ARGOMENTIARGOMENTI

AIMO – Accademia Italiana Medicina Osteopatica

AIMO - Accademia Italiana di Medicina Osteopatica è nata nel gennaio del 2011 da un’idea dei soci fondatori: Marco Giardino, Roberto Scognamiglio, Alberto Maggiani, Ferdinando Zucchi.

Accomunati da una lunga esperienza nel campo della formazione e della pratica osteopatica, hanno progettato un percorso accademico di eccellenza che rispondesse al loro desiderio di formare osteopati completi e competenti al pari dei professionisti provenienti dai migliori istituti Europei.

L'attenzione dedicata a ogni singolo studente, il titolo accademico, il respiro internazionale, la location, i supporti didattici, la struttura accademica, il centro di formazione e tirocinio osteopatico, vero e proprio gioiello dell'Accademia, sono solo alcuni dei fattori che fanno di AIMO una realtà unica in Italia.

Articolo di presentazione AIMOclicca qui

Direttore Didattico
Roberto Scognamiglio D.O. BSc Ost UK

Direttore Scientifico
Alberto Maggiani D.O. BSc Ost UK

Direttore Generale
Marco Giardino D.O. BSc Ost UK

Docenti

  • Dr.ssa Alessandra Abenavoli PhD
  • Dr. Francesco Dentali
  • Dr. Andrea Moriondo PhD
  • Dr.ssa Marcella Reguzzoni
  • Dr.ssa Marina Protasoni
  • Dr. Davide Vigetti PhD
  • Monica Barbieri D.O. BSc Ost UK
  • Eduardo Bassi D.O. BSc Ost UK
  • Cristian Cappelletti D.O.
  • Roberto Biancon D.O.
  • Carlo Broggini D.O.
  • Matteo Donzelli D.O. BSc Ost UK
  • Andrea Della Valentina D.O. BSc Ost UK
  • Marco Giardino  D.O. BSc Ost UK
  • Gabriele Guzzetti D.O. BSc Ost UK
  • Alberto Maggiani D.O. BSc Ost UK
  • Laurent Mapelli D.O. BSc Ost UK
  • Sara Marson D.O. BSc Ost UK
  • Guido Panigada D.O. BSc Ost UK
  • Luca Pesaresi D.O.
  • Luca Rossetti D.O. BSc Ost UK
  • Marialisa Sarcullo D.O. BSc Ost UK
  • Roberto Scognamiglio D.O. BSc Ost UK
  • Stefania Seppia D.O. BSc Ost UK
  • Silvia Sosio D.O. BSc Ost UK
  • Cristina Torchio D.O. BSc Ost UK
  • Ylenia Viganò D.O. BSc Ost UK
  • Ferdinando Zucchi D.O. BSc Ost UK

Collaborazioni
British College of Osteopathic Medicine (BCOM); Istitut Des Hautes Etudes Ostéopathiques (IDHEO)

Intervista al direttore
Come, quando e dove nasce il progetto della vostra scuola? AIMO nasce nel 2011 da un’idea di un team di osteopati professionisti che hanno deciso di unire le proprie decennali esperienze in ambito didattico, clinico e della ricerca, con l’obiettivo di formare osteopati capaci di distinguersi per l’elevata preparazione teorico-pratica e per l’esperienza clinica. Concepita secondo il modello dei campus anglosassoni, la sede AIMO è collocata nei locali dell’ex Seminario di Saronno,  in provincia di Varese,  recentemente ristrutturato proprio a fini accademici. Essa si trova nell’area di sviluppo culturale della città ed immersa nel verde dell’adiacente parco. In che cosa si distingue la vostra scuola? AIMO si propone con elevati standard  formativi garantiti dalla qualità di professionisti che da anni collaborano attivamente alla formazione di osteopati, nei corsi a tempo pieno e part time.  Altra caratteristica dell’Accademia è la prestigiosa  collaborazione con l’Università dell’Insubria di Varese nell’ambito della docenza e della ricerca e, grazie all’associazione accademica con il British College of Osteopathic Medicine (BCOM), AIMO fornisce ai propri studenti l’accesso al Bachelor in Osteopathic Science. I programmi didattici di AIMO aderiscono pienamente  agli standard indicati dai documenti internazionali (Organizzazione Mondiale della Sanità, Forum for Osteopathic Regulation in Europe, Federazione Europea degli Osteopati, Registro Osteopati Italiano). In ultimo, ma non per ordine di importanza, lo svolgimento  del fondamentale tirocinio clinico osteopatico  in  sede e l’attenzione per l’attività di ricerca, elemento fondante e centrale nella vita dell’Accademia. Quali sono i progetti che avete in cantiere? AIMO è fortemente votata ad un approccio osteopatico basato sulle evidenze scientifiche e integrato nella medicina tradizionale. Per questo motivo la nostra scuola sta sviluppando progetti di ricerca postgraduate con l’Università dell’Insubria di Varese. L’Accademia ha in progetto di offrire ai propri studenti possibilità di esperienze all’estero grazie alla partnership attiva con altri istituti di formazione osteopatica. Pensate che possa essere migliorata ulteriormente la didattica dell’osteopatia? Attraverso l’interscambio culturale con tutti gli istituti di formazione osteopatica italiani ed esteri che perseguono obiettivi di alta qualità

