e il naso chiuso …. . Di giorno in casa era capriccioso, irascibile; impossibile farsi ascoltare, i pasti erano una lotta. Poi anche alla scuola materna mi hanno convocato per queste stesse difficoltà. Un’amica mi ha detto: ti sta chiedendo aiuto, indaga, vai dagli specialisti, neurologo, allergologo, non arrenderti, prova magari da un osteopata.
L’osteopata … Certo che se lo avessi saputo prima! Già nei primissimi giorni dopo la nascita, per quei pianti così lunghi e potenti, lo avrei portato!
L’osteopata Massimiliano Bertuzzi che ha trattato Gabriele mi spiegava con una semplicità rincuorante che il sistema immunitario nei bimbi non sempre lavora bene, i disturbi notturni gli rovinano il riposo e, come un circolo vizioso, il sonno intermittente alimenta i disturbi che lo rendono nervoso.
Già nei giorni successivi alla prima seduta tutti i problemi di Gabriele si sono affievoliti gradatamente e pure la sua rabbia. Ho tolto dal comodino antistaminico e tachipirina. Finalmente Gabriele dorme notti INTERE! È sempre un peperino ma riusciamo a gestirlo e interagire con lui quando è arrabbiato. Non rompe oggetti, non ha più pianti incomprensibili e lunghissimi. Alla scuola materna ha ripreso il passo con le attività proposte e con le insegnanti.
A distanza di mesi ci sono ancora episodi difficili, dico episodi: l’occasione per mantenere i contatti con il carissimo M. Bertuzzi e affidargli anche i nostri piccoli inciampi di salute!
Ora mi piacerebbe anche segnalare la gioia, gli aggiustamenti relazionali interni alla famiglia e la fiducia che, come “effetti collaterali”, ci hanno accompagnato in questo percorso, ma mi fermo qui, non vorrei eccedere con entusiasmi soggettivi, e neppure togliere, a chi volesse provare, il gusto della sorpresa.
Grazie, Alessandra T

Alessandra T

Invia un messaggio

 

Accetto i termini e le condizioni e l'informativa sulla Privacy.

Invia una testimonianza

 

Accetto i termini e le condizioni e l'informativa sulla Privacy.

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012