Si è costituito un nuovo gruppo di ricerca scientifico libero e aperto dedicato all'Osteopatia in ambito sportivo. Nato a maggio 2012 con l'acronimo G.I.O.S.B.E., il Gruppo Italiano Osteopatia dello Sport Basata sulle Evidenze è stato fondato dall'osteopata Claudio Civitillo con l'intento di diffondere i criteri della Evidence Based Sport Osteopathy.

Presente solo sui social network Facebook e Linkedin il G.I.O.S.B.E. si propone nel breve e medio termine di integrare le basi di evidenza della disfunzione somatica in ambito della medicina sportiva attraverso formazione adeguata utilizzando  i criteri della [EBO] evidence-based osteopathy e della [EBM] evidence-based medicine applicate nel team sanitario sportivo, identificando nel core-curriculum del professionista Osteopata dello Sport il set di conoscenze, attitudini e competenze necessarie ad indirizzare la pratica quotidiana ai massimi livelli di efficacia.
Tra gli obiettivi a lungo termine, invece, la presenza della delegazione italiana di Osteopati dello Sport a Rio 2016 per gli Olympic and Paralympic Games, così come quest'anno è accaduto ai Giochi Olimpici di Londra, con la presenza di ben 24 osteopati britannici all'interno del Team Medico.

Scarica qui la prima uscita (Gennaio-Aprile 2012) del Periodico Quadrimestrale Online a carattere scientifico del G.I.O.S.B.E. Scaricquia