Sede a Saronno

Piazzale Santuario, 7, Saronno, VA, Italia

Corsi disponibili

Corso Full-Time T1 con esoneri

"Il corso si articola in 5 anni di studio che portano al conseguimento del D.O. (Diploma in Osteopatia), rilasciato da AIMO che consente, al termine del 5° anno, di essere ammessi alla conversione del titolo in BSc.Ost. (Hons.) Osteopathy rilasciato da University College of Osteopathy (UCO) di Londra. Durante il 6° anno è possibile, inoltre, accedere al corso della durata di un anno con caratteristiche spiccatamente cliniche per conseguire il titolo OICS (Osteopathic Integration Clinical Specialization) rilasciato da AIMO. Il corso Adapted Full Time è strutturato in n. 8 seminari all'anno della durata di 4 giorni ciascuno (da giovedì a domenica) che si tengono una volta al mese. Alle lezioni teorico-pratiche in aula si aggiunge un monte ore (1000) di tirocinio clinico interno, svolto presso il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO annesso all'Accademia. Per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese."

Durata: 5 anni

Tirocinio: 1000 ore

Crediti formativi: 180

Prezzo: € 3170

Rivolto a: 60

Requisiti: Laurea in Scienze Motorie; Diploma Isef; Diploma di Massofisioterapista o Massaggiatore Capo Bagnino (in possesso del Diploma AIMO di Foundation Year: anno di corso preliminare con lezioni teoriche organizzate in n. 6 seminari mensili da gennaio a giugno).

Corso Part-Time t2

"Il corso si articola in 5 anni di studio a tempo parziale (post-basic training) che portano al conseguimento del D.O. (Diploma in Osteopatia), rilasciato da AIMO che consente, al termine del 5° anno, di essere ammessi alla conversione del titolo in BSc.Ost. (Hons.) Osteopathy rilasciato da University College of Osteopathy (UCO) di Londra. Durante il 6° anno è possibile inoltre accedere al corso della durata di un anno con caratteristiche cliniche per conseguire il titolo OICS (Osteopathic Integration Clinical Specialization) rilasciato da AIMO. Il corso Part Time è strutturato in n. 8 seminari all'anno della durata di 4 giorni ciascuno (da giovedì a domenica) che si tengono una volta al mese. Alle lezioni teorico-pratiche in aula si aggiunge un monte ore (501) di tirocinio clinico interno, svolto presso il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO annesso all'Accademia. Per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Previsti 50 crediti ECM per anno accademico per figure sanitarie."

Durata: 5 anni

Tirocinio: 501 ore

Crediti formativi: 180

Prezzo: € 3170

Rivolto a: 60

Requisiti: Laurea in medicina e chirurgia; Laurea in odontoiatria; Laurea sanitaria di 1° livello rilasciata dalla facoltà di medicina e chirurgia.

Copyright © 2004 - Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Power by Eter s.r.l. unipersonale P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici - Tribunale di Trani del 30 maggio 2012