ARGOMENTIARGOMENTI

Effetto del Trattamento Manipolativo Osteopatico sulla variazione di volume del liquido amniotico in gestanti con feto in presentazione podalica nel terzo trimestre. Uno studio pilota

Autori

Rubis Giulia, Vianello Stefano

Abstract

BACKGROUND
Il volume di liquido amniotico può essere fattore determinate nell'SCV e predittivo di successo nell’ECV, ma anche fattore di rischio per la presentazione podalica stessa nell’ultimo trimestre di gravidanza. Al fine di ridurre la frequenza delle presentazioni podaliche a termine, l'OMT potrebbe inserirsi nel contesto come terapia complementare alle cure standard, tuttavia non ci sono prove concrete che ne dimostrino l’efficacia sulla gestione di tali condizioni cliniche.

MATERIALI E METODI
Studio pilota randomizzato e controllato, open label, a 2 braccia, con terzo valutatore in cieco: valutare se l'OMT incida sulle variazioni di volume di liquido amniotico, indagandone l’applicabilità e la sicurezza nel favorire l’SCV o nel coadiuvare il successo dell'ECV. Il campione totale necessario per soddisfare i risultati attesi sarà di 40 pazienti che verranno assegnate a 2 gruppi secondo un criterio di randomizzazione stratificata a blocchi casuali (size 2-4-6), con limite numerico 1-10 e rapporto di assegnazione 1:1. Il gruppo controllo seguirà i protocolli e le cure ostetriche di routine, il gruppo sperimentale seguirà il protocollo OMT in aggiunta alle cure ostetriche di routine. La tempistica dello studio sarà di 9±1. La misurazione del volume di liquido amniotico espresso a livello della falda massima e la dimensione della tasca stessa verrà effettuata mediante tecnica ecografica.

DISCUSSIONE
Il meccanismo d’intervento dell'OMT potrebbe coinvolgere la salute materno-fetale influenzando non solo i parametri relativi al volume di liquido amniotico, che creerebbero le condizioni adeguate per predisporre il feto all’SCV, ma anche gli outcome clinici di maggiore interesse. L’ipotesi di efficacia dell’OMT prevede inoltre che esso possa modificare i pattern disfunzionali nel contesto del sistema fasciale lombo-pelvico che incidono sui rapporti V/P e dunque sulla compliance del sistema.

PAROLE CHIAVE
Trattamento manipolativo osteopatico, liquido amniotico, presentazione podalica, versione cefalica.

 

 

KEYWORDS:

ID: 2573779

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012