ARGOMENTIARGOMENTI

AIFROMM – Accademia Internazionale di Formazione e ricerca in osteopata e medicina manuale

Il corso di Formazione in Osteopatia AIFROMM – Accademia Internazionale Formazione e Ricerca in Osteopatia e Medicina Manuale – è il frutto della collaborazione con la Scuola di Osteopatia FBEO (Formazione Belga-Espanola di Osteopatia), rappresenta un gruppo di professionisti ad alto profilo di Italia, Belgio, Spagna e Francia.

AIFROMM si propone come ente  di formazione e aggiornamento professionale in osteopatia, medicina e riabilitazione. Le relazioni internazionali con professionisti affermati nel proprio campo sono parte della propria forza.

Aifromm nasce dall’esigenza di poter offrire una formazione in osteopatia all’avanguardia, grazie alla partnership che dura da anni con colleghi europei e non solo. È il risultato della preparazione, passione e determinazione di un’equipe didattica e scientifica che ha portato alla nascita di un corso di formazione in osteopatia, diverso dalle altre realtà italiane.

Articolo di presentazione AIFROMM: clicca qui

Programma scolastico: clicca qui

Direttore Didattico
Dr. Gastoldi Luca (Fisioetrapista e Osteopata); Dr. Polistina Stefano (medico chirurgo e Osteopata)

Direttore Scientifico
Dr. Gastoldi Luca (Fisioetrapista e Osteopata); Dr. Polistina Stefano (medico chirurgo e Osteopata)

Intervista al direttore
Come, quando e dove nasce il progetto della vostra scuola? Il corso di Formazione AIFROMM è il frutto della collaborazione tra la Bagatto srl di Bergamo e la scuola di Osteopatia FBEO (Formazione Belgo-Spagnola di Osteopatia), ed è rappresentata da un gruppo di professionisti ad alto profilo d’Italia, Francia, Spagna e Belgio. Questa relazione è il frutto di una partnership che dura da anni ed è il risultato della preparazione, passione e determinazione dell’equipe didattica e scientifica che ha portato alla nascita di questo corso internazionale di formazione in osteopatia. In che cosa si distingue la vostra scuola? La particolarità del corso consiste in una formazione articolata, con una forte componente di didattica attiva e con numerose sessioni di esecuzione pratica diretta, sotto supervisione. Il nostro corso si distingue dalle altre realtà in quanto il programma scientifico si basa non solo sulle “conoscenze storiche” dell’osteopatia ma soprattutto sull’integrazione di queste con la più attuali conoscenze di fisiologia e biomeccanica, ed in particolare con lo sviluppo integrato di un moderno modello neurologico e di neuroscienze applicate. La nostra scuola ha come scopo ultimo: il sapere; il saper essere; il saper fare. L’osteopata come figura completa la cui professionalità ha le sue radice più profonde nel cammino di crescita non solo didattico-scientifico-formativo, ma anche umano. A tal proposito abbiamo anche inserito nella nostra formazione un corso in “Counseling della comunicazione”. Quali sono i progetti che avete in cantiere? Approfondire le basi neurofisiologiche dell’osteopatia in collaborazione con centri di studi scientifici italiani ed esteri. In Italia stiamo lavorando a stretto contatto con gruppo di professionisti medici neurologi e neurofisiologi. Pensate che possa essere migliorata ulteriormente la didattica dell’osteopatia? Assolutamente si. Stiamo lavorando per questo.

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012