ARGOMENTIARGOMENTI

Osteopatia in Ospedale

Osteopatia e ospedale di Venezia-Mestre Neonatologia

di

L’esperienza nel reparto di Neonatologia dell’ospedale “Villa Salus” di Venezia-Mestre da parte dell’osteopata Germano Craighero ha avuto una durata quinquennale, consentendo di sviluppare un protocollo di intervento osteopatico neonatologico.

Osteopatia in neonatologia approccio clinico, protocollo terapeutico, studio statistico è il titolo dello studio presentato dall’osteopata Craighero nell’ambito del Congresso nazionale di Osteopatia “La medicina incontra l’osteopatia: verso una medicina sistemica”, tenuto a Roma a giugno 2010.

Abstract dello studio

Obiettivi
Approfondimento osteopatico clinico e diagnostico in Neontologia; sviluppare un protocollo di intervento osteopatico neonatologico; studio statistico sulle lesioni osteopatiche riscontrate.

Descrizione
Questo lavoro, si basa sull’esperienza della durata di 5 anni con frequenza bisettimanale che l’autore ha svolto dal2002al 2007 presso il reparto di Neonatologia dell’ospedale Villa Salus di Venezia-Mestre diretto dalla prof.ssa Piovesan Annalisa, dove ha esaminato e trattato circa 2000 neonati.

Risultati
Su un campione di 1000 neonati nati vivi di cui 772 vaginali e 228 cesarei si è riscontrato che nei neonati vaginali ben 605 presentavano lesioni dell’occipite, 585 presentava strain laterale dx, 259 strain laterale sx, 88 side bendig dx, 52 torsioni craniche. Nei 228 nati vivi da parto cesareo, 144 sono nati con cesareo programmato (c.p.) e 84 con cesareo d’urgenza (c.u.). Nei 144 si sono riscontrati 90 neonati con lesione all’occipite, 33 strain laterali, 1 strain verticale, 37 compressioni, 109 con circonferenza cranica (c.c.) > 50 percentili. Nei 84 si sono riscontrati 68 neonati con lesioni occipitali, 56 strain laterali, 45 compressioni, 12 strain verticali, 29 con circonferenza cranica >50 percentili.

Conclusioni
Dallo studio sul campione considerato si può affermareche nei parti vaginali gli strain laterali, le compressioni occipitali e dell’assecranio-sacrale sono le lesioni più frequenti. I bambini nati da parto cesareo hanno la tendenza ad avere una circonferenza cranica maggiore e
presentano frequenti lesioni all’occipite. Dopo questa esperienza l’autore è fermamente convinto che un’azione di riequilibrio osteopatico del neonato dopo il parto abbia un elevato significato preventivo contro l’instaurarsi di alterazioni strutturali e funzionali che si possono manifestare nelle varie fasi di crescita e influenzare negativamente l’esistenza del futuro adulto.
“Riequilibrare il neonato prima possibile…… per non riequilibrare l’adulto poi”

 

 

 

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012