L’ATSAI è una scuola che si basa sulla pratica e sulla formazione ad altissimo livello professionale da oltre 15 anni. Questa scuola punta oltre alla formazione osteopatica di qualità, anche all’affiatamento fra docenti e studenti.
Direttore Didattico
dott. Cosimo Quaranta
Direttore Scientifico
Dott. Michele Bonfrate
Direttore Generale
dott. Cosimo Quaranta
Intervista al direttore
Come, quando e dove nasce il progetto della vostra scuola?
La storia dell’A. T. Still Academy potrebbe iniziare cosi: “Eravamo tre amici al bar che volevano cambiare il mondo!…”. Nel 2000, Cary Galeano, Paolo Pandini ed io, compagni di corso, eravamo alla ricerca di un modo per continuare a vederci, studiare e passare belle serate disquisendo di osteopatia, delle sue tecniche e dell’eterna diatriba che ancora oggi ci divide/unisce: il cranio si muove? La fine del corso di osteopatia e il conseguente diploma avevano lasciato l’amaro in bocca per la certezza che il vederci non sarebbe stato così semplice come lo era stato fino a quel momento. Dopo vari tentativi ed iscrizioni a corsi assurdi concludemmo che, per restare uniti e per molto tempo, l’unica soluzione sarebbe stata il creare una scuola di osteopatia. Buttai giù una bozza di quella che sarebbe dovuta essere una scuola come la intendevamo noi: pratica, pratica e ancora pratica! (Still mi perdonerà per questa libertà). Iniziò quindi la ricerca di docenti con la passione per l’osteopatia. La ricerca non fu difficile; lo fu invece il reclutamento. Insegnanti del calibro di Alain Gilbert (direttore didattico) Serge Meallet, Pascal Ceyrat, Alain Jourcin (il mio gigante), Alain Lignon, Jean Pierre Hyspa, solo per citarne alcuni, si coinvolgono solo quando l’ambiente è piacevole ed interessante. Per loro e per noi, l’osteopatia è piacere, divertimento. Tirando le somme, volevamo una scuola ad alto livello, con docenti altamente qualificati, che avevano piacere ad insegnare ed a stare insieme per formare un gruppo empaticamente affiatato. Altro criterio selettivo era che tutti dovessero avere uno studio pieno di pazienti per le reali competenze acquisite nel tempo. Quindi la ricerca di colleghi che fossero in prima linea con i pazienti, in gamba insomma, non solo con le parole ma nei fatti.
In che cosa si distingue la vostra scuola?
La scuola è ricerca continua; gli incontri della commissione scientifica e degli insegnanti si susseguono numerosi spesso tenuti in posti dove la natura fa da padrona, dove lo spirito si rinfranca e la mente s’illumina. Quando un gruppo funziona, lavora e si diverte, attrae solo persone positive che generano sempre idee positive. La scuola è giunta al suo 9° anno di vita e i tre amici, pur insegnando, spesso siedono ancora tra i banchi ad imparare, ad ascoltare, problematizzare e se necessario criticare; lo spirito che li anima non è diverso da quello di quel giorno al bar quando insieme decisero di cambiare il mondo, solo che adesso non sono solo 3 amici ma molti, molti di più.
Sede a Bari
Piazza Giulio Cesare, 13, Bari, BA, Italia
Corsi disponibili
Corso Full-Time T1
Corso Full-Time T1 con esoneri
Corso Part-Time T2
Eventi terminati
Pagina
1 di 11